ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A. PREZIOSI 6-7/12/09 IL SANGUE DEI VINTI di M. Soavi RAIUNO
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 06:42    Oggetto: A. PREZIOSI 6-7/12/09 IL SANGUE DEI VINTI di M. Soavi RAIUNO Rispondi citando












      ALESSANDRO PREZIOSI interprete del film

      di Michele Soavi: " IL SANGUE DEI VINTI "

      Domenica 6 e Lunedì 7 DICEMBRE 2009 su

      RAIUNO la versione televisiva in 2 puntate


      Domen. ore 21.30 • Lunedì ore 21.10 circa



Sul piccolo schermo approderà anche "Il sangue dei vinti" tratto dal libro di Giampaolo Pansa in cui lei...
"È la fiction per la quale mi sono maggiormente documentato perché quelli compresi tra il 1945 e il ’48 rappresentano gli anni più bui e meno chiari della nostra storia anche perché sono stati oggetto di un’incredibile strumentalizzazione politica. Per quanto la mia parte sia molto piccola, l’ho vissuta con molta emozione. Ho letto questo libro di Pansa, e anche il successivo "I gendarmi della memoria", e trovo assurde le polemiche e le critiche di revisioniosmo storico che ne hanno accompagnato l’uscita."

[da L’ARENA – 1/7/2008]



“ La Resistenza per molti rappresentava il riscatto da una situazione inaccettabile. Dei suoi errori non si è mai molto parlato. Il quadro storico di quel periodo mi sembra incompleto. A parte le scelte ideologiche credo che sia giusto ricordare, anche considerando il fenomeno della Resistenza, un diffuso senso di disorientamento perché l’Italia ha reagito a due problemi contemporaneamente: il nemico Tedesco che imperversava in Italia e il nemico Americano che bombardava le città. ”

Il mio personaggio… “ è un ragazzo alla ricerca di una identità. Partecipa a massacri con la convinzione di punire il nemico e vive questa situazione tragica come chi si sente dalla parte del giusto. ”


[da La REPUBBLICA - 14/10/2008]



Com’è il suo personaggio?
«Ettore sintetizza le vittime di quel periodo: convinte di combattere per la libertà e invece servite per una vendetta, quella di restituire con la stessa ferocia le umiliazioni subite».
E lavorare con Michele Placido com’è?
«Placido è La Presenza. Davanti a lui capisci che il lavoro dell’attore Si basa su una personalità e che averla è fondamentale».

[da LEGGO - 27/11/2009]



Il rapporto tra i due fratelli è molto complesso – spiega PreziosiEttore dopo la militanza fascista decide di affiancare la resistenza più estrema abbracciando la causa della guerra civile, mentre Francesco resta in una posizione neutrale”. E sulla fiction Preziosi aggiunge: “Il titolo del libro, e della fiction spiega già da sé che non ci sono né vincitori né vinti. E il personaggio di Ettore è vittima di quel periodo storico, perché pensa di combattere per la libertà e invece sta servendo una vendetta”.

[da KATAWEB - Televisione - 3/12/2009]




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 13:18    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI • 6-7/12/09 'IL SANGUE DEI VINTI' RAIUNO Rispondi citando



ha scritto:
      ...







Venerdì 27 Novembre 2009

di Annalisa D’Aprile

Fare più cinema, recitare ancora accanto alla compagna, lavorare con Sky, essere scelto da Giuseppe Tornatore: sono di “desideri” di Alessandro Preziosi, anche se il termine desiderio non gli piace.

L’attore di origine napoletana è tra i protagonisti della prossima miniserie di Raiuno, "Il sangue dei vinti" (in onda domenica 6 e lunedì 7 dicembre), diretta da Michele Soavi con Michele Placido e Barbara Bobulova. Nella storia che si svolge sullo sfondo degli avvenimenti tra il luglio 1943 e la primavera del 1945, Preziosi interpreta Ettore Dogliani, un uomo che dalla militanza fascista passa alla resistenza, abbracciando la causa della guerra civile.

Com’è il suo personaggio?
«Ettore sintetizza le vittime di quel periodo: convinte di combattere per la libertà e invece servite per una vendetta, quella di restituire con la stessa ferocia le umiliazioni subite».

E lavorare con Michele Placido com’è?
«Placido è La Presenza. Davanti a lui capisci che il lavoro dell’attore si basa su una personalità e che averla è fondamentale».

Teatro, televisione, cinema. E’ impegnato tutti e tre, c’è una preferenza?
«Di solito si tiene di più a ciò che non si ha, quindi mi verrebbe da dire cinema. Ho appena finito di girare Mine vaganti di Ferzan Ozpetek e mi piacerebbe fare più film. Perché se per me il teatro è formazione della personalità, dal cinema sono affascinato».

Lavorerebbe ancora con la sua compagna, Vittoria Puccini, o meglio tener separati privato e lavoro?
«Mi piacerebbe molto. Ma dipende tutto dal Mangiafuoco...».

Nuovi progetti? Altre divise?
«No, basta divise...anche se, dipende. Ho due proposte sottomano, una Rai e una Mediaset, per una miniserie per una lunga serialità, ma non ho ancora deciso...farei all’istante un 24 (serie tv americana con Kiefer Sutherland), amo quel telefilm, è una malattia».

E una fiction con Sky la farebbe?
«Quanto mi divertirebbe lavorare con Sky! Romanzo Criminale mi è piaciuto tanto e anche Donne Assassine. Sì, a Sky c’è uno spirito, una mentalità di confezionamento molto interessante».








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 13:19    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI è Ettore Dogliani ne IL SANGUE DEI VINTI Rispondi citando




ha scritto:














_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 13:21    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI • 6-7/12/09 'IL SANGUE DEI VINTI' RAIUNO Rispondi citando




• • • n. 49|2009 ha scritto:








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 13:23    Oggetto: MICHELE PLACIDO • 6-7/12/09 IL SANGUE DEI VINTI Soavi RAIUNO Rispondi citando




TELE SETTE --- n. 49|2009 ha scritto:
















_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 13:27    Oggetto: 'IL SANGUE DEI VINTI' 6-7/12/09 RAI UNO /regia MICHELE SOAVI Rispondi citando




ha scritto:




    Il sangue dei vinti’ in tv si tinge di giallo



In onda su Raiuno domenica 6 e lunedì 7 dicembre alle 21.10, il film per la tv in due parti tratto dall'omonimo libro di Giampampaolo Pansa.
Protagonisti
Michele Placido e Alessandro Preziosi





        .........



di Annalisa D'Aprile

E’il 19 luglio 1943, l’Italia è nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, Roma è occupata dai tedeschi. Sono passate da poco le 11 quando quattro gruppi di aerei B17 e cinque gruppi di B24 bombardano lo scalo ferroviario di San Lorenzo; si contano oltre duemila vittime.

In quella stessa mattina, in un palazzo di un quartiere popolare viene rinvenuto il cadavere di una donna, si chiama Costantina e fa la prostituta. Lì vive anche il commissario Francesco Dogliani che nella casa della giovane donna, ammazzata da una pistola che le ha spappolato la faccia, trova la figlia, la piccola Elisa.

Riesce a portare in salvo la bambina un attimo prima dello scoppio di una bomba che distruggerà la scena del delitto.

E’ l’incipit de Il sangue dei vinti, miniserie liberamente tratta dall’omonimo libro di Giampaolo Pansa, che tante polemiche aveva sollevato alla sua uscita (2003). Girata da Michele Soavi, prodotta da Alessandro Fracassi per Media One Spa, con una cast importante che comprende Michele Placido, Alessandro Preziosi, Barbara Bobulova, Stefano Dionisi, Giovanna Ralli, Philippe Leroy, la serie andrà in onda su RaiUno domenica 6 e lunedì 7 dicembre alle 21:10.

La storia, completamente rivista rispetto al saggio di Pansa, si svolge in un arco di tempo che va dal luglio 1943 fino alla primavera 1945 e racconta dell’ostinata indagine del commissario Dogliani (Placido), alla ricerca dell’assassino di Costantina (Bobulova), che si intreccia con rapporti familiari difficili. Come quello con il fratello Ettore (Preziosi), militante fascista che poi deciderà di passare alla Resistenza, e con la sorella Lucia (Alina Nedelea), che indurita dalla morte nel marito, caduto sotto il bombardamento del ‘43, si arruola nell’esercito della Repubblica Sociale italiana.

La connotazione da giallo della fiction non è presente nel saggio di Pansa e il personaggio del poliziotto Dogliani nel libro non esiste: resta il racconto di un'epoca, di una guerra civile con i suoi orrori da tutte e due le parti.





        .........


Il rapporto tra i due fratelli è molto complesso – spiega PreziosiEttore dopo la militanza fascista decide di affiancare la resistenza più estrema abbracciando la causa della guerra civile, mentre Francesco resta in una posizione neutrale”. E sulla fiction Preziosi aggiunge: “Il titolo del libro, e della fiction spiega già da sé che non ci sono né vincitori né vinti. E il personaggio di Ettore è vittima di quel periodo storico, perché pensa di combattere per la libertà e invece sta servendo una vendetta”. Nonostante il susseguirsi dei drammatici eventi familiari, le fasi sanguinose della Liberazione, che dividerà la sua famiglia, ed un incidente in cui per poco non perde la vita, Dogliani non smette mai di indagare sul mistero che avvolge la morte di Costantina. Alla fine ne verrà a capo. Ma solo dopo molti anni la vicenda arriverà al suo vero epilogo.


(3 Dicembre 2009)








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 14:28    Oggetto: Rispondi citando


IL SANGUE DEI VINTI



http://www.youtube.com/watch?v=H7bXTQaGA6g

domenica 6 e lunedì 7 dicembre su RAI UNO


regia di Michele Soavi
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepd



Registrato: 14/09/07 12:56
Messaggi: 2163
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cinziaelucaforever



Registrato: 11/04/09 21:44
Messaggi: 854

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuly e Gloria, non mancherò all'appuntamento in tv di questro grande lavoro del nostro Capitano Wink Very Happy , che sicuramente farà discutere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 06:45    Oggetto: A. PREZIOSI/Giovanna Ralli • 6-7/12/09 'IL SANGUE DEI VINTI' Rispondi citando




ha scritto:












_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 06:57    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI è Ettore Dogliani ne IL SANGUE DEI VINTI Rispondi citando




GRAND-HOTEL --- n. 50|2009 ha scritto:









_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 07:06    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI • 6-7/12/09 'IL SANGUE DEI VINTI' Raiuno Rispondi citando




ha scritto:







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 07:06    Oggetto: A. PREZIOSI • 6-7/12/09 'IL SANGUE DEI VINTI' .Michele Soavi Rispondi citando




Recensione del film cinematografico:




ha scritto:













_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
freccia tricolore 33



Registrato: 13/06/07 19:44
Messaggi: 16692
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 11:24    Oggetto: Stasera me lo vedo Rispondi citando


Stasera me lo vedo,ma come al solito dobbiamo metterci i fazzoletti agli occhi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ,speriamo che questo film sconfigga una volta per tutte questa sete di vendetta di quei tempi e si ritorni a ragionare su quando ci vogliamo maledettamente vendicare sapendo di sbagliare per la sete di vendetta che non porta altro che alla distruizione dei nostri veri valori della vita
_________________
Adriana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
TERRY86



Registrato: 29/02/08 23:24
Messaggi: 1675

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 13:28    Oggetto: Rispondi citando


Stasera tutti davanti alla tv!!! Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy