ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ANIME NAPOLETANE
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39, 40  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 19:47    Oggetto: Rispondi citando


Amiche carissime del forum quest'anno non ho fatto in tempo a farvi gli auguri di natale ma voglio farvi quelli per il nuovo anno che sta per arrivare.
Il 2014 è stato un anno strano,tante soddisfazioni lavorative,momenti di angoscia superati con tanta fede,perdita di amici,dolori che hanno velato di tristezza il mio cuore!Però la speranza non mi ha mai abbamdonato e mai lo farà.Mi dispiace non aver potuto contribuire ad organizzare il desk a Pozzuoli,c'è stato un "imprevisto",spero di recuperare la mancanza....
sapete nei momenti tristi,quando sento la nostalgia della mia spensieratezza mi tornano sempre in mente i momenti felici e spensierati trascorsi su questo forum,le chiacchierate con le amiche,i nostri incontri,i progetti da condividere con adricesta ed è una gioia per il mio cuore.
Mi auguro e vi auguro che il nuovo anno abbia intenzioni migliori di questo che sta per arrivare....non chiedo un gran che....salute e serenità.....soldi l'indispensabile per avere una vita decorosa,per garantire ai miei figli la serenità che ogni ragazzo e bambino deve avere.
Vi abbraccio tutte quante,senza fare nomi è inutile,lo sapete che voglio bene ad ognuna di voi,ognuna di voi mi ha lasciato qualcosa di se che io conserverò gelosamente nel mio cuore.
Buon anno,che sia un 2015 di rinascita e di speranze concrete.

_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 19:55    Oggetto: Rispondi citando


Very Happy cara Anto'... un abbraccio fortissimo.I tuoi sono desideri semplici e vedrai che verranno esauditi dal nuovo anno!
te vojo bbene assaje!
Buon anno!
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 20:03    Oggetto: Rispondi citando


Ciao cafettera sarda!!! e si,speriamo!
_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 21:18    Oggetto: Rispondi citando


-

Un saluto ed un augurio per un BUON 2015!!!




Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2014 15:53    Oggetto: Rispondi citando


Mia carissima Antò,

Un bel messaggio Razz Razz Razz

I miei migliori auguri per un Felice Anno Nuovo, pieno di Speranza e diAamore, per te, la tua famiglia e tutti gli amici che legge questo topic.

Un enorme bacio a tutti dalla Spagna. BUON 2015 Razz Razz Razz !!!

VVTB

Marisol





_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 18:10    Oggetto: Rispondi citando






Carissimo anno che stai per lasciarci mi verrebbe voglia di prenderti a calci ma so che non è colpa tua per come sono andate le cose! Le gioie e i dolori fanno parte della nostra vita, e tutte le conseguenze non sono altro altro che il risultato delle nostre azioni.....tutto sommato i momenti belli e sereni mi hanno fatto dimenticare quelli tristi, almeno per qualche minuto, e sono quelli insieme agli occhi dei miei figli che mi fanno sperare in un presente positivo!
Caro 2015 entra con le buone intenzioni, fatti volere bene , basta poco, che c ' vo'! Comportati bene, non metterci il bastone tra le ruote, proteggici dai malintenzionati, regalaci tanta salute e se proprio vuoi essere ricordato per l' anno più bello sai che devi fare??? non ci devi rompere i c.....! Regalaci tanti soldi oppure la possibilità di poter trovare lavoro alla camera o al parlamento, di trovare amici influenti che con mazzette ci sistemano tutti.......in fondo che ti sto chiedendo di strano??? Ehhh, dirai!! Ma non era la salute la cosa più importante?
Certamente!!! Ma senza sold s mor!!!nessuno ti cura gratis!!
Buon anno a chi sa sacrificarsi per il prossimo e non vuole nulla in cambio!
Buon anno a tutti i bambini del mondo.
Buon anno a chi soffre.
Buon anno alle persone sole.
Buon anno a chi ha perso una persona cara.
Buon anno a chi scappa dalle guerre.
Buon anno a chi sa perdonare.
Buon anno a chi aspetta ancora.
Buon anno a chi crede e spera che nella vita nulla è scontato e che nonostante tutto possa sorprenderci ancora !
Buon anno e mi auguro che possa trascorrere più tempo con tutti voi,vi voglio bene!

_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2015 17:29    Oggetto: Rispondi citando


Dolce sorellina è bello quando passi a salutarci anche se ci sentiamo tutti i giorni....
Auguri anche a te e un abbraccio forte alla tua splendida mamma
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2015 12:27    Oggetto: Pino Daniele, 4 gennaio 2015 Rispondi citando


inserisco anche qui un piccolo frammento, il primo in cui mi sono imbattuta stanotte in cerca di notizie, ciao Pino... indimenticabile



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2015 14:16    Oggetto: Rispondi citando


grazie Giuly......

Ciao Pino.....grande anima napoletana.....la tua musica continuerà a farmi compagnia....
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2015 14:45    Oggetto: Rispondi citando







Napule è mille culuri...........




***

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2015 21:16    Oggetto: Rispondi citando


C'è sono brilla un'altra stella nel cielo oggi !!!!



La tua musica è andato lontano!!!

Mentre tua musica è ancora nei nostri cuori, sarete con noi.

Infino sempre Pino Daniele!!

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 01:44    Oggetto: Rispondi citando


lui è stato una grande anima napoletana...
la sua musica è andata lontano... un po' troppo Crying or Very sad
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 22:05    Oggetto: Rispondi citando


Tre giorni fa sono stata a Napoli per una passeggiata con la mia famiglia, destinazione piazza del Gesù fino a s.Gregorio armeno. Erano un po di anni che desideravo comprarmi una statuina di quelle che sanno fare da quelle parti, esattamente lo sciò sciò, un ometto pieno di amuleti scaramantici e con una gobba da toccare all'occorrenza. Per la via intravedevo un campanile e mi chiedevo di quale chiesa fosse, m' incuriosiva saperlo. Sulle bancarelle di Virgilio,;uno dei più famosi artisti di s. Gregorio, mi sono imbattuta su quella di Pino Daniele, stranamente sorridente, lui era sempre molto serio.Al ritorno sempre per la stessa via guardo una chiesa in un vicolo e mi viene in mente un ricordo di tanti anni fa, quando IP e mio marito assistemmo all' uscita di una copia di sposi.
Su via marina, a Napoli, ci sono molte pubblicità dei confetti di cioccolato MEMS, con la no scritta " napule è mill culur, e o SAP tutto o munn"!!
Non so se riuscirete a capirmi ma domenica pomeriggio in quella che doveva essere una semplice passeggiata per Napoli ho avuto molti segni di pino Daniele! Lui è morto quella sera....
Il campanile di quella chiesa che guardavo con curiosità scrutando i vicoli che si affacciavano su via medina era il campanile l della chiesa vicino alla casa dove era nato pPino Daniele, l' ho scoperto solo ieri guardando delle immagini.L a statuetta dedicata a lui sorridente.....la pubblicità sui cartelloni....quella domenica sera tutto mi parlava di lui
Coincidenze, premonizioni, casualità boh non lo so, forse il suo bisogno di tornare a Napoli? La sua energia ....non lo so. Mio marito e' testimone di tutto ciò che ho detto e visto, non mi sono immaginata niente.
_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 13:15    Oggetto: Rispondi citando


"NAPULITANAMENTE" : COME IMPARARE IL NAPOLETANO A SCUOLA :: Segnalazione a Napoli

Il collegio dei Docenti della scuola media "Viale delle Acacie" del Vomero (Napoli) - la cui Dirigente è la dott.ssa Maria Teresa Stancarone - ha approvato, fra le altre attività extracurricolari della propria offerta formativa, il progetto del prof. Ermete Ferraro dal titolo: NAPULITANAMENTE.
Si tratta di un originale corso di lingua e cultura napoletana - della durata di 20 ore - che ha la finalità di insegnare agli alunni/e le regole di pronunzia e lettura del Napoletano e le sue principali caratteristiche lessicali e morfo-sintattiche, ma anche d'introdurli alla grande tradizione culturale di Napoli.
Il prof. Ferraro, che insegna Lettere presso quella scuola, si occupa da molti anni di ecologia linguistica e di rivalutazione della lingua napoletana ed ha già svolto con successo un corso triennale di Napoletano presso la SMS "A. Sogliano" nella zona di Porta Capuana.
Collaboratore dell' Istituto Linguistico Campano, diretto dal prof. Amedeo Messina, Ermete Ferraro ha tradotto in napoletano vari testi (fra cui i primi 50 Salmi della Bibbia dall'ebraico) ed è autore di una piccola grammatica in napoletano di questa lingua".

Bisogna fare i complimenti all'Illustre Professore che aderisce al progetto internazionale d'adesione della Lingua Napoletana all'Alliance des Langues Régionales Européennes, per la difesa e l'insegnamento della medesima ovunque, promosso dall'Associazione Notre Napul'a Visionaire presieduta da Massimiliano Verde.Spero che questa iniziativa venga introdotta in altre scuole.


_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 13:20    Oggetto: Rispondi citando


"'Napoli' come aggettivo dispregiativo? È in tutti i vocabolari"


Potrebbe creare dibattito nei prossimi giorni la denuncia, da parte del presidente dell'associazione neoborbonica Gennaro De Crescenzo, della presenza del vocabolo “napoli” sulle pagine dell'enciclopedia Treccani, inteso questo come sostantivo con accezione peraltro dispregiativa.

Non si tratta in realtà del primo caso in cui la presenza del termine viene definita discriminatoria. Già il mese scorso lo scrittore e giornalista Angelo Forgione aveva notato che pure l'Hoepli online, tratto dal Grande Dizionario Italiano Hoepli-Gabrielli, riportava alla voce “Napoli” - oltre che naturalmente il toponimo – anche l'aggettivo spregiativo.

La vicenda che ha suscitato l'attenzione anche del filosofo partenopeo ed ex parlamentare Aldo Masullo (“un termine del genere non ha alcun diritto di entrare nella lingua italiana”, ha spiegato al Roma in un'intervista), è stata successivamente “chiarita” in qualche modo dal curatore dell'Hoepli Massimo Pivetti.

Pivetti sottolinea che il termine, presente nell'Hopeli dal 1993, si trova anche nei dizionari Treccani, Battaglia, De Mauro, Devoto-Oli e Zingarelli. “Napoli (con la maiuscola) perde tutto quanto il nome della città evoca in termini di storia civile, di bellezze naturali, di ricchezza culturale – spiega Pivetti – e si riduce a denominazione di un luogo geografico, come capitale di un Mezzogiorno dal quale tanti sono emigrati in cerca di lavoro. Nel nostro caso, l’uso con intento spregiativo di napoli (con la minuscola) col significato di napoletano o meridionale è ben poco attuale; anzi, sa molto di anni ’50”.

“Ciò non toglie – prosegue il lessicografo – che il termine sia legittimato a far parte del nostro patrimonio linguistico, anche per merito di scrittori di un certo peso; e per chi si occupa di dizionari, l’impiego di una parola da parte di autori 'consacrati', come Pavese, Fenoglio, Testori”.

Che si accetti o meno la spiegazione di Pivetti, restano a prescindere alcuni dubbi su come l'uso e la legittimazione delle parole – dettato dalla narrazione storica “dei vincitori” – debba prima o poi adeguarsi a diverse interpretazioni degli eventi. Ad esempio, è al giorno d'oggi giusto che Hoepli definisca “borbonico” come “dispotico, arrogante, retrogrado, antiquato”? Ed è giusto che la definizione di “Questione meridionale” sia “complesso di problemi legati all'arretratezza economica e sociale del Mezzogiorno italiano, evidenziatisi in seguito all'unità d'Italia?"


Vi rendete conto?????Che vergogna!!!!



_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39, 40  Successivo
Pagina 38 di 40

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy