ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DIO NELLA NOSTRA VITA
Vai a 1, 2, 3 ... 52, 53, 54  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 17:54    Oggetto: DIO NELLA NOSTRA VITA Rispondi citando


CARE RAGAZZE, E' DA QUALCHE GIORNO CHE CI PENSAVO E, SENZA VOLERMI ERGERE A GRANDE TEOLOGA O CHE SO' ALTRO, MA DELLA MIA CONCRETA ESPERIENZA DI UN CAMMINO DI FEDE CHE IL SIGNORE MI HA VOLUTO DONARE BEN 17 ANNI FA, E CHE MI HA SOSTENUTO TANTISSIMO, MI SAREBBE PIACIUTO DEDICARE UN TOPIC A DIO, DOVE POTER RACCONTARE CONCRETAMENTE E SEMPLICEMENTE IL NOSTRO RAPPORTO CON LUI, PRENDENDO, SE VOGLIAMO, ANCHE SPUNTO DAL VANGELO E DALLE LETTURE DI OGNI DOMENICA O DI OGNI GIORNO.
EBBENE, CHE NE DITE? Wink
MI SONO SERVITA, IN QUESTA PRIMA OCCASIONE, ANCHE DI ALCUNE PAROLE SCRITTE, QUESTA SETTIMANA, SU "FAMIGLIA CRISTIANA"...
SAREBBE BELLO CHE OGNUNA ESPRIMESSE QUELLO CHE HA NEL CUORE E LE CONDIVIDA CON TUTTE: UN BACIONE!


"28 maggio 2006

Noi, mani e bocca di Dio

Dal Vangelo di Marco (16, 15-20)

“In quel tempo, Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto…”


L’invito chiaro di questa domenica, che segna la fine delle festività di Pasqua (la prossima settimana, infatti, si festeggerà la Pentecoste, cioè 50 giorni dopo la Risurrezione di Nostro Signore Gesù), è l’evangelizzazione, cioè il portare al nostro prossimo l’annuncio di gioia del Vangelo: ciascuno di noi ha una importante missione da compiere con estrema umiltà e semplicità, ognuno nella propria famiglia, nel proprio lavoro, fra i propri amici, e cioè quella di annunciare che Dio ci ama talmente tanto da aver dato la vita del Suo Unico figlio Gesù per il bene dell’umanità.
Gesù infatti non è rimasto in croce, ma, dopo essersi caricato di tutti i nostri peccati, è risorto!
Il nostro annuncio, però, deve essere accompagnato da segni concreti nella nostra vita e nel nostro operato: noi siamo nel mondo “le mani e la bocca del Dio invisibile”, ed è proprio anche guardando a noi che gli uomini possono decidere se aderire o meno al Vangelo."

_________________



L'ultima modifica di Rossana il Gio Ago 31, 2006 17:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 12:57    Oggetto: Rispondi citando


Arrow Laughing Arrow Wink Arrow Razz Arrow Wink Arrow Laughing Arrow Very Happy Arrow Razz
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Mag 27, 2006 18:15    Oggetto: Rispondi citando


ASCENSIONE DEL SIGNORE 28 MAGGIO 2006

La festa dell'Ascensione, cadendo nel giovedì che segue la quinta domenica dopo Pasqua (40 giorni dopo Pasqua, il giorno di Pasqua e' compreso nel conteggio dei 40 giorni), è festa mobile e in alcune nazioni cattoliche è festa di precetto riconosciuta a tutti gli effetti nel calendario civile.

In Italia l'Ascensione viene celebrata la domenica successiva al giovedì d'Ascensione.

L'Ascensione è una festa che riveste una notevole importanza nella liturgia Cattolica perché segna la fine del soggiorno terreno di Gesù.
Se ne trova traccia nei Vangeli di Marco, Luca e negli Atti degli Apostoli: quaranta giorni dopo la Sua resurrezione il Signore ascese al Cielo dal Monte degli Ulivi, sotto gli occhi degli apostoli.

Nella festa dell'Ascensione, letto il vangelo della Messa solenne, si spegne e poi si leva il cero pasquale per rappresentare la dipartita di Cristo dagli Apostoli e dagli uomini




Ascensione (particolare) Giotto di Bondone
(Cappella degli Scrovegni, Padova) XIV° sec.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2006 12:23    Oggetto: Rispondi citando


Martedì 30 maggio 2006
Gv 17, 1-11a
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è giunta l'ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.
Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l'opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro; essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue e tutte le cose tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».



E' BELLO SAPERE E CREDERE CHE DIO ACCOMPAGNA OGNI NOSTRA AZIONE DELLA GIORNATA CHE CI ASPETTA...
E' BELLO E RINCUORANTE SAPERE CHE NON SIAMO SOLI E CHE, QUALUNQUE COSA CI SUCCEDA, POSSIAMO CHIEDERE AL NOSTRO PADRE NEI CIELI CHE CI SOSTENGA E CI AIUTI, CONFIDANDO NEL SUO AMORE E NELLA SUA INFINITA MISERICORDIA PER NOI.
OGGI, POI, IL VANGELO CI RICORDA COME GESU' PREGHI X NOI, IL SUO PENSIERO E' COSTANTEMENTE RIVOLTO ALLA SUA CREATURA CHE TANTO HA AMATO, COSI' TANTO DA DARE IL SUO UNICO FIGLIO GESU'. RICORDIAMOCELO ANCHE OGGI, IN CUI MAGARI NE ABBIAMO PARTICOLARMENTE BISOGNO.
UN ABBRACCIO SPECIALE A TUTTE VOI ED ALLAE VOSTRE FAMIGLIE, AL NOSTRO CARO ALESSANDRO CHE, IN QUESTO PERIODO PIU' CHE MAI, HA BISOGNO DEL NOSTRO SOSTEGNO ANCHE NELLA PREGHIERA, PER LA SUA VITA E LA SUA FAMIGLIA, A VITTORIA, PERCHE' ABBIA TANTA FORZA E CORAGGIO CON LA PICCOLINA, AD ELENA XCHE' CRESCA FORTE, SERENA E GIOIOSA, AD ANDREA ED A TUTTI I LORO CARI.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 13:18    Oggetto: Rispondi citando


VANGELO (Lc 1,39-56)
A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?

+ Dal Vangelo secondo Luca

"In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta.
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore".
Allora Maria disse:
"L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre".
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua."


Maria è regina della comunicazione e dell'accoglienza.
Il mistero della Visitazione, infatti, è il mistero della comunicazione mutua di due donne diverse per età, ambiente, caratteristiche e della rispettosa vicendevole accoglienza.
Due donne, ciascuna delle quali porta un segreto difficile a comunicare, il segreto più intimo e più profondo che una donna possa sperimentare sul piano della vita fisica: l'attesa di un figlio.
Elisabetta fatica a dirlo a causa dell'età, della novità, della stranezza. Maria fatica perché non può spiegare a nessuno le parole dell'angelo. Se Elisabetta ha vissuto, secondo il Vangelo, nascosta per alcuni mesi nella solitudine, infinitamente più grande è stata la solitudine di Maria. Forse per questo parte "in fretta"; ha bisogno di trovarsi con qualcuno che capisca e da ciò che le ha detto l'angelo ha capito che la cugina è la persona più adatta. Quando si incontrano, Maria è regina nel salutare per prima, è regina nel saper rendere onore agli altri, perché la sua regalità è di attenzione premurosa e preveniente, quella che dovrebbe avere ogni donna. Elisabetta si sente capita ed esclama: "Benedetta tu tra le donne". Immaginiamo l'esultanza e lo stupore di Maria che si sente a sua volta compresa, amata, esaltata. Sente che la sua fede nella Parola è stata riconosciuta.
Il mistero della Visitazione ci parla quindi di una compenetrazione di anime, di un'accoglienza reciproca e discretissima, che non si logora con la moltitudine delle parole, che non richiede un eloquio fluviale ma che con semplici accenni di luci, di fiaccole nella notte, permette una comunicazione perfetta.


http://www.laparola.it/laparoladioggi.php
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2006 17:56    Oggetto: Rispondi citando




BUONA PENTECOSTE A TUTTE/I!!!!

Nome e origine della festa di Pentecoste

La parola "Pentecoste" la troviamo, a parte gli apocrifi (per esempio Tobia 2,1), unicamente nel Nuovo Testamento. Il nome ha origine nella denominazione greca della "Festa delle settimane", una festa ebraica di riconoscenza per il raccolto. Le parole greche "heméra pentekoste" significano "il cinquantesimo giorno". Gli ebrei hanno poi usato questa denominazione per la "Festa delle settimane". Con questo si manifesta che il momento per questa festa annuale nella legge mosaica era stabilita sette settimane e un giorno (dunque 50 giorni) dopo la Passah: "...sette settimane intere. Conterete cinquanta giorni fino all‘indomani del settimo sabato..." (vedi Levitico 23, 15-16).

Pentecoste fu una delle tre feste dove ogni maschio israelita doveva comparire dinanzi al Signore (vedi Esodo 23, 14-17). Tra i sacrifici particolari portati a Pentecoste in ringraziamento per il raccolto, vi sono due pani, panificati con le prime spighe mietute, le primizie della raccolta; da qui anche la seconda denominazione di questa festa: "Giorno delle primizie" (vedi Levitico 23, 10-20; Numeri 28, 26). Col passare del tempo, tra i giudei si allargò il significato di questa festa: fu aggiunto un annuale rinnovamento del patto tra Dio e Israele, come anche la commemorazione della consegna delle leggi sul monte Sinai. Dopo l‘ascensione di Gesù Cristo, con la dispensazione dello Spirito Santo Dio diede a questo giorno un nuovo contenuto, dal grande significato per la storia della salvazione.

Promessa dell‘invio dello Spirito Santo nelle prediche di commiato di Gesù
Prima di dedicarci all‘avvenimento di Pentecoste descritto in Atti 2, guardiamo le parole pronunciate dal Figlio di Dio con le quali ha promesso l‘invio dello Spirito Santo. Alla vigilia della sua morte, Cristo parlò con gli apostoli ed annunciò loro che, dopo il suo ritorno al Padre, sarebbe venuto lo Spirito Santo. Di questo leggiamo nel Vangelo di Giovanni: "E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora in voi, e sarà in voi" (Giovanni 14, 16-17).

Da queste parole di Gesù si nota una sostanziale differenza tra il modo di agire dello Spirito Santo al tempo dell’Antico e Nuovo Testamento: Nell’Antico Patto lo Spirito Santo agiva per mezzo di uomini che riempiva temporaneamente usandoli quali strumenti. Ora però Gesù promise agli apostoli che in futuro lo Spirito Santo avrebbe dimorato in perpetuo presso e in loro. Il termine "Consolatore" è usato nel senso di un aiuto e un’assistenza invocati. Poi Gesù mostrò le caratteristiche essenziali e gli effetti dello Spirito Santo:


lo Spirito Santo è il Consolatore che assicura, dopo il ritorno di Gesù al Padre, che l’insegnamento di Gesù, il Vangelo, sia tenuto vivo (vedi Giovanni 14, 26).
lo Spirito Santo testimonia di Cristo (vedi Giovanni 15, 26).
lo Spirito Santo è lo Spirito della verità, che conduce sempre più nel profondo della verità rivelando cose che Cristo non aveva ancora spiegato ai suoi apostoli: "Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l’annunzierà" (vedi Giovanni 16, 12-14).

Da Venerdì Santo a Pentecoste
Dopo che il Signore ebbe dato queste promesse, nella stessa notte fu arrestato dalle guardie mandate dai capi sacerdoti e dai Farisei. Seguirono l’interrogatorio e le sue pene del Venerdì Santo, fino al sacrificio sul Golgota, alla morte sulla croce. Al terzo giorno, a Pasqua, Cristo risorse dai morti! Nei 40 giorni seguenti si fece vedere più volte agli apostoli e parlò loro del regno di Dio. Egli promise: "Poiché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo tra non molti giorni" (vedi Atti 1, 2-5).

Prima di salire al cielo, disse agli apostoli: "Ed ecco, io mando su voi quello che il Padre mio ha promesso; quant’è a voi, rimanete in questa città, finché dall’alto siate rivestiti di potenza" (Luca 24, 49). Di questa potenza divina si dice in Atti 1,8: "Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra."

Dopo la sua ascensione, si compì ciò che Cristo aveva predetto: "Egli v’è utile ch’io me ne vada; perché, se non me ne vo, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vo, io lo manderò" (Giovanni 16, 7).

Nei dieci giorni seguenti, gli apostoli stavano in preghiera assieme ai fratelli di Gesù, sua madre Maria ed altre donne. Quando circa 120 fedeli erano riuniti in Gerusalemme, l’apostolo Pietro decise che qualcun altro doveva ricevere il ministerio di apostolo al posto di Giuda l’Iscariota. Pregarono affinché Dio mostrasse chi avrebbe scelto. La sorte cadde su Mattia.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2006 18:00    Oggetto: Rispondi citando


CONTINUA...

Il miracolo di Pentecoste
Ciò che poi avvenne a Pentecoste, al decimo giorno dall'Ascensione di Cristo, al cinquantesimo giorno dopo la Sua Risurrezione, lo descrive Luca nel secondo capitolo degli Atti degli Apostoli: "Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov'essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi." (Versetti 1-4). Ora si erano avverate le promesse: l'altro consolatore, lo Spirito Santo, lo Spirito della verità era venuto dal cielo e riempito coloro che attendevano fedelmente. Stimolati dallo Spirito Santo, cominciarono a parlare in lingue straniere (si usa per questo il termine di "glossolalia").

Questo suono, il frastuono dal cielo, non rimase nascosto. Una moltitudine si radunò presso quella casa, dove si udiva il suono. Era composta da Giudei di diversa provenienza: autoctoni e altri da tutti i Paesi del mondo venuti ad abitare a Gerusalemme; inoltre, a motivo della festività, erano venuti molti giudei stranieri e altri fedeli in Dio, per visitare la Città del Tempio. Ciò che udivano li stupiva e meravigliava: ognuno udiva parlare nel linguaggio natio, pur essendo i parlanti dei Galilei. Luca descrive anche di cosa parlavano i ripieni di Spirito Santo: delle cose grandi di Dio. Tra gli uditori s'era perplessi e gli uni si chiedevano: "Che cosa significa questo?" Altri, beffandosi, dicevano che eran ebbri.

Nella storia della salvezza, il miracolo di Pentecoste è spesso usato in contrapposizione all'immagine della confusione delle lingue durante la costruzione della torre di Babele. In quel tempo Dio aveva fatto 'sì che gli uomini, che fino a quel momento usavano la medesima lingua, non si capissero più e si dispersero su tutta la terra (Genesi 11, 1-9). Questa volta però s'era riunita gente di molti Paesi, con lingue diverse e Dio fece in modo che tutti potessero capire ciò che lo Spirito di Dio manifestava. Perciò gli avvenimenti di Pentecoste possono essere visti come indicazione che la lieta novella, il vangelo di Gesù Cristo, è destinata a tutti gli uomini di ogni lingua e che può essere creduta indipendentemente dalla formazione o cultura.

La predica di Pentecoste
Guardando sul giorno nel quale fu dispensato lo Spirito Santo, appare il compimento di un'altra promessa. A Pietro, il Signore Gesù disse: "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte del soggiorno dei morti non la potranno vincere" (Matteo 16,1Cool. Con la dispensazione dello Spirito Santo, l'adunanza dei discepoli di Cristo (cfr. Atti 1, 13-15) divenne la Chiesa di Cristo. Ed è l'apostolo Pietro, la roccia prescelta da Gesù Cristo, il quale prende la parola in quell'ora decisiva.

L'apostolo tenne una predica potente. Cominciò innanzi tutto a spiegare ai fedeli che non erano ubriachi, poi ad indicare come si fosse avverata, nel miracolo appena vissuto, la predizione del profeta Gioele che Dio avrebbe diffuso lo Spirito Santo. Pietro testimoniò: Gesù Cristo è il Messia promesso da Dio, indicato profeticamente dal re Davide nei suoi Salmi. Citò i versetti 8 fino 11 dal Salmo 16 quale indicazione alla risurrezione di Gesù; il primo versetto del Salmo 110 lo interpretò quale annuncio dell'ascensione di Cristo.

Gesù Cristo, che fu crocifisso dai Giudei, stava al centro di questa prima predica apostolica che ci è stata tramandata: "Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò, noi tutti siamo testimoni. Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite… Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso (Atti 2, 32-33-36). Queste parole colpirono il cuore degli uditori, che chiesero agli apostoli cosa dovevano ora fare. A questo, Pietro rispose per gli apostoli: "Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà" (vers. 38-39). Circa 3000 persone accettarono la parola, si fecero battezzare e furono così aggiunte alla comunità. Così, Pentecoste è anche un esempio della forza potente della predica ad opera dello Spirito Santo e per la crescita della comunità per l'operare degli apostoli.

Di questa prima comunità, il germe della Chiesa di Cristo, Luca scrive: "Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere" (vers. 42). Questi quattro punti sono rimasti la caratteristica fondamentale della Chiesa di Cristo.

Pentecoste - diversi significati
Oltre che in Atti 2,1 leggiamo nel Nuovo Testamento ancora due volte di Pentecoste: in Atti 20,16 si racconta che l'apostolo Paolo si affrettava nel viaggio perché voleva trovarsi a Gerusalemme a Pentecoste; poi si legge in 1 Corinzi 16, 8 che Paolo voleva trascorrere l'inverno presso i fedeli di Efeso e rimanervi fino alla Pentecoste, perché il suo lavoro era efficace.

Dei primi tre secoli dopo Cristo sappiamo che, tutto il periodo di 50 giorni dopo la Pasqua, veniva chiamato "Pentekoste"; erano 50 giorni durante i quali si commemorava la risurrezione di Cristo. Di questi 50 giorni, col tempo, il quarantesimo diveniva giorno di commemorazione dell'ascensione di Cristo e il cinquantesimo la commemorazione della dispensazione dello Spirito Santo. Uno scritto del Concilio di Elvira dell'anno 305 d.C. è la testimonianza più antica dove il giorno della Pentecoste veniva descritto come festa indipendente. In seguito riceveva una sempre più grande importanza. La Pentecoste veniva celebrata come festa dello Spirito Santo allo stesso rango accanto alla Pasqua e a Natale. Questo ha effetti anche nel nostro tempo poiché, in alcuni Paesi, per queste tre festività sono previsti per legge due giorni festivi. Nel medioevo, a Pentecoste, si svolgevano tornei di cavalieri ed altri giochi. Si svilupparono ricche tradizioni, conservate in parte fino ai nostri giorni e in questo contesto si usa decorare chiese ed altari con ramoscelli pieni di germogli.

Nelle chiese ortodosse, nei 50 giorni che vanno dalla Pasqua alla Pentecoste, le preghiere vengono fatte in piedi; solamente dalla sera della festa delle Pentecoste, si riprende ad inginocchiarsi per la preghiera. La preghiera in piedi esprime la gioia per la risurrezione di Cristo. Il giorno stesso della festa delle Pentecoste viene visto dai cristiani ortodossi quale giorno di festa della nascita della Chiesa, "poiché la Chiesa è, ciò che è, unicamente per mezzo della dispensazione dello Spirito Santo sugli apostoli" (Sergius Heitz, Edit. "Cristo in voi: speranza e magnificenza" Göttingen 1994).

Le Chiese cattoliche e ortodosse vedono nella dispensazione dello Spirito Santo la manifestazione compiuta della Trinità divina. Perciò la Pentecoste è anche festa della "Santa Trinità". Nelle Chiese evangeliche, la Pentecoste viene festeggiata per il dono dello Spirito Santo ai discepoli per il compimento della missione e come festa per la nascita della Chiesa. Grande successo ha trovato negli ultimi decenni il movimento pentecostale, composto da una moltitudine di diverse comunità cristiane. Caratteristica comune di questi gruppi è la marcata evidenziazione di una "Pentecoste personale", della singola persona. I membri del movimento pentecostale intendono con questo che il fedele viene preso dallo Spirito Santo e ciò si manifesta in glossolalia, canti estatici e simili forme di espressione.

Pentecoste - il suo significato per noi
Noi festeggiamo la festa di Pentecoste in ricorrenza del giorno nel quale lo Spirito Santo fu riversato da Dio sui fedeli. Anche noi diciamo della Pentecoste, in ricordo dell'avvenimento a Gerusalemme sopra descritto, che è il "giorno della nascita della Chiesa di Cristo". È una festa della gioia, perché lo Spirito Santo foggia anche oggi la Chiesa di Cristo.

In quella storica festa di Pentecoste, per la prima volta, persone sono state pervase dallo Spirito Santo in modo duraturo. Ci rende riconoscenti ricordare che siamo stati suggellati con lo Spirito Santo da un apostolo di Gesù mediante l'imposizione delle mani e la preghiera "fino alla piena redenzione" (Efesini 1, 13-14). Acquistati non quali servi, ma quali figliuoli. Con ciò siamo anche coeredi e possiamo avere la speranza, mediante la grazia di Dio, di essere innalzati alla gloria al grande giorno di Cristo (confr. Romani 8, 14-17).

Negli ultimi anni, nella nostra Chiesa, il significato della Pentecoste è stato sottolineato in modo particolare: dal 1981 il sommoapostolo rivolge una parola di saluto alla fratellanza; dal 1990, a cadenza triennale, si svolgono le assemblee internazionali degli apostoli, alle quali sono invitati tutti gli apostoli attivi.

Il sommoapostolo Streckeisen scrisse in un articolo per la Pentecoste 1978: "Questa è la nostra gioia di Pentecoste: l'amore arde nei nostri cuori e di giorno in giorno attendiamo del nuovo in viva speranza il nostro Signore e sposo dell'anima" (dal "Foglio ministeriale" del 1° maggio 1978). Questa speranza, mantenuta viva e nutrita dallo Spirito Santo, si rispecchia in tutte le parole di saluto del nostro sommoapostolo. Pentecoste risveglia la riconoscenza, perché lo Spirito Santo opera nel nostro tempo attuale per preparare il possedimento di Cristo al meraviglioso futuro della comunione eterna con il Padre e il Figlio. Lo Spirito Santo spinge anche la sposa al grido: "Sì, vieni, Signor Gesù!"


_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 12:41    Oggetto: FACCIO RISALIRE IL TOPIC CON ALCUNE MODIFICHE...:-) Rispondi citando


RIPRENDO QUESTO TOPIC, CON ALCUNE MODIFICHE, PERCHE' CREDO POSSA ESSERE IMPORTANTE...

SO' CHE SPESSO ABBIAMO TIMORE DI PARLARE DI DIO, ED INVECE E' COSI' BELLO E CONFORTANTE, SE SOLO CI PENSASSIMO UN ATTIMO DI PIU', CREDERE E RICONOSCERE DI AVERE UN PADRE CHE CI AMA E CHE PENSA ALLA NOSTRA VITA OGNI GIORNO, SPESSO ANCHE SE NN CE NE ACCORGIAMO...

PENSARE "AI SUOI FIGLI" NN SIGNIFICA CERTO ACCONTENTARCI SEMPRE NEI NOSTRI DESIDERI - I NOSTRI PADRI O MADRI TERRENI LO FANNO FORSE? Rolling Eyes -, O PERLOMENO QUANDO NOI LO VOGLIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE, MA PROVVEDERE A CIO' CHE E' BUONO PER LA NOSTRA FELICITA' QUI SULLA TERRA, E POI IN VISTA DI DI QUELLA IN CIELO.

SPESSO MI RITROVO A DIBATTERE SILENZIOSAMENTE CON LUI SU COSA SIA MEGLIO CHE FACCIA X ME, O X I MIEI CARI ED AMICI, MA ALLA FINE MI RITROVO A CAPIRE (E SPESSO A DISTANZA DI TEMPO) CHE CIO' CHE LUI HA DECISO NELLO SVOLGERSI DEI FATTI, E' STATA SEMPRE LA COSA MIGLIORE.

UN ABBRACCIO

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
.°..*Alessandra.*..°.



Registrato: 14/06/06 19:15
Messaggi: 2125
Residenza: NAPOLI

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 15:25    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Rossana appoggio questo topic...Sarò con te...è molto bello... Sarà profondo e interessante confrontarsi sul rapporto che ognuno di noi ha con Dio... E ricordiamo che non è vero che Dio noi non lo vediamo...Anzi, è sempre davanti a noi ogni giorno...Guardate gli occhi dei poveri bambini affamati che sono sui marciapiedi per le strade delle nostre città...E guardate gli occhi delle donne che hanno tra le braccia un bambino ma non hanno mezzi sufficienti per allevarlo, e gli occhi degli uomini che sono senza un braccio o senza una gamba perchè una bomba l' ha mutilato...
E i bambini che vediamo in tv? O negli ospedali?...I bambini malati...i bambini soli e gli orfani...Guardiamo gli occhi dei bambini che soffrono...Quegli occhi potrebbero essere gli occhi di un nostro bambino ADRICESTA...Ebbene...guardiamo bene gli occhi, lo sguardo di queste persone..In loro vedremo gli occhi di Dio...Dio che ci chiama all' amore, alla carità, alla solidarietà... Non siamo indifferenti ma tendiamo le nostre mani a Dio... Partendo da noi dal nostro piccolo può realizzarsi la comunione con Dio...In questo modo...imparando a riconoscere Dio, un giorno potremmo dire...HO CONOSCIUTO DIO, L' ho visto... Togliamo la benda dagli occhi e illuminiamoci col suo sguardo che ogni giorno ci chiama...Ascoltiamolo e avviciniamoci senza paura... Ciò che Dio ci chiede è solo un pò d' amore...

Grazie Rossana...Che gran bel topic e grazie per questi passi...Ti abbraccio forte forte

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 16:08    Oggetto: Rispondi citando


Sono felice tu l'abbia apprezzato, carissima e grazie del tuo contributo. Laughing Razz Wink
Un abbraccio Wink

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PattyRose



Registrato: 16/12/04 18:33
Messaggi: 3916
Residenza: Valle Santa

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 16:53    Oggetto: Rispondi citando


...Ho letto che da qualche parte in una galleria d'arte c'è un quadro che rappresenta così la cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell'Eden:

nel quadro l'Eden si trova alle loro spalle e un Angelo dalla spada fiammeggiante ne vigila l'ingresso; davanti a loro si stende un brulla landa di erbacce e di spine; ma Adamo ed Eva non sono ritratti mentre gettano un ultimo sguardo al paradiso perduto, né fissano la desolazione che si apre loro dinanzi . L'artista li ha dipinti mentre guardano verso l'alto. Fissano con trepidazione e terrore il punto del cielo dove è apparsa un enorme croce, e Colui che avevano conosciuto e venerato nel paradiso dell'Eden quando scendeva a passeggiare con loro nella brezza della sera , vi era inchiodato.

Non corrisponde forse a verità, alla nuda e sconvolgente verità, questo fatto, che Dio non ha portato il peccato del mondo una volta sola, quando Gesù , la parola incarnata è stato appeso per sei ore su di una croce dove morì di una morte corporale? La sua croce ha preso forma nel momento stesso del primo peccato dell'uomo.
A un dato momento, quando giunse la pienezza dei tempi e gli uomini erano pronti a comprendere la verità, il velo fu per così dire sollevato per sei ore, e Cristo rese visibile quello che accade in ogni momento della caduta dell'uomo.
E questo continuerà ad accadere finchè il genere umano continuerà a peccare. Vale a dire che Dio continuerà a portare il peccato e ad agonizzare con noi, ma più ancora per noi, nel nostro peccato, soffrendo tutto ciò insieme a noi.
Ha esteso la sua presenza ad ogni essere umano da Lui creato, anche se la consapevolezza di Dio è morta nell'uomo con il primo peccato. Ha esteso la sua presenza ad ogni neonato o bambino che soffre, ad ogni criminale abbruttito, ad ogni pervertito o drogato, ad ogni prostituta, ad ogni fariseo presuntuoso.
Sa cosa significa tutto ciò, proprio come lo sa ogni singola anima. Sa che cosa sia essere crocifisso in noi mentre si sforza di ridestarci alla consapevolezza della sua potenza. "Perchè questa è la vita eterna, che conoscano Te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato per rivelarlo, Gesù Cristo". Gv 17.3
Non è forse questa la rivelazione stupenda e colma di riverenziale timore recata da Gesù?
Dio che si manifesta nella mia carne...

...Per me personalmente questa nuova concezione del mio Dio ha avuto un effetto straordinariamente trasformante, non soltanto nella mia risposta al Signore, ma anche nella mia intera visuale sui miei rapporti con gli stessi esseri umani.
Mai più potrò ancora disprezzare o sfuggire o guardare con indifferenza una qualsiasi persona che mi capiti di incontrare. Mai più potrò ritenere non degna di interessa una creatura, e che non valga la pena preoccuparsene, o che non meriti attenzione, pazienza, amore! Poichè ora, in tutti quelli che incontro vedo uomini in cui l'eterno Dio e Redentore è conscio di essere su di una croce, a sentire e a provare quello che provano e sentono, come deboli, solitari, miserevoli, disprezzati e disamati individui. Egli conosce e prova tutto quello che loro stessi provano come conseguenza del loro peccato.

Dio , i cui occhi sono così puri da non poter guardare il peccato senza provarne odio ed orrore, Dio incapace di concepire tanto meno di creare, il minimo atomo di male, questo stesso Dio rifiuta di chiudere gli occhi sui peccatori...scegliendo di rimanere con tutti noi e di identificarsi con ognuno di noi...
Ma anche le ultime parole e la missione affidata da Gesù ai suoi discepoli acquistano un significato nuovo:
"Andate dunque e predicate il Vangelo a tutte le creature..." Questo è il motivo che supera ogni altro, il supremo imperativo che obbliga a predicare il vangelo...a raggiungere i più remoti confini della terra, così che il nostro Salvatore possa scendere in loro dalla sua croce, così come è sceso dalla croce su cui era crocefisso in noi e possa vedere la sua opera di redenzione realizzata anche in loro....


Hanna H.

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
.°..*Alessandra.*..°.



Registrato: 14/06/06 19:15
Messaggi: 2125
Residenza: NAPOLI

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 16:59    Oggetto: Rispondi citando


Che bello il tuo post, Patty!!!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
PattyRose



Registrato: 16/12/04 18:33
Messaggi: 3916
Residenza: Valle Santa

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 17:01    Oggetto: Rispondi citando


SI Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes E' INTENSO...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
.°..*Alessandra.*..°.



Registrato: 14/06/06 19:15
Messaggi: 2125
Residenza: NAPOLI

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 17:49    Oggetto: Rispondi citando


Cliccate qui...è un video di una bellissima e ipotetica intervista a Dio...
è stupenda... Dopo che la pagina si sarà caricata cliccate PLAY


http://www.oasidelpensiero.it/storie_e_pens_anima/intervista%20a%20Dio/index.htm
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 21:17    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Per me Dio è la vita che mi ha donato,è l'amore che mi permette di dare, è l'amore che mi permette di ricevere, è l'umiltà che mi ha messo dinanzi, è la sofferenza che ha colmato le mie giornate e dalla quale sono nati tanti fiori, è il bacio di mia madre, è il ricordo di mio padre, sono gli occhi d'amore di mia figlia, è il braccio forte di mio marito, è l'alleanza indissolubilec con i miei fratelli, è lo sguardo dei miei cani, è la voce del vento, il sapore della terra, il verde degli alberi, è il profumo del mare.
E' la lotta di tutti i giorni per sconfiggere il male.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 52, 53, 54  Successivo
Pagina 1 di 54

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy