ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il tango per la libertà
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37222

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 17:42    Oggetto: Rocío Muñoz Morales in TANGO PER LA LIBERTA' regia di Negrin Rispondi citando



ha scritto:



TORINO
    Ultimo ciak di “Tango per la Libertà”: per la
    fiction Rai Borgo Dora diventa Buenos Aires


Terminate dopo sei settimane le riprese torinesi del film di Alberto Negrin


Tiziana Platzer

Una ragazza con un vestito a fiori e lunghi capelli neri corre via. Qualche istante dopo irrompono alcuni uomini vestiti di nero e incappucciati. Nel cortile dell’ex cimitero San Pietro in Vincoli la macchina da presa si ferma. La scena si ripete. È violenta. È la fine della giornata, e anche delle riprese a Torino - dopo sei settimane con location in Crocetta, all’Istituto Poveri vecchi, al Valentino e all’ex Manifattura Tabacchi - , del film di Alberto Negrin «Tango per la libertà», una miniserie di Rai Fiction, con il sostegno della Film Commission - la ricaduta sul territorio è di 930 mila euro - , che andrà in onda su Rai 1 fra ottobre prossimo e la primavera.
La ragazza è Rocío Muñoz Morales, e lì attorno circolano gli altri protagonisti, Alessandro Preziosi, Anna Valle e Giorgio Marchesi. Perché lì in Borgo Dora è stata ambientata una scuola musicale di Buenos Aires per bambini orfani della dittatura.

Il contesto è di quelli duri: Argentina Anni Settanta, la tragedia dei desaparecidos. Una storia liberamente ispirata all’autobiografia del vice-console Enrico Calamai «Niente asilo politico», che ha dato aiuto all’ambasciata italiana ai perseguitati argentini. «Io sono un diplomatico che ha il privilegio di poter aiutare chi ha bisogno» ha detto Preziosi, che insieme alla bella Rocío e a Marchesi - nel film suo amico d’infanzia - hanno preso lezioni di tango prima di poter girare. Il simbolo dell’espressione di libertà che conduce i personaggi in una complicata, doppia storia d’amore.

giovedì 18 giugno 2015 - pubblicato via
LASTAMPA.IT TORINO






ha scritto:



          Asti
          La Cattedrale diventa set
          per la fiction “argentina”


Nel cast Alessandro Preziosi e Rocío Muñoz Morales



Vecchie Fiat parcheggiate in piazza Cattedrale e abiti dal sapore vintage non devono trarre in inganno, Asti non è tornata indietro nel tempo: per un giorno si è trasformata in set, per raccontare una storia ambientata negli anni ‘70.

Un tango per la Rai
E’ la miniserie in 2 puntate “Tango per la libertà” con Alessandro Preziosi e Rocío Muñoz Morales (attrice spagnola che molti ricorderanno sul palco di Sanremo a fianco di Carlo Conti), e diretta da Alberto Negrin per Rai Fiction. Regista per il cinema e la televisione, Negrin ha diretto i film tv «Perlasca un eroe italiano», «Bartali», «Borsellino. I 57 giorni», autore delle fiction realizzate a Torino nel 2013 e 2014, «Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli una storia vera» e «Un mondo nuovo» (la fiction su Altiero Spinelli). La produzione, la Compagnia Leone Cinematografica con il sostegno di Film Commission Torino, ha portato il cinema in Piemonte scegliendo Torino e la Cattedrale di Asti per un film che, in realtà, vivrà la sua storia in Argentina.

La trama
Scritta dallo stesso regista con Andrea Porporati, Eleonora Cimpanelli, Antonio Manca, la sceneggiatura è tratta da «Niente asilo politico», memorie di Enrico Calamai, diplomatico nella capitale argentina negli anni ’70 e detto «lo Schindler di Buenos Aires», per esser riuscito a mettere in salvo più di trecento perseguitati dal regime militare. Nella giornata di riprese astigiane, dentro la Cattedrale, difficile avvicinarsi agli attori ma impossibile non accorgersi della «macchina cinema», annunciata da fari e luci puntate, da camion parcheggiati in piazza tra camerini “all’aria aperta” e reparto sartoria al lavoro.
[v. fa.]


LA STAMPA ed. Asti – Spettacoli – pag. 47 – venerdì 19 giugno 2015





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37222

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 17:45    Oggetto: TANGO PER LA LIBERTA' con Alessandro PREZIOSI / Rai Fiction Rispondi citando



ha scritto:



      Tango per la Libertà : Preziosi, Rocío
      e Anna Valle sul set dell’ultima scena


Rossella Smiraglia, Torino

Tango della Libertà” racconta l’Argentina Anni Settanta, la tragedia dei desaparecidos. Una storia liberamente ispirata all’autobiografia del vice-console Enrico Calamai «Niente asilo politico», che ha dato aiuto all’ambasciata italiana ai perseguitati argentini. «Io sono un diplomatico che ha il privilegio di poter aiutare chi ha bisogno» ha detto Alessandro Preziosi, che insieme a Rocío Muñoz Morales e Giorgio Marchesi – nel film suo amico d’infanzia – hanno preso lezioni di tango prima di poter girar, dando vita ai personaggi diretti da Alberto Negrin sul set, che vediamo, nelle immagini di Sabina Filice, sul set dell’ultima scena girata a Torino. Il simbolo dell’espressione di libertà che conduce i personaggi in una complicata, doppia storia d’amore.

Tango per la Libertà” è una fiction in due puntate che andrà in onda la prossima stagione televisiva Rai, realizzata con il contributo della Film Commission di Torino, una delle film commission che ha compreso la ricaduta positiva che ha sul territorio ospitare le produzioni televisive e cinematografiche. Per “Tango per la Libertà” la ricaduta economica sul territorio è stata di circa 930000 euro.

Nell’ultima scena dal set, a cui abbiamo potuto assistere vediamo: una ragazza con un vestito a fiori e lunghi capelli neri corre via. Qualche istante dopo irrompono alcuni uomini vestiti di nero e incappucciati. Nel cortile dell’ex cimitero San Pietro in Vincoli la macchina da presa si ferma. La scena si ripete. È violenta. La ragazza è Rocío Muñoz Morales , e lì attorno circolano gli altri protagonisti, Alessandro Preziosi, Anna Valle e Giorgio Marchesi.

19 giugno 2015 - pubblicato via -
ilprofumodelladolcevita.com





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37222

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 17:48    Oggetto: Anna Valle, protagonista : TANGO PER LA LIBERTA' Rai Fiction Rispondi citando



ha scritto:



di Antonella Fiori
(...)
In questi giorni è a Torino per girare una fiction in due puntate con Alessandro Preziosi che andrà in onda in autunno su Raiuno. Che ruolo è il suo? Ancora donne misteriose e complicate come Soraya e la Callas?
Anna Valle: "Interpreto Carmen Espinosa. Una ragazza che ha parecchi amanti, tra i quali un viceconsole italiano, interpretato da Alessandro Preziosi. Una brava persona, che salva le vite di molti argentini, condannati altrimenti a diventare desaparecidos. Per amore, Carmen lo aiuterà in questa sua missione. La fiction è ispirata a una storia vera, avvenuta durante il golpe. Andremo a girare anche in Argentina."
(...)


dall’intervista pubblicata da F n. 25/2015 - settimanale - Cairo Editore






    qui la rassegna stampa selezionata dal Forum di Alessandro

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 19:15    Oggetto: Rispondi citando


Penso davvero che sia un lavoro Tosto per te e che ti tocchi molto sarà sicuramente ben fatto ed avrai nuovamente successo insieme alla brava Anna Valle. Buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3743
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 19:28    Oggetto: Rispondi citando


Ben ritrovato Ale Laughing Laughing
Grazie di essere passato a raccontarci di questa nuova fiction.....e come sempre interpreti un bel personaggio che ci piacerà sicuramente e tu come sempre sarai bravissimo!!! ...e ti vedremo anche ballare il tango...che non è cosa da poco!! Laughing Laughing
Contenta di rivederti recitare accanto ad Anna Valle....che ammiro molto!! Laughing Laughing

A presto per il seguito del racconto e in bocca al lupo...tanguero!!! Laughing Laughing

Un caro abbraccio

mariella
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 10:00    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Ale,che bello sapere del tuo ruolo in questo tuo nuovo lavoro che apprezzeremo sicuramente,anche perchè,come ho sempre detto,nei ruoli così forti e significativi,la tua bravura risalta tantissimo coinvolgendo il pubblico in un modo unico......
IN BOCCA AL LUPO e a presto con il racconto dettagliato della trama
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 10:37    Oggetto: Re: Il tango per la libertà Rispondi citando


Alessandro ha scritto:
miei cari amici della solidarietà, come sapete sono impegnato in questa miniserie che si ispira ad una storia vera, molto dolorosa e sofferta, diretta da Alberto Negrin per Rai Fiction. La storia è tratta dal libro autobiografico “Niente asilo politico” di Enrico Calamai, un grande uomo che interpreto e che, all'epoca dei fatti negli anni 70, era viceconsole in Argentina ed offrì protezione nell’ambasciata italiana di Buenos Aires (contro tutto e tutti), a centinaia di desaparecidos argentini, salvandogli la vita. Una storia che ci farà riflettere sull'importanza di mettersi in gioco in prima persona per salvare vite umane, aldilà dei propri interessi e sfruttando i propri privilegi per chi ha bisogno del nostro aiuto. Non è stato facile "immergermi" in un altro personaggio di così rara generosità, forte..che rischia la propria vita per gli altri..peròanche l'amore coinvolgerà il nostro protagonista..ma questa è un'altra storia, che vi racconterò in seguito........ Vi darò maggiori dettagli prossimamente..scusandomi per le mie lunghe assenze ma...........LO SAPETE........che quando sono qui, mi date energia e che questo forum è l'unico luogo dove comunico i miei pensieri e le mie emozioni.Sempre vicino a voi e al mio caro generale, specie in questi giorni .....Vi voglio bene. Vostro Ale


Ciao mio caro amico Ale,

E 'sempre una grande gioia e un grande piacere, inserisci il tuo forum e vedere che hai scritto e hai condiviso con noi qualche minuto del tuo tempo prezioso ............. grazie mille !!! (e wow, questa volta hai scritto in diversi topic Wink Wink )

Non ho alcun dubbio che questo nuovo lavoro sarà un altro grande successo per te e per tutto il cast.

Sarà bellissimo vederti di lavorare di nuovo con la bella Anna Valle, è una donna che, indipendentemente di essere molto brava attrice, mi piace, quando lo vedo su uno schermo o su un televisore, mi dà pace e serenità.
Razz Wink

Per lo che tu dici così del tuo personaggio, Enrico Calami dovrebbero essere un altro Oskar Schindler, che ha rischiato la vita per salvare gli altri, quanto è bello, no? Altruismo all massimo. Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma tu, caro Ale, sei anche un uomo di grande generosità, di grande solidarietà, combattente, forte, sai anche che gli altri e soprattutto i più deboli bisogno del nostro aiuto e tu lo mostri ogni volta che sei presente ovunque ci sia ADRICESTA e ogni volta che tu lavori, con la tua presenza e il tuo supporto. Wink Very Happy

Anche tu, mio caro amico Ale, come Enrico Calami tuo ultimo personaggio, sei un grande uomo e una persona molto speciale Razz Razz

In bocca al lupo per questo lavoro Very Happy Very Happy !!!

Se non hai ancora finito di girare: Buon lavoro Wink Wink !!!

Se il giro è finito: Buone vacanze e felice riposo Wink Wink !!!



Aspetto impaziente più dettagli questa miniserie.............Rolling Eyes Rolling Eyes

Sarà molto divertente e interessante vederti ballare un tango Wink Wink

Baci enormi da Madrid Razz Razz

TVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 12:17    Oggetto: Rispondi citando


Che bellissime parole, mia cara sorella Marisol! Laughing

Io sono assolutamente d'accordo con te! Laughing

Il nostro caro amico Alessandro è una meravigliosa persona e un uomo molto speciale con un cuore molto, molto grande! Laughing

Caro Ale grazie mille di tutto il mio cuore per tutto che tu fai! Laughing

Anche io non vedo I'ora da vedere te caro amico e la meravigliosa Anna Vale! Laughing

Questo film sarò di nuovo un grande sucesso per te! Tutto migliori per te e tutta i tuoi cari. Laughing

Buona vacanze! Laughing

Tvtb Very Happy

Un abbraccio forte.

Bea Laughing
_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 13:23    Oggetto: Rispondi citando


Beate-1969 ha scritto:
Che bellissime parole, mia cara sorella Marisol! Laughing

Io sono assolutamente d'accordo con te! Laughing

Il nostro caro amico Alessandro è una meravigliosa persona e un uomo molto speciale con un cuore molto, molto grande! Laughing

Caro Ale grazie mille di tutto il mio cuore per tutto che tu fai! Laughing

Anche io non vedo I'ora da vedere te caro amico e la meravigliosa Anna Vale! Laughing

Questo film sarò di nuovo un grande sucesso per te! Tutto migliori per te e tutta i tuoi cari. Laughing

Buona vacanze! Laughing

Tvtb Very Happy

Un abbraccio forte.

Bea Laughing


Mia carissima sorella Bea,

Sei sempre troppo gentile e affettuosa con me..................grazie mille Razz Razz Razz !!!

Tanti baci.

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Daniela_G



Registrato: 04/09/12 22:24
Messaggi: 970
Residenza: Bucharest, Romania

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 14:02    Oggetto: Re: Il tango per la libertà Rispondi citando


Alessandro ha scritto:
miei cari amici della solidarietà, come sapete sono impegnato in questa miniserie che si ispira ad una storia vera, molto dolorosa e sofferta, diretta da Alberto Negrin per Rai Fiction. La storia è tratta dal libro autobiografico “Niente asilo politico” di Enrico Calamai, un grande uomo che interpreto e che, all'epoca dei fatti negli anni 70, era viceconsole in Argentina ed offrì protezione nell’ambasciata italiana di Buenos Aires (contro tutto e tutti), a centinaia di desaparecidos argentini, salvandogli la vita. Una storia che ci farà riflettere sull'importanza di mettersi in gioco in prima persona per salvare vite umane, aldilà dei propri interessi e sfruttando i propri privilegi per chi ha bisogno del nostro aiuto. Non è stato facile "immergermi" in un altro personaggio di così rara generosità, forte..che rischia la propria vita per gli altri..peròanche l'amore coinvolgerà il nostro protagonista..ma questa è un'altra storia, che vi racconterò in seguito........ Vi darò maggiori dettagli prossimamente..scusandomi per le mie lunghe assenze ma...........LO SAPETE........che quando sono qui, mi date energia e che questo forum è l'unico luogo dove comunico i miei pensieri e le mie emozioni.Sempre vicino a voi e al mio caro generale, specie in questi giorni .....Vi voglio bene. Vostro Ale


Ciao, Ale! Che piacere ritrovarti qui nei pochi minuti che possò dedicare in questo periodo per visitare il Forum! Infatti, a volte mi sembra davvero strano viaggiare a migliaia di kilometri ed essere comunque presente qui, come al solito Smile anche se da più lontano che al solito ... comunque, un forte abbracio dal ventoso Baku Smile

Capitano, leggendo le tue righe stavo pensando che probabilmente no a caso ti trovi cosi bene in questi ruoli di uomini bravi e generosi Smile Smile Un grande in bocca al lupo! ... sinceramente non vedo l'ora di guardare questo film ... anche per cederti ballando Smile Smile

Vai avanti Capitano!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Doni



Registrato: 18/01/06 20:27
Messaggi: 6014
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 14:09    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Ale ...nell'attesa di vederti in questo nuovo lavoro, libro in attesa di essere letto sul comodino Wink

Anche stavolta una parte di spessore ma non potrebbe essere altrimenti ...

Complimenti !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 14:16    Oggetto: Rispondi citando


Caro il mio Capitano bentrovato!
Non ti devi scusare sappiamo bene quanto sei impegnato e come sia difficile ritagliarsi un po' di tempo per mettersi tranquilli davanti a uno schermo e dare voce ai propri pensieri....a volte succede anche a me che non ho i tuoi impegni e che non sono un'artista!Ma sono presa dalla quotidianità fatta da piccole cose ma soprattutto dietro alle mie principesse.....Celeste ha compiuto 5 anni il mese scorso e Azzurra ne compirà 3 a settembre...vola il tempo!Scusa ho tergiversato e mi sono persa!
Sai credo che, oltre di grande umanità tu sia dotato di una grande modestia!Io non credo che sia stato tanto difficile calarti in questo nuovo ruolo perché, come ha detto la cara Marisol, tu hai un grande cuore generoso e lo dimostri sempre, in ogni occasione, con i nostri bimbi malati!
Sono sicura che anche questo ruolo mi catturerà, come ogni tuo lavoro perché la tua versatilità riesce a farci amare ogni personaggio che ti appresti ad interpretare!Sono felice che ci sia Anna Valle con te in questa nuova avventura perché la reputo una grande attrice e 'a pelle' mi ispira come persona!
Grazie per passare qui, quando puoi, ad aprire il tuo cuore!
Ti abbraccio forte caro amico ti voglio bene!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maura



Registrato: 22/11/04 17:28
Messaggi: 1201

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2015 10:45    Oggetto: Rispondi citando


CIAO ALESSANDRO, A PRESTO, BUON LAVORO SEMPRE UN GRANDE PIACERE CONOSCERE E
VEDERE I TUOI LAVORI.

UN ABBRACCIO
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marialuisa



Registrato: 03/04/05 17:05
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2015 12:12    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Alessandro, grazie di essere passato. Sono molto curiosa di vedere questo nuovo lavoro. Buone vacanze... Spero siano prossime.
Marialuisa
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
cianipat



Registrato: 10/07/04 00:05
Messaggi: 4831

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 11:17    Oggetto: Rispondi citando


Chi come me ha qualche anno alle spalle ricorderà senz'altro quegli anni oscuri che segnarono anche l'ascesa di Pinochet al potere. Reduci dal periodo sessantottino eravamo pieni di ardori e di speranze di giustizia e libertà. Mi ricordo, allora abitavo a Genova, che andai a vedere gli Inti Illimani un gruppo di musicisti cileni esuli in Italia e grandissima fu l'emozione. Non meno feroce fu quel periodo in Argentina anche se meno conclamato. Rievocare quel periodo storico e ricordare persone ed eventi di quelle sanguinose dittature e' un dovere per ognuno di noi e il nostro grande Capitano ha colto ancora una volta l'occasione per interpretare un uomo grande e coraggioso. Auguri Alessandro e buona visione a tutti noi.
_________________


L'ultima modifica di cianipat il Lun Lug 06, 2015 19:43, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy