ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fiction "Sotto copertura" su RAI UNO ad ottobre
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 18:47    Oggetto: SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria, RAIPLAY.IT anteprima1 Rispondi citando




IN ANTEPRIMA primi 5 MINUTI della PRIMA PUNTATA

backstage "SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria"

II serie 4 puntate, RAI 1, in programma dal 16/10/17









Un nuovo affascinante e coinvolgente capitolo per la serie “Sotto Copertura” che porta sul piccolo schermo l’impegno civile, i sacrifici e l’abnegazione con cui le forze dell’ordine e la magistratura combattono ogni giorno la criminalità organizzata nel nostro Paese. Una serie tv in quattro serate, per la regia di Giulio Manfredonia, che racconta una delle pagine più importanti della lotta contro il malaffare: “La cattura di Zagaria”, boss di spicco dei Casalesi, l’imprendibile capo della camorra casertana latitante da oltre vent’anni... Claudio Gioè torna a vestire i panni di Michele Romano, il superpoliziotto capo della Squadra Mobile di Napoli che, appena qualche mese prima, ha assicurato alla giustizia Antonio Iovine, l’altro grande latitante al vertice del clan. Alessandro Preziosi interpreta Michele Zagaria, il camorrista più ricercato d’Italia, killer feroce prima, spietato uomo d’affari dopo, che continua a gestire loschi traffici dal suo inaccessibile bunker, protetto da una rete di fedelissimi. Nel cast, tra gli altri, Alejandra Onieva, Matteo Martari, Bianca Guaccero, Antonio Gerardi, Giulia Fiume, Antonio Folletto, Simone Montedoro, Erasmo Genzini, Francesco Colella, Pietro Ragusa e Lorenza Indovina. “Sotto Copertura – La cattura di Zagaria” è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, in onda in prima serata su Rai1 da lunedì 16 ottobre.














per visionare contenuti Extra: interviste e anteprime

ON LINE HD RAIPLAY.it - obbligo d'iscrizione gratuita

* film e fiction sono geobloccati e visibili solo in Italia




_________________


L'ultima modifica di genziana il Dom Ott 15, 2017 01:30, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2017 12:20    Oggetto: SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria - Ufficio Stampa RAI - Rispondi citando




ALESSANDRO PREZIOSI sarà tra i protagonisti della

seconda stagione di "SOTTO COPERTURA", RAI UNO

prod. Lux Vide|Rai Fiction, regia: Giulio Manfredonia

















per visualizzare e salvare NewsRai 38/2017 - notiziario Radio Televisione Italiana

vai al link
www.ufficiostampa.rai.it/dl/doc/1507729055147_sotto%20copertura%202.pdf


topic: www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=8081&start=60



_________________


L'ultima modifica di genziana il Mer Ott 25, 2017 18:52, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 08:09    Oggetto: SOTTO COPERTURA\ rivista F n.41-18/10/17 intervista PREZIOSI Rispondi citando



ha scritto:





intervista:ALESSANDRO PREZIOSI Con l’età ho

imparato a rinunciare. E ho scoperto un mondo





Per andare avanti nella vita bisogna imparare a lasciare andare. Fare a meno di un vizio oppure dire no a un progetto lavorativo. L’attore ci sta provando da un po’. Lo deve ai suoi figli, cui non impone mai nulla che non abbia già messo in pratica lui stesso.


di Federica Brignoli

F n. 41 - ottobre 2017 - periodico CAIRO Editore - pagine 73 e 74









E’ tempo di rinunce per Alessandro Preziosi. L’attore ha quasi smesso di fumare, ha spento la tv di casa sua e non fa più le ore piccole nei locali: “Rinunciare a qualcosa della tua vita ti fa diventare adulto senza che nessuno se ne accorga”, ammette lui. [...] La carriera va a gonfie vele: tra pochi giorni Preziosi sarà in tv, protagonista della fiction SOTTO COPERTURA, nei panni non facili del boss camorrista Michele Zagaria. “Interpretare un personaggio realmente esistito e così malvagio è stata una sfida”, dice. “Zagaria ha vissuto 15 anni della sua vita rinchiuso in un bunker e il resto in carcere. Ha rinunciato a una moglie, a dei figli, agli amici, in nome di una cosa che poi si è rivelata vuota, inutile, non ereditabile.
Non si può giustificare una condotta criminale solo perché lo Stato è assente. Ma in Italia purtroppo sono ancora in molti a pensarla così
”.

Dopo il grande successo di Elisa di Rivombrosa, non era diventato allergico alle serie tv?
Un po’ sì. Non le amo molto: lavorare a una serie è un impegno che richiede molta distanza dalle cose. Se faccio tv devo rinunciare al teatro e a tutto il resto. E’ troppo vincolante”.

Perché allora ha accettato di interpretare Michele Zagaria in SOTTO COPERTURA?
Mi interessava lavorare alla costruzione di un personaggio così complesso. Ci ho messo tempo e ho collaborato con regista, produttore, direttore della fotografia per riuscirci: Michele Zagaria non doveva apparire come un eroe, ma non doveva nemmeno essere troppo artificiale, imbruttito. Spero di averlo reso per quello che è, un manipolatore delle debolezze e dei bisogni altrui”.

La cosa più difficile?
Sopportare il ribrezzo che mi ha fatto questo personaggio. Vestire i suoi panni è stato brutto. Zagaria ha vissuto 15 anni in un bunker, solo, rinunciando a tutto”.

Si può vivere senza legami?
Sul set mi sono chiesto spesso perché un uomo come Zagaria, ma anche come molti mafiosi, sia disposto a passare metà della sua esistenza nascosto in un bunker e metà in carcere con il regime del 41bis. Che cosa c’è in queste persone che li spinge a accettare questo tipo di vita? Non ho ancora trovato la risposta”.

Nel 2018 torna a teatro nei panni di Van Gogh, nello spettacolo L’odore assordante del bianco. Al palco non sa proprio rinunciare?
Ormai sono diventato grande, non è una questione di non sapere rinunciare. Vivo il mio lavoro in maniera abbastanza progettuale. Prima pensavo fosse per una questione di smania, di sicurezza: mi rassicurava avere il lavoro programmato per mesi”.

Oggi non è più così?
No, il teatro è il luogo in cui sperimento e creo una base per altri progetti, cinematografici o televisivi. La vera fortuna è riuscire a alternare lavori diversi: l’anno scorso ho fatto una piccola parte nel film Classe Z, ho girato la fiction Sotto copertura e portato a teatro Romeo e Giulietta. Idem quest’anno: sto preparando una nuova fiction, a dicembre dovrei essere su un altro set, torno a teatro a febbraio. Mi piacerebbe anche realizzare un corto per avvicinarmi alla regia. Non si rinuncia a nulla. Anzi bisogna imparare a rinunciare. Se sai rinunciare poi le cose belle arrivano”.

Lei ha imparato?
Diciamo che sto imparando”.

La rinuncia che le è pesata di più?
Smettere di credere che le cose perse vivano in una condizione di paradiso”.

E’ un po’ enigmatica, come risposta.
Però è bella. Ciò che lasci andare non va mai idealizzato. Bisogna imparare a rinunciare perché bisogna guardare avanti, nel lavoro, in famiglia, nel privato. Le rinunce sono una parte fondamentale della crescita di un individuo. Lo impariamo fin da piccoli. I genitori ci insegnano a accettare che ci sono anche cose che non si possono fare. E spesso dietro quella rinuncia che sembra così destabilizzante c’è un mondo. Per esempio da un po’ di tempo ho quasi smesso di fumare, cosa che mi sembrava impossibile. Ho rinunciato a vedere la tv che prima mi faceva molto compagnia. Ho passato l’estate senza concedermi troppi divertimenti”.

Da genitore riesce a insegnare il valore della rinuncia?
Volente o nolente sì. Ovviamente dipende molto dall’età del figlio. In generale non amo imporre loro una rinuncia che io non ho praticato. Mi sembra una grande ipocrisia. Faccio un esempio: non dirò mai ai miei figli di mettere via il telefono mentre smanetto con lo smartphone”.[…]










_________________


L'ultima modifica di genziana il Mar Nov 07, 2017 14:45, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 11:04    Oggetto: Rispondi citando


Carissima Giuly,

Grazie mille per tutte queste preziose informazioni Smile Smile !!

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2017 18:45    Oggetto: PREZIOSI in SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria promo RAI1 Rispondi citando




3 promo! "SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria"

II serie - 4 puntate Rai Uno in programma alle 21:25

1ª parte lunedì 16 ottobre - regia: Giulio Manfredonia











      le 2 puntate della prima serie - anno 2015

      la Squadra Mobile di Napoli in azione in un

      romanzo poliziesco dai toni crudi e realisti:


      www.raiplay.it/programmi/sottocopertura/

      ANTEPRIMA 5 minuti della PRIMA PUNTATA



per visionare contenuti Extra e replica delle Puntate:

ON LINE HD RAIPLAY.it - obbligo d'iscrizione gratuita

* film e fiction sono geobloccati e visibili solo in Italia




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Ott 14, 2017 01:52    Oggetto: SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria - backstage RAIPLAY.IT Rispondi citando




anteprima "SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria"

II serie 4 puntate, RAI 1, in programma dal 16/10/17

TRE imperdibili VIDEO-CLIP tratte dalla fiction evento





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Ott 14, 2017 18:53    Oggetto: Rispondi citando


Grazie cara Giuly per tutti gli aggiornamenti su questa nuova fiction del nostro Capitano.

Caro Ale....vederti in questi panni di "cattivo" mi fa impressione perchè non ci sono abituata.
Qualcuno ha già scritto che sei stato molto bravo a calarti in questa parte così nuova per te.
E mi fa specie soprattutto se penso al tuo "Don Diana" e adesso sei dall'altra parte.
Confesso che non ho visto la prima serie di due anni fa...volutamente.
Così come non ho visto mai la serie Gomorra e nemmeno "Squadra antimafia"...e comunque tutte queste serie che ....secondo me...inneggiano la camorra o la mafia. Ho l'impressione che possa esserci una emulazione da parte di alcuni e la cosa mi spaventa.

Spero che questa fiction...che io vedrò perchè ci sei tu....(e finalmente potrò rivederti in TV....in attesa di rivederti a teatro)....non faccia di questo criminale Zagaria...(che già mi fa ribrezzo solo a sentirne parlare)....un eroe...come hai detto tu stesso nelle interviste.

Sicuramente avrà un grosso successo di pubblico....soprattutto per la tua eccellente interpretazione (si vede dai trailers che passano)...e poi è un piacere sentirti parlare nella tua lingua!!! Smile Smile Smile

In bocca al lupo e un forte abbraccio Smile Smile Smile

mariella
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Ott 14, 2017 21:59    Oggetto: PREZIOSI ospite su RAI UNO 20:35 Che tempo che fa 15/10/2017 Rispondi citando




si conferma tramite Alessandro Preziosi official Forum





ALESSANDRO PREZIOSI ospite domenica sera 20:35

15 ottobre '17 a CHE TEMPO CHE FA di FABIO FAZIO

per presentare la serie evento SOTTO COPERTURA II




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2017 14:08    Oggetto: Rispondi citando


Grazie mille mia carissima amica Giuly,

per le informazioni meravigliosi! Laughing Laughing

Anche io non vedo l'ora la nuova fiction di il nostro caro capitano Alessandro!! Laughing Laughing

Ma onestamente, mio caro amico Ale, preferisco il tuo ruoli, come Fabrizio Ristori o Leon Laughing Laughing Mi piace moltissimo, perché io sono molto, molto romantico! Laughing Embarassed Laughing

Non mi piace ruoli molto crudele, ostile e scuro. Embarassed Embarassed Embarassed

Mi piace il suo viso con il tuo sorriso meraviglioso e non buio e malvagio

Scusami per la mia onestà Embarassed Embarassed Embarassed

Ma non importa quale ruolo si gioca, tu mi piace in tutti! Ammiro la tua incredibile versatilità e professionalità!

Tu sei attore! Un attore grandissimo e indiscrivibilmente! Laughing Laughing

Tu sei fantastico!!!

Naturalmente anche io vedo domani la tua nuova fiction! Sono sicuro che é un sucesso grande e tu sei bravissimo come sempre!

Anche io non vedo l'ora, da ascoltare, il tuo meraviglioso voice italiano, anche se capisco, solo molto poco!!! Embarassed Sad Embarassed Purtroppo! Embarassed Sad Embarassed

In bocca al lupo, per domani sera!

TVTB! Sempre!! Laughing Laughing

Mille baci e abbracci con grande affetto, da Germania! Laughing

Bea Laughing Laughing Laughing
_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 02:15    Oggetto: PREZIOSI ospite su RAI UNO 15/10/2017 CHE fuori TEMPO CHE FA Rispondi citando




P.S. Grazie a tutte per i messaggi, la linea adsl sembra stabile e quindi penso di poter
portare avanti la rassegna stampa, così da accompagnare l'attesa della prima puntata








http://www.raiplay.it/video/2017/10/Che-tempo-che-fa-837914e5-f884-4afc-afb5-629909dd4276.html - a partire da 01:52:36
Very Happy http://www.raiplay.it/video/2017/10/Alessandro-Preziosi-Story---15102017-78a40d67-7135-47dd-924b-f2b745475ab2.html







ALESSANDRO PREZIOSI ospite domenica sera 22:40

15 ottobre 2017 a CHE fuori TEMPO CHE FA di FAZIO

per presentare la serie evento SOTTO COPERTURA II









ON LINE HD RAIPLAY.it - obbligo d'iscrizione gratuita

* film e fiction sono geobloccati e visibili solo in Italia




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 14:50    Oggetto: Rispondi citando


Grazie come sempe Giuly per i preziosi aggiornamenti!! Smile

Caro Ale.....ti ho seguito ieri sera sua Rai 1 da Fazio e la tua presenza e il tuo intervento hanno reso molto più simpatica la trasmissione.
Anche senza voce e con la tosse....sei stato molto presente e puntuale ad ogni domanda....e ho notato che ti sei divertito molto!
Rivederti nella imitazione della Vanoni è stato un vero spasso!!! Laughing Laughing
...peccato non abbia potuto cantare!!! Smile

Mi auguro che il tuo caro Baglioni ti inviti a Sanremo tra gli ospiti...così potremo...magari.... sentirti cantare...che ne pensi???? Very Happy Very Happy

E' stato un piacere come sempre rivederti ieri sera in TV.
A stasera per la prima puntata della fiction Wink ...e spero che tanta gente intelligente stasera....non guardi il fratello VIP!!!

Un forte abbraccio e abbi cura della tua bella voce...che è molto preziosa!!! Smile

mariella
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 15:59    Oggetto: Rispondi citando


Grazie cara amica Giuly, sei fantastica Laughing

La mia cara amica Mariella Laughing Laughing Laughing

Sono assolutamente d´accordo con te! Laughing Laughing

Mi piacuto moltissimo, da vedere il nostro caro capitano Ale su TV. Laughing Laughing

Bravissimo caro amico, tu stato gentile, meraviglioso e fantastico come sempre, anche senza voice e con tosse! Laughing Laughing

Sei il nostro numero 1 Laughing

TVTB Sempre! Laughing

Un abbraccio forte e un bacio grandissimo!

Bea Laughing Laughing
_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 18:11    Oggetto: SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria - intervista TELE PIU' Rispondi citando













TELEPIU’ n. 42/ottobre 2017 _ pagine 10 e 11 _ settimanale Gruppo Mondadori


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 08:45    Oggetto: SOTTO COPERTURA - 16/10/2017 TG1 intervista PREZIOSI e GIOE' Rispondi citando











_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 08:48    Oggetto: PREZIOSI antagonista SOTTO COPERTURA 2 la cattura di Zagaria Rispondi citando



ha scritto:





PREZIOSI
: “Così divento Zagaria pensando a De Filippo



    insieme a Gioè nel ruolo del commissario in
    SOTTO COPERTURA 2” - 4 puntate su Rai1



LA SERIE - La camorra non si può soltanto subire, o peggio rimanerne affascinati. Si può, si deve combattere. La voglia di riscatto di un territorio martoriato viene rappresentata dalla serie SOTTO COPERTURA 2, diretta da Giulio Manfredonia, in onda dal 16 ottobre su RAIUNO. Dopo che nella prima stagione si era raccontato l’arresto di Antonio Iovine, detto ‘o Ninno, in queste nuove quattro prime serate, prodotte dalla Lux Vide con RaiFiction, viene descritto il rocambolesco arresto di Michele Zagaria, boss dei Casalesi preso dagli uomini della III Sezione della Squadra Mobile di Napoli, il 7 dicembre 2011. Il criminale era nascosto all’interno di un bunker sotto un’abitazione di Casapesenna, vicino Caserta; tramite una fitta rete di società ed emissari, era riuscito a gestire gli appalti, vincendo le gare per la costruzione di parti degli edifici Nato del comprensorio di Licola, per poi reinvestire il denaro illecito in immobili tra Parma e Milano.

IL CRIMINE - “Sono tanti i prodotti televisivi – dichiara il produttore Luca Bernabeiche parlano della criminalità come di uno status desiderabile e che mostrano che la violenza può essere attraente. Non voglio fare nomi, ma con SOTTO COPERTURA dichiariamo che il male non paga: il nostro Paese ha bisogno di riscatto”. Per veridicità le riprese della latitanza si sono svolte dentro il bunker originale grazie alla disponibilità della magistratura, materiale d’archivio della Polizia per l’arresto.
Entrare nel vero bunker – dichiara il regista Manfredoniaè stata una delle più grandi emozioni della mia carriera. Zagaria agiva con una logica quasi militaresca: la camorra per lui era un piccolo stato”.
A vestire i panni di “Capastorta” – così era soprannominato Zagaria – c’è Alessandro Preziosi, che dopo aver interpretato Don Diana, torna in tv con un personaggio opposto. “Entrando nella parte – ricorda Preziosiho capito la legittimazione del male che vuole fare capolino nel bene. Il mondo casalese ti fa sembrare giusto quel che non è, rischiando di convincere anche gli innocenti; dobbiamo ricordarci che nella quotidianità il piccolo contributo alla delinquenza è dietro l’angolo sempre. Da piccolo i malviventi mi affascinavano, ora li considero soltanto dei poveri cristi che vivono tra bunker e celle d’isolamento”.
Preziosi si è rifatto alle interpretazioni di grandi attori del teatro classico. “La preparazione per il ruolo è stata ossessiva, perché il rischio di scadere nel macchiettistico era alto, come quello di copiare Fortunato Cerlino che in Gomorra interpreta Pietro Savastano. Per il mio Zagaria mi sono ispirato a Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo e alla voce di Mariano Rigillo quando doppia Ben Gazzara per il film Il camorrista, diretto Giuseppe Tornatore”.
Preziosi è una delle new entry con Bianca Guaccero e Matteo Martari, il personaggio del commissario Michele Romano ha ancora il volto di Claudio Gioè. “Da uomo del Sud quale sono – commenta l’attore – una fiction del genere mi ha dato coraggio. La speranza della vittoria dello Stato in quei luoghi diventa un potenziale e raccontarlo girando dentro Casal di Principe significa mettere in atto una vera operazione catartica”.




Valentina Venturi pag. 25 - IL MESSAGGERO ed. nazionale - 12/10/17






ha scritto:



PreziosiNei panni di Zagaria mi facevo paura»

interpreta il boss in SOTTO COPERTURA 2 dopo

essere stato don Diana, vittima della camorra





L'astuzia, la durezza e la spietatezza del boss del clan dei casalesi Michele Zagaria interpretato su Raiuno da Alessandro Preziosi, non mirano a sedurre. Anzi, il suo modo di essere spaventa, ammutolisce, congela. «Capastorta», il super latitante noto anche come «re del cemento» per gli affari negli appalti pubblici, arrestato il 7 dicembre 2011, protagonista della serie tv «SOTTO COPERTURA» in onda da lunedì, appare arido, ignorante e rude come può essere un uomo che ha vissuto in un bunker per 16 anni ossessionato dal potere e dall'uso di sistemi di videosorveglianza per controllare i suoi.

Dopo aver interpretato, tre anni fa sempre per Raiuno, «il bene» nel ruolo di don Diana, il sacerdote di Casal di Principe assassinato dalla camorra nel 1994, anche a Preziosi è toccato avvicinarsi a quel «male» che tanto piace nelle serie televisive e che l'attore ha avuto sotto gli occhi sin da ragazzino. «Quando andavo al liceo Umberto a Napoli», ha ricordato, «anch'io ero affascinato da quei bulletti, i capuzzielli che si aggiravano intorno alla scuola provocando risse e rubando motorini. Quei ragazzi così erano e così sono rimasti. Bisognerebbe far capire alla gente che nella vita quotidiana il contributo alla camorra attraverso i piccoli comportamenti delinquenziali è sempre dietro l'angolo e va evitato».

Uno dei chiari messaggi della serie in quattro puntate prodotta da LuxVide con Rai Fiction e diretta da Giulio Manfredonia, è proprio quello di mostrare come il male non paga e che la vita dei criminali non è ricca, avventurosa e interessante. «I camorristi sono persone profondamente ignoranti. Sono il riflesso della malapolitica nel quale si sono messi in scia. Non mi interesserebbe sapere se Zagaria, il male fatto persona, vedrà il nostro lavoro» ha aggiunto l'attore: «Mi facevo orrore da solo nel rivedermi in quel ruolo, mi alzavo e me ne andavo spaventato, ma non ne ho fatto un personaggio seducente, ma prosciugato nella sua stessa solitudine. In don Diana c'era un bozzettismo che mi ha aiutato parecchio, in Zagaria no. Mi sono ispirato al Sindaco di rione Sanità di Eduardo e al Camorrista di Tornatore, in particolare a quella strana intonazione nel doppiaggio di Mariano Rigillo su Ben Gazzara», ha spiegato Preziosi che per preparare il personaggio ha ascoltato in maniera ossessiva le intercettazioni a disposizione: «Quando recitavo ero davvero convinto che quello che dicevo era la verità e non poteva essere replicata».

«SOTTO COPERTURA La cattura di Zagaria» è stata girata tra Casal di Principe, Casapesenna e Napoli e, grazie all'aiuto della magistratura, alcune scene sono state girate nel vero bunker dove il latitante ha vissuto negli anni prima della cattura, ancora sotto sigillo. Come nella precedente serie «SOTTO COPERTURA» che ha raccontato la cattura del boss Antonio Iovine, nel ruolo del capo della Squadra mobile di Napoli Vittorio Pisani, che ha condotto le indagini sia per l'arresto di Iovine, sia di Zagaria, c'è Claudio Gioè. «In tempi foschi come i nostri, può dare speranza mostrare una vittoria così schiacciante dello Stato», ha commentato l'attore. «Abbiamo deciso di non usare il vero nome di Pisani», ha spiegato il produttore Luca Bernabei, «perché quando abbiamo girato la prima serie c'era ancora il processo in cui era stato coinvolto, accusato di essere stato connivente con la camorra. Ora il suo accusatore è stato condannato per calunnia e a Pisani è stato ridato l'onore». «Non si tratta di un sequel», ha specificato la direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta, «ma di una serie a se stante che in quattro puntate da 100 minuti ci ha permesso di avere una vita internazionale e di sviluppare i personaggi più in profondità».

La storia raccontata si basa su fatti reali anche se per esigenze narrative e di tutela di informatori, alcuni personaggi sono la sintesi di più figure come Agata (Alejandra Oniera), nel film figlia di Zagaria che torna dalla Spagna dove ha vissuto protetta, che «rappresenta la parte affettiva, sempre rinnegata del boss» come ha specificato Francesco Arlanch, uno degli sceneggiatori. Un altro personaggio centrale nella ricostruzione è Nicola, anche lui fusione di più uomini di fiducia di Zagaria, interpretato da Erasmo Genzini, alla sua prima esperienza sul set. Il finale mostra l'arresto del boss girato nello stesso luogo dove la cattura è davvero avvenuta e l'emozione viene rafforzata da immagini reali inedite dell'arresto girate dalla polizia.




© RIPRODUZIONE RISERVATA Francesca Bellino - pag. 19 IL MATTINO ed. nazionale





_________________


L'ultima modifica di genziana il Ven Nov 10, 2017 16:39, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy