ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I VICERE' : IL FILM !!!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 64, 65, 66, 67  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elèktra



Registrato: 26/10/07 15:04
Messaggi: 220
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 23:37    Oggetto: Rispondi citando


Pienamente soddisfatta. Grazie. Alla fine un "malloppone" tale aveva bisogno necessariamente della televisione per ripristinare quella coralità di personaggi e di ambienti propria del romanzo. Paradossalmente la visione integrale mi ha fatto apprezzare di più lo sforzo del regista di comprimere l' universo Uzeda in un paio di ore di film. E' qui più chiaro anche che il protagonista del film di Faenza è Consalvo . Anche il ruolo del principe Giacomo, nella vastità dell'opera e nella moltitudine di personaggi, trova un equilibrio maggiore mentre nel film al cinema risultava essere, nella sua teatralità, un po' troppo "fagocitante".
_________________
l.m.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TERRY86



Registrato: 29/02/08 23:24
Messaggi: 1675

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 23:38    Oggetto: Rispondi citando


Grande Film,complimenti a tutti!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Bravissimo Alessandro!!! Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 07:29    Oggetto: Rispondi citando


complimenti al regista, al cast...e naturalmente al nostro Alessandro! Lavoro eccellente Very Happy !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 08:02    Oggetto: Re: ciao! Rispondi citando


genziana ha scritto:
cinzia76 ha scritto:

Ciao cara Giuly purtroppo l'ho persa anch'io!!!Sai per caso se andrà in onda in replica o se è possibile vederla da qualche parte??grazie
Concordo con te questa versione televisiva è straordinaria come lo è l'interpretazione del nostro Ale...


Smile care, vi avevo consigliato di non spegnere e aspettare (o registrare) Cinematografo è una delle trasmissioni che non vengono replicate e non sono immesse on line, e purtroppo a volte viene spinta dai programmi precedenti nella notte (non sono una fan di Marzullo); non è per quanto è stato detto, è per l'immagine di Alessandro, non ho afferrato le parole, sono stata ipnotizzata dal volto e dalla voce, e gli occhi Shocked ciao Laughing giuly


Appunto cara Giuly....mi dispiace avermi perso il suo volto, la sua voce e i suoi occhi.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil .....ormai pazienza....avevo letto ma mi sono dimenticata poi di registrarlo......
La seconda parte di ieri sera ha confermato la bellezza della prima parte...facci sapere poi come sono andati gli ascolti Very Happy Very Happy Very Happy ....baci

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 08:54    Oggetto: Rispondi citando


Prima di ogni lavoro di Alessandro,conoscendo in anticipo i suoi programmi grazie al forum,cerco di documentarmi il più possibile sulla storia e i personaggi da lui interpretati.Prima di vedere il film mi sono letta il libro,in vacanza l'anno scorso,poi ho visto il film e ora la versione televisiva.Che dirvi,non saprei dire cosa mi è piaciuto di più!Trovo che ognuna di queste cose mi sia servita a capire e a conoscere bene tutta la storia:il libro è stato spettacolare nel disegnare bene ogni singolo personaggio,e c'è ne sono tanti,ognuno con la propria storia.Il film mi ha trasmesso una serie di emozioni che solo il grande schermo può darti,le scene maestose,il primo piano di Alessandro sul telone,le musiche.La versione televisiva ha completato il tutto tramando bene la storia raccontata in sottofondo da Consalvo.Concordo col dire che si è capito bene che il personaggio principale era lui e non il principe Giacomo,un Lando Buzzanca memorabile!!!!
Trovo che i personaggi d'epoca siano fatti su misura pe Alessandro;il suo modo di fare,di confrontarsi con gli altri,la sua educazione e la sua signorilità,per quel poco che ho captato quando ho avuto il piacere d'incontrarlo,fanno di lui un vero "nobile",nobile nell'animo,nella bontà e nella disponibilità,la schiettezza e allo stesso tempo la sua simpatia lo rendono unico.
Comunque vadano gli ascolti dell'auditel è stata una bella pagina di buona televisione,finalmente,alla faccia dei numeri conta la qualità e questa è di prim'ordine.Complimenti a tutti,ma proprio tutti.
Ciao amiche.
_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
freccia tricolore 33



Registrato: 13/06/07 19:44
Messaggi: 16692
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 09:27    Oggetto: Concordo pienamente Antonietta Rispondi citando


Concordo pienamente Antonietta quello che hai detto tu,io ribadisco il concetto e il contrasto che a quell'epoca e tempi c'erano tra padre e figlio,la sorella cristiana capotondi è stata brava perchè cercava di mettere pace tra Consalvo e il Principe Giacomo senza però ottenere risultati,questa fction mi ha fatto capire che Alessandro è una persona umilissima e buona d'animo come pochi attori oggi giorno lo sono,lando buzzanca è stato favoloso anche se era da odiare visto il pertsonaggio che interpretava,questa fiction rimarrà nella storia perchè è stata una fiction mnon solo al livello storico ma ci ha comunicato una cosa essenziale fondamentale,quando all'ultimo Consalvo dice,si è fatta l'Italia ma quand'è che gli italiani si faranno? perchè la storia ci insegna che tanti italiani di oggi a volte ci discriminano e non sanno che tanta gente oggi ha molti problemi da risolvere.le musiche erano belle e pure anche le ambientazioni,grandi tutti e grande tutto il cast grazie Alessadro,Lando,Cristiana e tanti altri attori che hanno fatto di questo film un film storico e vero
_________________
Adriana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 09:28    Oggetto: Rispondi citando


Finalmente dopo aver aspettto un po' siamo riusciti a vedere questa versione Televisiva dei Vicerè, è stato un susseguirsi di emozioni positive e negative, anch'io come altri ho trovato la storia più completa e quindi comprensibile rispetto al film, infatti è Consalvo a scandire i tempi della storia, lungo tutta la sua vita, un conflitto generazionale molto evidente, con un senso di ribellione profondo quell'"assassini" sussurato al padre sul letto di morte della mamma è evidente tutto il disagio di questo ragazzo che.....alla fine però non riesce nonostante tutto a migliorare e si trasforma in un vero Uzeda, con in parte il trionfo dell'odio e del trasformismo.
I complimenti vanno a tutto il cast ma in particolare ad un Buzzanca strepitoso e credibile, (nel discroso sull'odio con Tancredi l'ho apprezzato particolarmente) e...........ovviamente al nostro Alessandro davvero in parte e molto intenso da sembrare in alcune scene Vero, e non un personaggio di un romanzo, (bello il discorso finale con Donna Ferdinanda). Finalmente e di nuovo un bel lavoro televisivo che, anche se un po' " crudele" per certi versi, doveva essere visto.


L'ultima modifica di CLAUDIA65 il Mar Nov 25, 2008 14:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cindy



Registrato: 24/07/06 13:30
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 10:35    Oggetto: Rispondi citando


Come commentare la visione televisiva dei Vicerè, oltre alla definizione lavoro perfetto? Rolling Eyes La bravura del regista è palese, ma non riesco a capire perchè Faenza (uomo dalla mente libera!!!) nella versione cinematografica abbia sacrificato in modo così inadeguato la figura di Consalvo che è il vero protagonista nella coralità del lavoro, e solo adesso è stato dato spazio al grande impegno di Preziosi!

Guardando questa versione infatti, appare evidente che la bravura attoriale di Buzzanca è stata abbastanza monocorde (forse così voleva il regista!) rispetto alle varie sfumature e introversioni che ha avuto Consalvo-Preziosi, anche per giusta ed umana conseguenza dei percorso di un personaggio giovane.

Detto questo, rimane la fresca interpretazione della Capotondi (veramente brava e deliziosa), e quella altrettanto convincente dello splendido Guido Caprino. Rimangono i meravigliosi costumi, le luci. le atmosfere di locations incantate e la musica viscerane che solo un siciliano doc poteva percepire.

Rimane infine il fatto che soltanto un "vero signore" come Preziosi poteva restare in silezio per tutto questo tempo di fronte alla limitata valenza che il regfista ha dato al suo personaggio nel film per ill cinema , rispetto a materiale che aveva nelle sue mani!

Credo davvero che Preziosi meriti un applauso speciale per la sua bravura d'attore ma ancor più per la sua etica personale!! Bravo, bravissimo Alessandro! Wink Wink Wink

Un saluto a tutti

Cindy

_________________
L'amore è........
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37222

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 11:34    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI il Principe Consalvo nel film I VICERE' Rispondi citando








            Dati AUDITEL:

            1^ puntata - domenica 23/11/2008 - 21.30
            6.097.000 telespettatori = 25,27% di share

            2^ puntata - lunedì 24/11/2008 - ore 21.10
            5.138.000 telespettatori = 17,54% di share


www.ivicere.it il sito web ufficiale: Amico di ADRICESTA ONLUS






Ulteriori Informazioni sul film: www.raifiction.rai.it/raifiction2006fiction/0,,3023,00.html


Nota: le videoINTERVISTE registrate durante la presentazione del 21 novembre 2008
per " I VICERE' " ne parlano ALESSANDRO PREZIOSI, LARISSA VOLPENTESTA e
LANDO BUZZANCA: www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Fiction%5E25%5E153859,00.html

Nella stessa pagina è possibile "dare un voto" all'intervista che vi ha interessato di più.



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
olivia@



Registrato: 05/10/06 08:23
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 11:58    Oggetto: Rispondi citando


Cindy ha scritto:
Come commentare la visione televisiva dei Vicerè, oltre alla definizione lavoro perfetto? Rolling Eyes La bravura del regista è palese, ma non riesco a capire perchè Faenza (uomo dalla mente libera!!!) nella versione cinematografica abbia sacrificato in modo così inadeguato la figura di Consalvo che è il vero protagonista nella coralità del lavoro, e solo adesso è stato dato spazio al grande impegno di Preziosi!

Guardando questa versione infatti, appare evidente che la bravura attoriale di Buzzanca è stata abbastanza monocorde (forse così voleva il regista!) rispetto alle varie sfumature e introversioni che ha avuto Consalvo-Preziosi, anche per giusta ed umana conseguenza dei percorso di un personaggio giovane.

Detto questo, rimane la fresca interpretazione della Capotondi (veramente brava e deliziosa), e quella altrettanto convincente dello splendido Guido Caprino. Rimangono i meravigliosi costumi, le luci. le atmosfere di locations incantate e la musica viscerane che solo un siciliano doc poteva percepire.

Rimane infine il fatto che soltanto un "vero signore" come Preziosi poteva restare in silezio per tutto questo tempo di fronte alla limitata valenza che il regfista ha dato al suo personaggio nel film per ill cinema , rispetto a materiale che aveva nelle sue mani!

Credo davvero che Preziosi meriti un applauso speciale per la sua bravura d'attore ma ancor più per la sua etica personale!! Bravo, bravissimo Alessandro! Wink Wink Wink

Un saluto a tutti

Cindy


Anche io ho visto in questa versione televisiva come vero protagonista Consalvo, è stato bravissimo, come dal resto lo sono stati tutti.
Che aggiungere di più a ciò che dice Cindy, concordo in pieno.

Complimenti Preziosi , ottimo lavoro!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sarah72andrea



Registrato: 27/03/08 19:03
Messaggi: 7489

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 12:35    Oggetto: Rispondi citando


CHE COSA DIRE! AVETE GIA' DETTO TUTTO...

COMPLIMENTI A TUTTO IL CAST E SOPRATUTTO AL REGISTA CHE HA SAPUTO EVIDENZIARE IN MANIERA MAGISTRALE I PROBLEMI E I CONTRASTI GENERAZIONALI...

UN APPLAUSO SPECIALE AD UNO STREPITOSO LANDO BUZZANCA E AD ALESSANDRO...

SARAH

_________________

GLI AMICI SONO QUELLE RARE PERSONE CHE TI CHIEDONO COME STAI E POI ASCOLTANO PERSINO LA RISPOSTA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pattyFI



Registrato: 03/01/07 21:15
Messaggi: 3276
Residenza: PELAGO (FI)

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 13:38    Oggetto: Rispondi citando


dimenticavo.....Lo sguardo e gli occhi di Ale....bucano lo schermo o sbaglio??
_________________
Donare un sorriso ad un bambino malato è un atto d'amore!



Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
pattyFI



Registrato: 03/01/07 21:15
Messaggi: 3276
Residenza: PELAGO (FI)

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 13:39    Oggetto: Rispondi citando


D'accordissimo con Antonietta e Cindy....ottimo lavoro di tutti e....grande ALE!!!
_________________
Donare un sorriso ad un bambino malato è un atto d'amore!



Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
marite



Registrato: 24/04/06 09:54
Messaggi: 282
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 14:04    Oggetto: Rispondi citando


Bene il cerchio si è magnificamente chiuso: ho letto il libro (una trentina di anni fa), l'ho riletto (mentre veniva girato il film) e l'ho trovato ancora vivo , fresco, nonchè attualissimo, come ho già avuto modo di scrivere nel topic di riferimento.
Ho visto il film al cinema e mi è piaciuto molto, con frequenti sconfinamenti sul superlativo. Ho apprezzato la recitazione, i costumi, gli ambienti e il paesaggio e poi, diciamolo, vedere i primi piani di Alessandro sul grande schermo, fa sempre un gran bell'effetto... Wink Very Happy

Ora la versione tv: è andata a chiarire e a colmare i piccoli vuoti che c'erano in quella cinematografica ribadendo una volta in più, se necessario, il ruolo di assoluto protagonista del nostro Azzurro.
Bravi tutti e grande la finezza interpretativa di Ale che ha saputo dare coerenza e spessore al suo Consalvo, un eroe negativo e positivo al tempo stesso, con luci ed ombre, proprio come ciascuno di noi.
E' riuscito proprio nell'intento espresso a suo tempo nel corso delle sue interviste.
In generale, secondo me, "I Vicerè" su RAIUNO sono stati un bellissimo esempio di televisone curata e ben fatta come non se ne vedeva da tempo. Per una volta i soldi dei contribuenti sono stati spesi bene...

_________________



Top
Profilo Invia messaggio privato
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 17:22    Oggetto: Rispondi citando


Complimenti veramente, finalmente mi sono seduta in divano a vedere qualcosa che ne valeva la pena.

Poi se c'è uno "sguardo angelico", come qualcuno lo ha definito l'altra sera ,ben venga.

Ciao alle prossime
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 64, 65, 66, 67  Successivo
Pagina 65 di 67

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy