ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

LA VERA STORIA DELLA BARONESSA DI CARINI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom Gen 21, 2007 20:44    Oggetto: Rispondi citando


Jane ha scritto:
Ciao Adry grazie , leggerò piano piano quello che ha riportato, ricordo che la fiction mi piacque molto all'epoca, sono contenta di questa riproposizione.


IO NON ERO ANCORA NATA E QUINDI NON L'HO MAI VISTA...
CHISSA' SE E' RECUPERABILE...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Dom Gen 21, 2007 21:05    Oggetto: Rispondi citando


E già cara, sono passati tanti anni, non ricordo neanche quanti! Wink Sad Laughing
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
ellebi



Registrato: 20/10/04 07:40
Messaggi: 516
Residenza: roma

MessaggioInviato: Dom Gen 21, 2007 22:02    Oggetto: Rispondi citando


Non si hanno, a parte Vittoria Puccini, altre notizie del cast.
Sorrisi e Canzoni pero' riporta, nella stessa rubrica dove si parla di De Luca-Preziosi, la notizia del Remake della "Baronesa di Carini" e dice che il regista sara' UMBERTO MARINO.

Umberto Marino e' un noto ed apprezzato sceneggiatore e regista televisivo e cinematografico. Tra l'altro ha gia' diretto Vittoria Puccini nel "S.Antonio da Padova", che aveva come protagonista Daniele Liotti.

Ciao Loretta
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nin@



Registrato: 28/05/06 23:44
Messaggi: 1047
Residenza: Grosseto

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 01:11    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Adry...molto interessante il tuo topic...ho amato tantissimo questa storia.....mi ricordo lo sceneggiato con Adolfo Celi. Ugo Pagliai e Janet Agren (allora ancora non si chiamavano fiction) avevo forse 5 anni e quella storia mi affascinò a tal punto che disegnai una mano insanguinata sul muro della mia cameretta e sotto scrissi con la calligrafia incerta "questa è la mano insanguinata della Baronessa di Carini"....mia madre voleva che io la togliessi perchè pensava potesse impressionarmi e spaventarmi ma io niente sotto sotto mi sentivo come la baronessa... Rolling Eyes Rolling Eyes di nuovo grazie per avermi riportato alla memoria quell'episodio Very Happy Very Happy
Complimenti a Vittoria per questo nuovo ruolo se dovesse essere confermato Very Happy Very Happy Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 11:50    Oggetto: 'LA BARONESSA DI CARINI' IN TV Rispondi citando


    Correva l'anno 1975, 23 novembre, va in onda



    cominciamo dalla sigla, una ballata-valzer con le

    parole del 'cunto' siciliano, voce di Luigi Proietti






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 12:18    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE ADRY CARA PER AVER APERTO QUESTO TOPIC...COME SEMPRE ESAURIENTE E RICCO DI NOTIZIE!
FELICE DI RILEGGERTI...SEMPRE!
UN ABBRACCIO

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ollo



Registrato: 02/11/06 20:12
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 13:45    Oggetto: Rispondi citando


Grazie per aver postato i meravigliosi articoli... e speriamo di goderci presto questo nuovo lavoro della nostra cara Vittoria!
_________________
Ollo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 14:07    Oggetto: Rispondi citando


grazie adry.. nn sapevo dell'esistenza di uno sceneggiato sulla baronessa di carini.. Smile
_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
star



Registrato: 22/09/06 10:03
Messaggi: 221
Residenza: fiumicino

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 22:22    Oggetto: Rispondi citando


ma questo topic è veramente interessante....complimenti cara adri e a voi tutte per aer postato le notizie piu importanti e i testi storici del castello..non so che dire mi stupite sempre....ed io?mi appassiono sempre piu.....grazie a tutte voi.....
_________________
(STAR)............sara
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
wendy



Registrato: 16/09/04 14:30
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 08:33    Oggetto: Rispondi citando


Cara Adry,
ho riferito nel forum di Cinzia del bel "cunto" che hai riportato qui.
Mi hanno chiesto di inserirlo anche li'...ma io preferirei che lo facessi tu,come hai fatto altre volte..se ti va..se hai tempo per farlo.

grazie
wendy
_________________
wendy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 13:55    Oggetto: 'LA BARONESSA DI CARINI' IN TV Rispondi citando


MADE IN RAI - Scaffale/Classici ha scritto:



L'AMARO CASO DELLA BARONESSA DI CARINI


E' tratto da un "cunto" cinquecentesco, basato su una storia vera e composto in dialetto siciliano, lo sceneggiato trasmesso nel 1975 che muta l'ambientazione originale dell'antica ballata popolare trasportandola in età napoleonica. In un intreccio fatale di amore e morte, il racconto assume i toni del giallo e il romanzo si riveste di vicende misteriose, con accenni al gotico e al paranormale e con continui colpi di scena.

TRAMA

PRIMO EPISODIO: Regno di Sicilia, 1812. Sta per entrare in vigore la prima costituzione liberale che metterà fine ai privilegi dei grandi feudatari. Il rappresentante più autorevole del nuovo corso politico è il principe di Castelnuovo, ministro delle Finanze, il quale incarica un suo uomo, Luca Corbara (Ugo Pagliai), di svolgere indagini per accertare la legittimità del possesso dei feudi. Come punto di partenza per la sua ricerca, Corbara sceglie il feudo del barone di Carini. Qui giunto, il giovane assiste a uno spiacevole episodio: due uomini del barone, Mariano d’Agrò (Adolfo Celi), percuotono un cantastorie, Nele Carnazza, reo di aver cantato in pubblico un’antica ballata proibita da don Mariano, in cui si narra la tragica morte della baronessa di Carini, uccisa per motivi d’onore tre secoli prima.

SECONDO EPISODIO: Luca Corbara (Ugo Pagliai), accusato e assolto dell’assassinio di Nele il cantastorie dopo un bizzarro ‘processo’, viene rilasciato. A questo punto dopo una fugace visita amorosa a Laura (Janet Agren) la moglie del barone d’Agrò (Adolfo Celi) fra cui nel frattempo è nato un amore, il giovane si rifugia a Palermo, presso l’amico Enzo Santelia, segretario del principe di Castelnuovo. Ricevuto dal principe, che è alle prese con questioni piuttosto serie (il re dovrà forse rinunciare al progetto di promulgare la Costituzione e stroncare così il feudalesimo), a Luca si prospetta l’ipotesi di vedere annullata la sua missione. Intanto a Carini Corbara è ufficialmente ricercato come l’assassino di Nele Carnazza.

TERZO EPISODIO: Il principe di Castelnuovo comunica a Corbara (Ugo Pagliai) che il re sta per firmare la Costituzione e non sarà neppure necessario indennizzare i feudatari: la sua missione è dunque finita; il giovane ottiene tuttavia il permesso di tornare a Carini per sistemare alcune sue faccende. Tornato dunque in paese, Luca è rimproverato da don Ippolito (Paolo Stoppa), che vede addensarsi sul giovane amico nefasti presagi. Intorno all’amore tra Luca e la baronessa Laura (Janet Agren) sembra infatti crearsi una misteriosa atmosfera in cui pare ‘rivivere’ il passato evocato dalla ballata: "Curriti tutti/ genti di Carini/ ora ch'è morta la vostra Signora/ mortu lu gigghiu chi ciura a Carini.../ nnavi curanza u' cani tradituri"!

QUARTO EPISODIO: La relazione amorosa che Luca (Ugo Pagliai) intrattiene con la baronessa ha ormai travalicato i limiti della discrezione raccomandatagli da don Ippolito (Paolo Stoppa). Durante una cena a palazzo d’Agrò, il barone organizza per il mattino seguente una visita al castello di Carini, cui partecipano lo stesso don Mariano, la baronessa, Luca e Cristina (Enrica Bonaccorti). Durante l’escursione i quattro raggiungono il punto in cui tre secoli prima fu assassinata la baronessa, contrassegnato dalla famosa impronta sulla parete. Sorta una controversia tra il barone e Luca circa la dinamica dell’avvenimento il nobiluomo illustra la propria tesi costringendo la moglie a inscenare con lui l’antico assassinio: impaurita dalla spada estratta dal marito, la giovane si tradisce invocando il nome di Luca…


Attori: Ugo Pagliai, Janet Agren, Adolfo Celi, Paolo Stoppa, Enrica Bonaccorti

Regista: Daniele D’Anza

Durata: Complessiva 260' ca.
N° DVD: 4
Formato: Pal 1,33:1 4/3 Colore



Disponibili nel sito RAI:
http://www.madeinrai.it/categoria.asp?programma=55&id_categoria=1&colore=red&sottocategoria=7






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cindy



Registrato: 24/07/06 13:30
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 14:32    Oggetto: Rispondi citando


Carissima Adriana, non ho ancora avuto tempo di leggere per intero tutto quanto hai postato sulla Baronessa di Carini, ma storicamente mi sembra una ricerca davvero minuziosa e importante. E' bellissima! Almeno per me che amo la storia.

Ti ringrazio molto e appena possibile mi immergerò a finire questa lettura!!

Un caro saluto e un abbraccio Rolling Eyes
Cindy
_________________
L'amore è........
Top
Profilo Invia messaggio privato
wendy



Registrato: 16/09/04 14:30
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 15:30    Oggetto: Rispondi citando


Cara Adry,
grazie!! Sei stata velocissima...

Ho appena visto nel forum di Cinzia il tuo post.
Minnie,che mi aveva richiesto il "cunto",è una sceneggiatrice e ci aiuta a "leggere" le fiction e i film ,valutando tutti gli "ingredienti",non per ultimo il documento storico da cui hanno attinto gli autori.

Ancora grazie!

wendy Smile
_________________
wendy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2007 16:32    Oggetto: 'LA BARONESSA DI CARINI' IN TV Rispondi citando



Avete riconosciuto la voce di Gigi (Luigi) Proietti che interpreta la sigla RAI?


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cindy



Registrato: 24/07/06 13:30
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 17:07    Oggetto: Rispondi citando


Cara Genziana, non abbiamo più notizie su questo cast?

Grazie e un saluto
Rolling Eyes


Cindy
_________________
L'amore è........
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 3 di 26

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy