ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CREARE UNA RACCOLTA DI FAVOLE PER I BAMBINI (X CARLA E FEDE)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum e Proposte ADRICESTA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2004 20:06    Oggetto: Le favole Rispondi citando


Smile Cara Valentina,
dato che l'idea è partita da Te credo che si debba decidere se il libro dovrà contenere solo favole originali (inventate ex novo da noi del Forum) o anche favole provenienti da libri, siti web, "d'autore" insomma. Per queste ultime credo potrebbero sorgere problemi circa i diritti d'autore, dico questo non come esperto, ma per aver notato cercando poesie che gli stessi autori dei siti che le hanno messe on line diffidano dal citarle se non riportando il sito, l'autore, la persona che ha illustrato la pagina e così via.

Ho ricevuto il Tuo MP e penso di mettere su carta qualche storia di mia invenzione, se ne esce qualcosa che assomigli ad una favola con gioia mi unirò al gruppo dei neo-scrittori,

con affetto, Giuly Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Renata



Registrato: 13/03/04 11:16
Messaggi: 777
Residenza: PROVINCIA VENEZIA

MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2004 14:24    Oggetto: BRILLARELLA MARI E MONTI Rispondi citando


BRILLARELLA MARI E MONTI


"Tanto,tanto tempo fa nel cielo brillava una piccola stella un pò pazzerella,ma molto bella, si chiamava Brillarella.
Brillarella era molto vivace e soprattutto molto curiosa,tanto che per questa sua sprizzante allegria risultava essere la stellina più luminosa di tutte.
Dall'alto,sbirciando tra le nuvole,stava ore a osservare la terra e tutte le sue meraviglie.....amava i colorati fiori,i verdi boschi e ogni tipo di animale,dal più piccolo insetto al grande elefante.
Passava così tanto tempo con gli occhioni spalancati che tutte le sue compagne chiedevano:"Brillarella, ma che fai?Vieni a giocare con noi"
e lei sempre rispondeva:"No, voglio restare a osservare e sognare".
"E a sognare cosa?" tutte in coro le compagne stelline
"Sogno di andare sulla terra per vedere da vicino le bellissime cose che la ricoprono"diceva lei con aria sognante.
Trascorrevano i giorni e Brillarella continuava ad avere sempre lo stesso desiderio, finchè una notte quando tutti erano a dormire e tutto era silenzio si decise.
Alla velocità della luce scese sulla terra e saltellando sulle puntine fece un lunghissimo giro estasiata da ogni cosa, soprattutto dalla bellezza dei mari e dei monti che dall'alto erano incantevoli,ma da vicino ancor di più.
I mari, quando di giorno erano baciati dal sole, le ricordavano l'azzurra distesa del suo cielo,i monti con le loro cime ricoperte di candida neve creavano un luccicante biancore simile a quello delle sue compagne quando giocavano.
Senza che Brillarella se ne rendesse conto si stava facendo giorno ed era giunta per lei l'ora di ritornare in cielo,ma prima di ripartire volle fare a tutti i bambini un regalo per segnalare il suo passaggio sulla terra.
Così prima strizzò l'occhi destro e creò la stella marina che ora vive nei mari azzurri,poi strizzò quello sinistro e creò la candida Stella Alpina che nasce sulle cime dei monti.
Finalmente soddisfatta,sempre alla velocità della luce tornò a casa, ma dall'alto continua a guardare curiosa e pazzerella come sempre"




VALE ho scritto questa storia SPERO VADA BENE RENATA
_________________
NON DIRE MALE DI NESSUNO,
PERCHE' E' DI TE CHE DICI MALE.
SE DICI MALE DI QUALCUNO,
TUTTO NEL MONDO RESTA UGUALE.

F. Pessoa
Top
Profilo Invia messaggio privato
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2004 15:15    Oggetto: Rispondi citando


RENATA òLA TUA FAVOLA MI PIACE GRAZIE Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Preziosina



Registrato: 20/03/04 20:16
Messaggi: 561
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2004 17:27    Oggetto: Rispondi citando


Ho pensato di inserire una filastrocca che ho scritto nel 1996, all'età di 9anni, in occasione di un concorso dedicato ai bambini delle scuole elementari.

LO SCIMMIOTTO
Il biscotto sta chiotto chiotto
nella scodella dello scimmiotto.

Lo scimmiotto
aspetta le otto
per mangiarsi
il suo biscotto.

Il biscotto nella scodella
lascia il posto alla ciambella.

La ciambella
di pan biscotto
va nel pancino
del simpatico scimmiotto.


Intanto penso ad una bella favola...

1000 BACI DI CUORE!! (come dice ALE!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Renata



Registrato: 13/03/04 11:16
Messaggi: 777
Residenza: PROVINCIA VENEZIA

MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2004 18:59    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE VALE Laughing
_________________
NON DIRE MALE DI NESSUNO,
PERCHE' E' DI TE CHE DICI MALE.
SE DICI MALE DI QUALCUNO,
TUTTO NEL MONDO RESTA UGUALE.

F. Pessoa
Top
Profilo Invia messaggio privato
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 08:37    Oggetto: Rispondi citando


grazie genziana
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 09:46    Oggetto: LA STORIA DI UN PRINCIPE E LA SUA PRINCIPESSA Rispondi citando


C'ERA UNA VOLTA UN CASTELLO DOVE VIVEVA UNA PRINCIPESSA CON IL SUO PRINCIPE ERANO FELICI E VIVEVANO LA LORO VITA IN MANIERA SERENA.DECISERO DI FARE UNA FESTA DI CORTE E INVINTARONO TUTTI I SUDDITI AL CASTELLO PER INFORMARE DEL LORO MATRIMONIO,TUTTI GLI OSPITI ERANO CONTENTI E LA FESTA INIZIO' CON BALLI ,FUOCHI D'ARTIFICIO,REGALI E I DUE FINDANZATI ERANO FELICI DI CONDIVIDERE QUESTA GIOIA.IL GIORNO DOPO CI SONO I PREPARATIVI PER IL MATRIMONIO,LA SPOSA ERA MOLTO BELLA CON UN BELLISSIMO VESTINO DI RASO A FIORI CON DELLE ROSE IN TESTA,IL PRINCIPE CHE L'ASPETTAVA ERA FELICE E TUTTI GLI INVITATI APPLAUDIVANO ALLA LORO REGINA,MA UN BEL GIORNO UN MAGO CHE VENIVA DAL LONTANO DECISE DI RAPIRE IL PRINCIPE PERCHè VOLEVA DIVENTARE LUI RE E LO TRASFORMO' IN UN ROSPO NELLO STAGNO E LE DISSE OGNI VOLTA CHE LA LUNA BRILLERà NELLO STAGNO TU TI TRASFORMERAI IN UN ROSPO,LA REGINA ERA PREOCCUPATA E TRISTE E CHIESE ALLA SUA GUARDIA DI ANDARLO A CERCARE.MA UN RE ANDO' A TROVARE LA REGINA E LE DISSE MIA REGINA IO CONOSCO QUEL MAGO E' HO IL MODO DI AIUTARVI A TROVARE IL VOSTRO PRINCIPE.ALLORA LA REGINA FU CONTENTA MA SCOPRI CHE IL SUO PRINCIPE ERA STATO VITTIMA DI UN'INCANTESIMO TRASFORMANDOLO IN UN ROSPO ,ALLORA LA REGINA CHE SI CHIAMO' LIMUE SI MISE A PIANGERE DAL DISPIACERE MA VICINO ALLO STAGNO VISE UNA CASETTA DOVE ABITAVA UNA FATA E DECISE DI FARSI AIUTARE.LA FATA DECISE DI AIUTARLA.ARRIVARONO ALLO STAGNO E CON UN PO' DI MAGIA IL ROSPO SI TRASFORMò NEL SUO PRINCIPE IL CATTIVO MAGO VENI' CACCIATO E FINALMENTE IL PRINCIPE E LA SUA REGINA POTEVANO FINALMENTE VIVERE FELICI E CONTENTI.
_________________


L'ultima modifica di valentina il Mar Mag 04, 2004 12:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
BEAUTIFULROBY



Registrato: 10/03/04 09:32
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 10:49    Oggetto: Rispondi citando


BELLA VALE!!! BRAVA!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 10:52    Oggetto: Rispondi citando


grazie roby
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Renata



Registrato: 13/03/04 11:16
Messaggi: 777
Residenza: PROVINCIA VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2004 08:18    Oggetto: Rispondi citando


CIAO VALE BELLA SAI Laughing
_________________
NON DIRE MALE DI NESSUNO,
PERCHE' E' DI TE CHE DICI MALE.
SE DICI MALE DI QUALCUNO,
TUTTO NEL MONDO RESTA UGUALE.

F. Pessoa
Top
Profilo Invia messaggio privato
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2004 08:55    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE RENATA SONO CONTENTA TI SIA PIACIUTA
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Preziosina



Registrato: 20/03/04 20:16
Messaggi: 561
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 20:56    Oggetto: Rispondi citando


Il Pollastro e la Perla






Un giorno, in un letamaio, un pollastro stava cercando qualcosa da poter beccare....Finalmente e con somma sorpresa trovo' una perla.....
"Tu" disse il pollastro "cosi' bella e preziosa sei qui abbandonata in un luogo cosi' indegno e puzzolente"!!!!



Se qualche avido Ti avesse notato prima di me, Tu saresti gia' tornata, da un pezzo, al Tuo vecchio splendore....
Ora, siccome e purtroppo per Te, Ti ho scoperto io....tieni presente, disse il pollastro, che avrei preferito di gran lunga qualcosa da mangiare e cosi' questo incontro non e' servito ne a Te ne a me.
Irato e indispettito il pollastro diede un calcio alla povera perla e si rimise a razzolare per cercare qualcosa da mangiare.....



morale:
...le cose belle, per chi non le apprezza, non hanno alcun valore.





(tratta da una raccolta di fiabe)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Preziosina



Registrato: 20/03/04 20:16
Messaggi: 561
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 21:01    Oggetto: Rispondi citando


Il naufrago e il mare

Durante una caccia in mare aperto, un peschereccio, con a bordo una decina di pescatori, dopo ore e ore di tempesta si trovò catapultato a decina e decina di miglia dalle proprie coste, privo di alcun membro dell’equipaggio…
Al calmarsi delle acque un unico superstite si trovò tutto solo su una spiaggia deserta.
Al suo risveglio, il naufrago, stanco ed affamato cominciò a rimproverare il mare perché alletta gli uomini con la sua apparente mitezza, ma, una volta accolti sulle proprie acque, diventa selvaggio e pericoloso, uccidendoli……
A queste parole, il mare, che aveva ascoltato in silenzio, rispose: “Caro amico naufrago, tu non devi prendertela con il sottoscritto, ma con i venti…….

Io sono verde, azzurro, bianco e di natura mite come mi vedi adesso, piuttosto prenditela con i venti che, senza chiedermi il permesso, piombano su di me improvvisamente rendendomi furioso, pericoloso ed impossibile…
Quante navi, quanti tesori, quanti esseri umani risiedono sui miei fondali, ma credimi se dipendesse da me io li avrei già tutti restituiti…..perciò Ti prego, o naufrago, quando torni sulla terra dì hai tuoi amici che io sono buono e che la colpa non è mia……”.


morale:
cerchiamo di non attribuire le responsabilità delle ingiustizie a coloro che le commettono quando queste non sono opera loro bensì dei loro perfidi mandanti……

(tratta dalla fiabe di "Fedro")
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 23:45    Oggetto: Fiaba in corso Rispondi citando


Smile Valentina Cara,
avanti così, basteranno le Tue fiabe e 1 a testa di noi altre, e il libro è bel che fatto, cmq io sto collaborando, le leggo tutte e alla fine stendo la critica! Comodo vero?

Renata, brava come sempre!

Preziosina, accidenti, io vengo dalla campagna, l'unico argomento che posso usare è polli, galline, mucche, asini, cavalli e via dicendo e Tu me lo rubi? Scrivi di pappagalli rari, animali della tundra, ecc.... Lasciami il pollaio, altrimenti Valentina non vedrà mai una riga di mio qui! Scherzo!

Complimenti a Tutte/i Noi, bello aver recuperato questa idea.
Se non cartaceo si potrebbe pure pubblicare on line in formato e-book (.lit) quei libri che si possono scaricare da internet e leggere come un libro vero con Microsoft Reader (gratuito) c'è anche il formato per Acrobat Reader (.pdf) meno usato.
Devo risalire al programma che ci vuole per scriverlo in formato .lit e vedere che computer ci vuole, non credo il mio ciuf ciuf.


Saluti, Giuly Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Renata



Registrato: 13/03/04 11:16
Messaggi: 777
Residenza: PROVINCIA VENEZIA

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2004 13:42    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE GENZIANAAAAAAAAAAAAA


SONO FELICISSIMA TI SIA PIACIUTA Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Embarassed Embarassed
_________________
NON DIRE MALE DI NESSUNO,
PERCHE' E' DI TE CHE DICI MALE.
SE DICI MALE DI QUALCUNO,
TUTTO NEL MONDO RESTA UGUALE.

F. Pessoa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum e Proposte ADRICESTA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy