ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I VICERE' : IL FILM !!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 65, 66, 67  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carla



Registrato: 10/03/04 11:38
Messaggi: 1321

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando


amiche care...
questo non è il mio topic... E IL NOSTRO TOPIC... DEL FORUM.
L'ho aperto (come si fece per quello sul romanzo, a seguito della richiesta di ALE ), per iniziare a parlare del FILM.... e per "donare" a tutto il forum una opportunità di conoscenza, discussione e incontro.
Ora parleremo non più del rapporto Romanzo - FILM ma del rapporto FILM - Romanzo, che riguarda il nostro padrone di casa, l'associazione e la correlazione (grazie alla conoscenza approfondita che tutte noi ne abbiamo ora ) tra il romanzo ed il film... Quindi le nostre impressioni, le nostre emozioni ed i nostri pensieri e sentimenti dopo la visione del film .... così come quelli nati dopo la lettura del testo.

Bisogna partecipare e amare tutti i topics... anche quelli che non riportano il nostro nome... perchè essi appartengono al forum, unico autore delle nostre discussioni... poichè ne formano l'ossatura !!! Sarebbe triste e poco interessante un argomento che vive per i soli messaggi di chi lo apre... mentre è entusiasmante considerarlo di proprietà comune e vederlo sempre partecipato da tutta la famiglia forum (anche se non riguarda la nostra regione o città, oppure un nostro particolare interesse...).

AH PROPOSITO DI FILM !! Devo sottolineare ancora la bravura del GRANDE Lando Buzzanca... mai così perfetto nel dialogare con il personaggio e vestirlo così bene, sia fuori che dentro !! E Lucia Bosè.. perfetta nel ruolo della compassata e acida zia... e che dire dell'attore che interpreta il dolce Giovannino ? Mooolto carino e molto bravo ... Insomma , basta nominare il film, per ritrovarsi a parlarne ancora con grande slancio.... VE NE ACCORGERETE dopo la visione

_________________
Carla -
Adricesta
Top
Profilo Invia messaggio privato
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 18:01    Oggetto: Rispondi citando


Grazie dei resoconti Carla!! sono troppo emozionata!!! Smile
_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
graziamaria



Registrato: 04/02/07 00:02
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando


bellissimo resoconto Carla NON VEDO L'ORA DI VEDERE IL FILM PER LA MASSERIA SONO ARRIVATA QUASI AI CONFINI DELLA MIA CITTA' IN UN CINEMA PICCOLISSIMO SPERO CHE I VICERE' ABBIA UNA BUONA DISTRIBUZIONE !!

HO VISTO IL TRAILER E DAL POCO VISTO VEDO TUTTI PERFETTI E ALESSANDRO CON QUEL CARISMA CHE GLI PERMETTE DI BUCARE LO SCHERMO CHE POCHI ANNO !1

MI SPIACE CHE ATTORI BRAVI COME LUI VENGANO SNOBBATI DALLA MASSA E CHE CAFONI COME SCAMARCIO CHE BUTTANO PER TERRA ONESTE LAVORATRICI SIANO OSANNATI DA PUBBLICO E ANCHE DA UNA CRITICA TROPPO BENEVOLA !!

MENTRE ALESSANDRO SI VEDE CHE ALLA STAMPA SPECIALIZZATA DA FASTIDIO E ANCORA QUANDO RECITA IN UN FILM DICNO CHE LO HANNO SCELTO PERCHE' HA AVUTO SUCCESSO CON ELISA !! Evil or Very Mad

IL CONTE RIMARRA' SEMPRE NEL MIO CUORE MA CAPISCO ALESSANDRO E RICONOSCO CHE HA FATTO PASSI DA GIGANTE DA ALLORA (ANCHE SE CHE ERA UN DIAMANTE GREZZO SI VEDEVA)

E' UN FILM DIFFICILE COME TU STESSA HAI DETTO NON SO SE FARA' IL BOTTO COME MERITEREBBE ANCHE PERCHE' APPUNTO ANCHE TU HAI CAPITO COME VENGA OSTEGGIATO DALLE ISTITUZIONI !!

MA CONFIDO NEL PASSA PAROLA !! LA BRAVURA NON PASSA MAI INOSSERVATA E GLI ATTORI SON TUTTI BRAVISSIMI !!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Dumami



Registrato: 18/01/06 18:36
Messaggi: 613
Residenza: MILANO

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 18:37    Oggetto: Rispondi citando


Carisssima Carla ho letto il tuo resoconto tutto di un fiato una prima volta e senza soffermarmi a riflettere sulle tue parole ho percepito solo un grande entusiasmo per un lavoro cinematografico che ti era particolarmente piaciuto.
Ho riletto poi attentamente parola per parola, fermandomi a confutare certe tue affermazioni, a ricordare ciò che poco tempo fa avevo letto e a fare un’analisi più attenta di ciò che “la storia” aveva voluto mostrarci e mi sono resa conto di aver fatto una lettura troppo superficiale del testo mirata più a …vedere come andava a finire piuttosto che a scandagliare l’animo dei protagonisti e quello che voleva dirci De Roberto.

La trasposizione cinematografica mi aiuterà sicuramente a capire i personaggi e tutto quello che si può trarre da questo romanzo e ad avere una visione più allargata del periodo storico nel quale si svolgono le storie con i loro risvolti più nascosti.

Avendo sentito parecchie interviste e recensioni al lavoro di Faenza si è sempre sottolineato la bravura del regista nell’aver scelto gli attori che interpretassero i vari ruoli, perché mai così azzeccati e tu ne hai dato conferma.

Sulle capacità interpretative di Alessandro non avevamo dubbi e soprattutto sul fatto che riesce a calarsi magistralmente nel personaggio che rappresenta, ma la lieta sorpresa sarà sicuramente Buzzanca troppo spesso sottovalutato.
Ritornando all’analisi attenta e ai parallelismi da te citati ancora così attuali dopo tanto tempo con la realtà di oggi, sono sorpresa da quante riflessioni questo romanzo ci può portare a fare in tutte le sue sfaccettature, dalla politica alla religione alla famiglia e al potere.

Forse se non fosse stato un lavoro interpretato da Alessandro non avrei ripreso in mano questo romanzo e per questo devo ringraziarlo.
Aspetto con ansia il giorno dell’uscita del film nelle sale e credo che come dici tu sarà un bene vedere questo film in una sala “appropriata” e forse da soli.

Quindi a dopo per i commenti personali sul film ed al confronto tra noi che rendono così speciale questo forum.

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 18:40    Oggetto: Rispondi citando


Dumami ha scritto:
Carisssima Carla ho letto il tuo resoconto tutto di un fiato una prima volta e senza soffermarmi a riflettere sulle tue parole ho percepito solo un grande entusiasmo per un lavoro cinematografico che ti era particolarmente piaciuto.
Ho riletto poi attentamente parola per parola, fermandomi a confutare certe tue affermazioni, a ricordare ciò che poco tempo fa avevo letto e a fare un’analisi più attenta di ciò che “la storia” aveva voluto mostrarci e mi sono resa conto di aver fatto una lettura troppo superficiale del testo mirata più a …vedere come andava a finire piuttosto che a scandagliare l’animo dei protagonisti e quello che voleva dirci De Roberto.

La trasposizione cinematografica mi aiuterà sicuramente a capire i personaggi e tutto quello che si può trarre da questo romanzo e ad avere una visione più allargata del periodo storico nel quale si svolgono le storie con i loro risvolti più nascosti.

Avendo sentito parecchie interviste e recensioni al lavoro di Faenza si è sempre sottolineato la bravura del regista nell’aver scelto gli attori che interpretassero i vari ruoli, perché mai così azzeccati e tu ne hai dato conferma.

Sulle capacità interpretative di Alessandro non avevamo dubbi e soprattutto sul fatto che riesce a calarsi magistralmente nel personaggio che rappresenta, ma la lieta sorpresa sarà sicuramente Buzzanca troppo spesso sottovalutato.
Ritornando all’analisi attenta e ai parallelismi da te citati ancora così attuali dopo tanto tempo con la realtà di oggi, sono sorpresa da quante riflessioni questo romanzo ci può portare a fare in tutte le sue sfaccettature, dalla politica alla religione alla famiglia e al potere.

Forse se non fosse stato un lavoro interpretato da Alessandro non avrei ripreso in mano questo romanzo e per questo devo ringraziarlo.
Aspetto con ansia il giorno dell’uscita del film nelle sale e credo che come dici tu sarà un bene vedere questo film in una sala “appropriata” e forse da soli.

Quindi a dopo per i commenti personali sul film ed al confronto tra noi che rendono così speciale questo forum.

se non mi sbaglio anche a Milano ci sarà un'anteprima del film...! Wink Smile
qui a Catania sarà il 6! Smile Smile
_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Carla



Registrato: 10/03/04 11:38
Messaggi: 1321

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 20:09    Oggetto: Rispondi citando


Ah proposito : invito a genziana e tutte le altre amiche: potete postare gentilmente qui la rassegna stampa concernente il film "I VICERE' ", anche interviste nel corso della lavorazione. ALE verrà presto per leggere e comunicarci novità e trascorrere un po' di tempo con noi... CIAOOOOOOO
_________________
Carla -
Adricesta
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 20:30    Oggetto: Rispondi citando


Un grazie particolare a Carla per i dettagliati resoconti e le riflessioni che "a caldo" si è sentita di fare e che in parte condivido.
Che dire il nostro "operatore culturale" mi ha quasi obbligata a leggere il romanzo con molta difficoltà perche non è il genere che preferisco e, come ha detto Dunami se non fosse stato per un suo lavoro forse non l'avrei fatto ma... è stato nolto istruttivo e mi ha arricchito culturalmente e fatto riflettere e penso mi aiuterà a capire meglio il film che...non vedo l'ora di vedere sperando in una distribuzione corretta e non com'è successo per la Masseria delle Allodole dover aspettare una piccola rassegna di cinema d'autore.
Permettetemi una piccola divagazione a commento di una frase molto bella di Graziamaria, con cui sono molto d'accordo su una cosa ed aggiungo (il diamante grezzo sta diventando uno splendido solitario).


L'ultima modifica di CLAUDIA65 il Gio Nov 01, 2007 21:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 20:42    Oggetto: Rispondi citando


che bella notizia!! grazie carla!!! Wink Wink Very Happy
GRAZIE INFINITE! Wink
_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 21:24    Oggetto: messaggio Rispondi citando


GRAZIE CARLA PER QUESTO APPASSIONATO E DETTAGLIATO RESOCONTO.
SORVOLO SUI COMMENTI AD ATTORI, SCENOGRAFIA, COSTUMI...UNO SFORZO GRANDE CHE SONO SICURA NON MI DELUDERA' (SE MAI DA QUESTE PARTI PROIETTERANNO IL FILM!) CONOSCENDO LA MAESTRIA DI FAENZA.
MA APPROVO E FACCIO MIEI (SE PERMETTI) LE CONSIDERAZIONI E LA VERITA' PER QUELLO CHE RIGUARDA IL MONDO POLITICO, RELIGIOSO, IL LAVORO, LE BATTAGLIE PER LA SCUOLA.
IN ITALIA C'E' LO SCARICABARILE, SI COPRONO I CRIMINI ALL'INTERNO DELLE ISTITUZIONI, SI AUMENTANO LE TASSE PER FAR VIVERE AGIATAMENTE CHI STA' IN ALTO, NON CHI SI SPEZZA LA SCHIENA TUTTI I GIORNI E FA I CONTI CON L'ARRIVARE A FINE MESE....SI MUORE PERCHE' GLI OSPEDALI NON FUNZIONANO, LE SCUOLE VANNO A ROTOLI, CI SONO VIOLENZE SU PERSONE INDIFESE, DONNE E BIMBI IN PRIMA LINEA, SI FANNO GARE FACENDO MASSACRARE GLI ANIMALI.....INSOMMA UN'ITALIA CHE MI FA DOLORE.
IO SONO FELICE CHE UN FILM ABBIA RIAFFERMATO QUESTA SITUAZIONE, E MI AUGURO CHE RIESCA A SCUOTERE LE COSCENZE DI MOLTI, SOPRATUTTO DEI GIOVANI CHE VIVONO UN SILENZIO INNATURALE PER IL CIVILE, MENTRE CIONDOLANO PER ALTRI FUTILI MOTIVI, I NOSTRI GIOVANI DALLA GRANDE INTELLIGENZA E DALL'ASPETTO BELLO; ALL'EPOCA MIA FORSE SI E' FATTO TANTO RUMORE ANCHE SBAGLIATO, MA A QUALCOSA E' SERVITO, OGGI NON SE NE FA' PER LE COSE IMPORTANTI, MA PER LO STADIO, PER IL CANTANTE...
BEN VENGANO QUESTI VICERE' A FAR VIBRARE LE COSCIENZE!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
p.roby



Registrato: 27/04/07 13:16
Messaggi: 15
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 11:57    Oggetto: Rispondi citando


ciao a tutte volevo dirvi che c'ero anch'io alla proiezione in anteprima dei vicere alla sapienzadi roma e nonostante come diceva giustamente carla, la sala non fosse cinematografica, il film è stato cmq meraviglioso, alessandro eccezionale senza nulla da invidiare ad un'altro altrettanto bravo e preparato Buzzanca. Pensate che non vedo l'ora di rividerlo e di rivedere tante scene che mi hanno colpita per meglio approfondirle. che dire è un capolavoro che merita di essere visto e rivisto. grande ale come sempre. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 12:02    Oggetto: Rispondi citando


Grazie del resoconto p.roby!! Grazie mille!!! Very Happy io lo vorrò rivedere 100000000000 di volte.. già lo sento!!!
_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 12:04    Oggetto: ultimo messaggio di Carla Rispondi citando


Ale sarà tra noi a giorni??? che bello Razz Wink il tuo consiglio sarà seguito cara carla
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari79



Registrato: 05/03/05 10:45
Messaggi: 4705

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 16:44    Oggetto: Rispondi citando


Cara Carla e care tutte...
Ho letto e riletto i tuoi interventi... Grazie a te e Marina per averci postato le vostre impressioni sul film... Mi ritrovo pienamente nelle tue idee, pensieri che anch'io ho avuto quando ho preso in mano il libro...
Non vedo l'ora che anche qui esca il film e di andarlo a vedere...
Con affetto

_________________


L'ultima modifica di mari79 il Ven Nov 02, 2007 17:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Maura



Registrato: 22/11/04 17:28
Messaggi: 1201

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 17:00    Oggetto: Rispondi citando


RINGRAZIO, CARLA E MARINA, PER GLI ESAURIENTI RESOCONTI,
ED ATTENDO CON ANSIA L'USCITA DEL FILM " I VICERE' "

un abbraccio maura
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolat



Registrato: 30/11/04 00:13
Messaggi: 1829
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 17:32    Oggetto: Rispondi citando


Grazie a Carla e Marina per i resoconti ....

Ormai si sta avvicindando la data, non vedo l'ora di vederlo!

Un abbraccio

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 65, 66, 67  Successivo
Pagina 3 di 67

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy