ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

GRANDE SUD
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 11:56    Oggetto: Rispondi citando


CHIARETTA io adoro la focaccia di Recco infatti sopra ho l'ho postata Very Happy Very Happy Very Happy !!!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiaraGE



Registrato: 29/03/04 01:27
Messaggi: 757
Residenza: genova

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:38    Oggetto: Rispondi citando


scusa Cinzietta non avevo letto quel messaggio... Un bacione. Chiara
_________________
...raccoglie un pezzo di dolore e ci si taglia il cuore
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
anticlaudia



Registrato: 19/11/09 09:46
Messaggi: 1531
Residenza: francavilla fontana (BR)

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:38    Oggetto: Rispondi citando


Ragazze...ora vi posto un piatto tipico delle nostre parti...è natalizio,però...

PETTOLE



...che ve ne pare????? Very Happy

_________________
ALE IO CREDO IN TE

...<Gli angeli vengono se tu li preghi,e quando arrivano ti guardano,ti sorridono e se ne vanno....per lasciarti un sogno lungo una notte ma che vale una vita...vivilo a fondo perchè lui non torna più!>...(T.F.)

Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 14:25    Oggetto: Rispondi citando


Buonissime sorelliiiii''''''''' Very Happy !Mia suocera le fa' spesso Laughing Laughing Laughing Wink !
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiaraGE



Registrato: 29/03/04 01:27
Messaggi: 757
Residenza: genova

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 14:54    Oggetto: Rispondi citando


Ciao ragazze... qui di seguito vi posto la storia del mio quartiere.... anche se non è quello in cui sono nata, ma è quello in cui sono cresciuta e vivo tutt'ora...
il mio quartiere si chiama "quinto al mare". spero la troviate interessante... Un bacione a tutti, Chiara

La località deve il nome, come nel caso di Quarto, alla collocazione sulla Via Aurelia antica di epoca romana (ad Quintus Milium dal centro di Genova, o Quintus lapis ab urbe juanua, quinta pietra dalla città di Genova), che attraversa il quartiere leggermente a monte rispetto alla odierna Strada Statale 1 Via Aurelia. Non a caso, Quinto è attraversata dalla via Antica Romana, arteria che attraversava la città perpendicolarmente alla Valbisagno e che nei documenti medioevali viene indicata, quasi a rilevarne l'importanza, con l'appellativo di Strada.

Nel 1033 il paese ottenne lo status di comune, che conservò fino al 1926 quando fu annesso alla Grande Genova.

Lo storico Giustianiani riporta che gli abitanti della zona, più volte attaccati da incursioni dei saraceni eressero in loco una fortezza, presso la quale sul finire del XIV secolo si scontrarono le fazioni liguri dei Fieschi (appartenenti alla corrente dei guelfi) e degli Adorno (che appartenevano ai ghibellini). La battaglia si risolse con una vittoria dei Fieschi che occupato il fortilizio uccisero tutti coloro che vi si trovavano dentro. La costruzione fu smantellata poi in seguito ai bombardamenti su Genova da parte della flotta inglese avvenuti tra il 1746 ed il 1814: al suo posto venne edificata a metà Ottocento la Casa dei Capitani.


Pescasportiva dello scaloIl borgo marinaro, durante l'epoca della Repubblica di Genova, ha dato molti dei suoi abitanti alla flotta genovese che nel 1700 imperversava sui mari. Soltanto con il XIX secolo si trasformò in centro armatoriale per la costruzione di velieri mercantili da navigazione costiera. Fu quindi, da quel momento in poi, patria di marinai, alcuni dei quali divenuti famosi, come il Capitano Allegro, conosciuto con il soprannome di Corsaro Allegro.

Il quartiere - sorto alle pendici del monte Moro come borgo di pescatori - rivendica i natali di Cristoforo Colombo, anche se le fonti riguardo alla sua nascita sono incerte e spesso contraddittorie. Si parla di una villa nella zona a monte dell'attuale corso Europa, in località Terra Rossa, alle pendici del monte Moro, in cui avrebbero abitato i familiari di Cristoforo Colombo. Il navigatore è rappresentato in un affresco nella locale chiesa di San Pietro, sulla via Antica Romana di Quinto. La chiesa parrocchiale fu, all'inizio dell'Ottocento, sede iniziale dell'attività di Santa Paola Frassinetti, a cui è intitolata la piazza su cui prospetta il campanile e il fianco meridionale di essa.
_________________
...raccoglie un pezzo di dolore e ci si taglia il cuore
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:20    Oggetto: Rispondi citando


CIao ragazze Antonella che buoneeeeeeeee le tue PETTOLEEEEEE

Chiara grazie di averci raccontato del tuo quartiere, ho cercato qualche foto ma è meraviglioso!!! E da casa tua si vede il mare?

Bacioni a tutte e buona giornata, Cla

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chiaraGE



Registrato: 29/03/04 01:27
Messaggi: 757
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:32    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Claudietta!!!! purtroppo se ne vede solo uno spicchio ma molto piccolo.... scusa se non ho postato alcuna foto ma non l'ho fatto solo perchè non vedendo non avrei saputo descrivervi i posti... (visto che il messaggio l'ho mandato dal lavoro) comunque ho intenzione di farlo presto...infatti ieri ho chiesto alla mia migliore amica se mi da una mano...Un bacione. Chiara p.s. sono contenta che il mio quartiere ti piaccia
_________________
...raccoglie un pezzo di dolore e ci si taglia il cuore
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:39    Oggetto: Rispondi citando


Chiaretta mi piace perchè mi ricorda molto la costa di Napoli anche se poi non sono poi così simili, ma sai che scogliere e mare mi affascinano sempre!!! Razz Razz
Grazie del pensiero di aggiungere delle foto, fallo solo se e quando puoi, bacioni!!!

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chiaraGE



Registrato: 29/03/04 01:27
Messaggi: 757
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 13:47    Oggetto: Rispondi citando


Ciao ragazzi oggi vi parlo di un altro quartiere a me molto caro: si tratta del quartiere di" nervi" che si trova subito dopo "quinto al mare" in direzione levante

Nervi è uno dei comuni della Grande Genova soppressi negli anni 1920 in conseguenza della riforma urbanistica della città decisa dal fascismo.

L'origine della località, secondo diversi autori, si deve ad una colonia di celti che vi si stabilirono. L'ipotesi è avvalorata dal motto "NEAR AV INN" presente sullo stemma nerviese, che significherebbe "Luogo vicino al mare" e la cui storpiatura ha poi dato luogo all'attuale nome.

Un'altra ipotesi si basa sulla scritta in arvis (nei campi) che compare su una pietra miliare romana. Secondo questa teoria il nome della cittadina deriva dalla storpiatura della frase.

Il nome Nervi potrebbe derivare anche dall'imperatore romano Marco Cocceio Nerva, che sarebbe stato dedicato in suo onore da un drappello di soldati a lui fedele che trovarono rifugio nel borgo. luoghi di interesse:


parchi di Nervi
Inseriti nel contesto urbano della delegazione si trovano i tre parchi conosciuti comunemente come Parchi di Nervi, nei cui due teatri allestiti all'aperto si è spesso tenuto un importante festival estivo del balletto e la manifestazione estiva Cinema nel Roseto.

Lungo la passeggiata Anita Garibaldi si trova la torre Gropallo (dal nome del marchese Gaetano Gropallo che l'acquistò a metà del XIX secolo) nota anche come "torre del fieno", per via del fieno bagnato che veniva bruciato sulla parte superiore della torre per produrre fumo e segnalare pericoli.

La costruzione della torre è risalente alla metà del cinquecento, ma negli anni è stata modificata e restaurata più volte. Nel 1936 la torre venne acquistata dal comune di Genova, e successivamente ospitò la sede della Lega navale italiana e la sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini (presente ancora oggi).

La passeggiata venne costruita in due tempi dal marchese Gropallo, la prima parte nel 1862, per collegare il porticciolo con la torre Gropallo, la seconda nel 1872 per collegare via Serra Gropallo (la strada che attraversa i parchi) con la zona di Capolungo, ma sembra che lungo il percorso della passeggiata esistesse fin dalla prima metà del XIX secolo un piccolo sentiero, usato principalmente dai pescatori e contadini del luogo.
Un bacione a tutti!! Chiara

La passeggiata prevede diversi accessi (di cui alcuni chiusi per motivi di sicurezza) alla scogliera sottostante, che durante i mesi estivi è in
_________________
...raccoglie un pezzo di dolore e ci si taglia il cuore
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
anticlaudia



Registrato: 19/11/09 09:46
Messaggi: 1531
Residenza: francavilla fontana (BR)

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 17:07    Oggetto: Rispondi citando


CHIARETTA che bei posti devono essere....quest'ultimo mi dà un senso di fascino e mistero tutto particolare...già che c'è la scoglera Embarassed ...grazie,è molto bello leggere e immaginare quei luoghi! Rolling Eyes
_________________
ALE IO CREDO IN TE

...<Gli angeli vengono se tu li preghi,e quando arrivano ti guardano,ti sorridono e se ne vanno....per lasciarti un sogno lungo una notte ma che vale una vita...vivilo a fondo perchè lui non torna più!>...(T.F.)

Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 21:36    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Chiaretta di farci conoscere i luoghi dove sei cresciuta
sono veramente molto belli
ho visto delle foto mi sa che c'è spesso vento vero? Ma belloooo Razz

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
preziosina66



Registrato: 07/09/09 18:42
Messaggi: 934
Residenza: provincia di messina

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 16:32    Oggetto: Rispondi citando


Claudia...che ne dici di assaggiare la pignolata messinese?
E' un dolce tipico di carnevale!



Non so bene la ricetta...ho provato a copiarla da internet ma non ne sono capace.
Gli ingredienti sono:farina,strutto,uova per la pasta. Si impasta tutto, si tira la pasta poco per volta,si taglia a cilindretti e si frigge nell'olio bollente.
Quando si raffredda si mette in un piatto e si versa sopra la glassa.

Nella mia zona si ricopre di miele



più o meno io la faccio così!
In entrambi i modi è buonissima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anticlaudia



Registrato: 19/11/09 09:46
Messaggi: 1531
Residenza: francavilla fontana (BR)

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:54    Oggetto: Rispondi citando


preziosina66 ha scritto:
Claudia...che ne dici di assaggiare la pignolata messinese?
E' un dolce tipico di carnevale!



Non so bene la ricetta...ho provato a copiarla da internet ma non ne sono capace.
Gli ingredienti sono:farina,strutto,uova per la pasta. Si impasta tutto, si tira la pasta poco per volta,si taglia a cilindretti e si frigge nell'olio bollente.
Quando si raffredda si mette in un piatto e si versa sopra la glassa.

Nella mia zona si ricopre di miele



più o meno io la faccio così!
In entrambi i modi è buonissima!


Shocked Shocked Shocked GIUSY come è fatta quellla squisitezza che vedono i miei occhi????la prima...la pignolata messinese...mamma mia,ho una fame...
_________________
ALE IO CREDO IN TE

...<Gli angeli vengono se tu li preghi,e quando arrivano ti guardano,ti sorridono e se ne vanno....per lasciarti un sogno lungo una notte ma che vale una vita...vivilo a fondo perchè lui non torna più!>...(T.F.)

Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:57    Oggetto: Rispondi citando


Mamma mia ragazzeeeeeee
Giusynaaaaaaaa davvero che meraviglia Very Happy Very Happy Razz Razz
è difficile da fare? Saranno come gli struffoli napoletani?
Grazie di avercele presentate, che piatti ha la Sicilia, è un Paradiso terrestre!!!! Razz Razz

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
preziosina66



Registrato: 07/09/09 18:42
Messaggi: 934
Residenza: provincia di messina

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 16:49    Oggetto: Rispondi citando


Claudia!!! Scusa per non avere risposto prima!

No...non è difficile da fare però è troppo lunga da spiegare e non ho tanto tempo per scrivere adesso.
A quanto so è quasi uguale agli struffoli napoletani.Quella messinese anzichè ricoprirla di miele si ricopre di glassa al limone e glassa al ciccolato.
Se mi viene in mente qualche altro dolce tipico te lo "presento" ok? Laughing
Smack!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17  Successivo
Pagina 15 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy