ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lodovini e Preziosi in PASSIONE SINISTRA film di Marco Ponti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 02:16    Oggetto: Lodovini e Preziosi in PASSIONE SINISTRA film di Marco Ponti Rispondi citando











_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 02:27    Oggetto: PRIMISSIMA apr.2013 intervista Marco Ponti PASSIONE SINISTRA Rispondi citando



ha scritto:



      PRIMISSIMA edizione aprile 2013: Intervista

      Marco Ponti regista del film Passione Sinistra

          - Travolti da un insolito destino -


Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Chiara Gamberale, Passione Sinistra segna il ritorno dietro alla macchina da presa dello sceneggiatore e regista di Santa Maradona Marco Ponti. Una commedia romantica incentrata su Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi che racconta l’attrazione “fatale” tra due persone che non hanno apparentemente nulla in comune, con visioni politiche del mondo “opposte” e, forse, addirittura, inconciliabili. Una situazione che rompe i precari equilibri dei rapporti con i rispettivi partner, portati sullo schermo da Vinicio Marchioni e Eva Riccobono; e una passione destinata a sconvolgere per sempre le loro esistenze a dispetto di una presunta incompatibilità antropologica pronta, invece, a liquefarsi dinanzi al calore di una vera e propria passione.

Non ci interessava mostrare l’esasperazione del rapporto tra una donna di sinistra e un uomo di destra, bensì, attraverso i canoni della commedia romantica dimostrare come questa contrapposizione risultasse essere sorpassata.” Racconta il regista Marco Ponti E’ un film su cui abbiamo iniziato a lavorare tre anni fa e, curiosamente, adesso, esce in un momento storico in cui il nostro paese sembra vivere una nuova fase politica in linea con la tesi del nostro racconto.”

Un film che respira l’aria post-ideologica in cui stiamo vivendo?

I nostri protagonisti scoprono sulla loro pelle quanto siano diventati obsoleti certi cliché. Riescono a farlo perché hanno delle personalità forti e sincere: in questo senso un personaggio particolarmente interessante è quello di Eva Riccobono che interpreta la fidanzata bellissima e svampita del giovane industriale pieno di soldi. Più la conosciamo, più ci risulta simpatica per il suo essere progressivamente molto sincera, per il suo dire sempre le cose come stanno e per una certa insofferenza nei confronti dell’ipocrisia. La sorpresa che arriva dal conoscere meglio tutti i protagonisti è stata resa ancora più forte e significativa dal cast, a partire dalla grande bravura e bellezza di Valentina Lodovini. Del resto le parole su un foglio non sarebbero state nulla senza il lavoro degli attori che facendole loro, sono riusciti ad aiutare il film ad essere autentico e a prendere così in giro tic e modi di fare di una stagione politica che, forse, abbiamo definitivamente alle spalle.

Come ha lavorato nel rendere il personaggio di Alessandro Preziosi un protagonista da commedia romantica anglofila?

I modi ed i tempi della commedia romantica anglosassone, quella con Hugh Grant per esempio, sono inevitabilmente legati a quel mondo lì e in Italia sarebbe stato impossibile trasportare quel tipo di stile e di fisicità. La mia idea era di costruire qualcosa di analogo, facendo di Alessandro un eroe romantico con un look molto definito e una serie di comportamenti e di atteggiamenti eleganti e affascinanti. Abbiamo lavorato molto insieme sullo sguardo e sulla voce per rendere un personaggio apparentemente difficile in una figura seducente per cui si finisce per provare una certa simpatia.

Una caratteristica del film è data dai dialoghi: quanto lavora su questo aspetto della sceneggiatura?

Per me la qualità dei dialoghi è essenziale. E’ una caratteristica che ho sempre apprezzato nelle commedie romantiche americane degli anni Quaranta e Cinquanta, passando per film più recenti come quelli con Tom Hanks e Meg Ryan fino ad arrivare all’ondata della british comedy da Quattro Matrimoni e un funerale a Notting Hill fino a Love Actually. Credo che si tratti di un tratto distintivo di un genere di cinema molto divertente che è rimasto nei cuori di tutti noi. Sono stato sempre attratto da questo tipo di film e dalle tante possibilità offerte dalla loro scrittura per intrattenere e divertire il pubblico, ma anche, magari, per farlo un po’ riflettere sulle implicazioni della storia che sto raccontando.

Marco Spagnoli






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 23:58    Oggetto: interviste ALe Rispondi citando


Sempre simpatiche....intelligenti..piene di ironia...dirette e sincere le tue interviste caro Ale!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Sono felice...che tu sia.....molto felice!!! Te lo meriti!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Non vedo l'ora di vederti al cinema nei prossimi giorni....sono molto curiosa di vedere questi tuoi film e di poterli commentare poi!! Smile Smile Smile

In bocca al lupo per i tuoi prossimi lavori!!! Smile Smile Smile
Dopo L'Aquila....aspettiamo gli aggiornamenti!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 01:25    Oggetto: F-aprile-2013 intervista PREZIOSI Il volto/Passione sinistra Rispondi citando



ha scritto:






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 01:27    Oggetto: F-aprile-2013 intervista PREZIOSI,la manutenzione dell'amore Rispondi citando



ha scritto:



        F – rivista aprile 2013 (pagine 62-63-64)


    ALESSANDRO PREZIOSI

    ho imparato l’arte della manutenzione dell’amore



Anche se sta per compiere 40 anni, è rimasto “uno che divora la vita” come da ragazzino. Ora sa però che la coppia sopravvive solo grazie all’impegno. E che la bellezza conta poco. “E’ l’anima che ci lega a una persona”. E per quell’intimità profonda val la pena di aspettare




di Flaminia Righi

Ci siamo. Arriva il compleanno che mina le sicurezze: 40 anni. Neppure metà della vita. Eppure, resta una boa che nei maschi suscita strani desideri: cambiare strada o compagna, recuperare i sogni dell’adolescenza, fare tutto quello che hanno sempre rimandato. Lui, invece, è “felicissimo e sereno”. E gli credo. Perché lo dice anche il sorriso, che diventa spesso una risata contagiosa; lo dicono gli occhi azzurri, che brillano quando parla di tutto quello che lo entusiasma.
Ma soprattutto perché in 40 anni (li compie il 19 aprile) Alessandro Preziosi ha già fatto incontri e lavori che basterebbero a riempire chissà quante vite “normali”. Non ha desideri frustrati da recuperare. Sogni sì, molti, che si stanno realizzando uno dopo l’altro. Cerco di capire se, tra teatro e film (ne ha ben due in uscita, per festeggiare alla grande il compleanno), fa progetti anche in amore.

Sono stato fortunato: la vita mi ha fatto fare bellissimi incontri”. Stop. (…)

Anche in amore, Preziosi ha già vissuto più di una vita. A quarant’anni si ama in modo più maturo?
Puoi imparare dagli errori e dalle sofferenze, ma se sei un uomo passionale a 20 rimani tale a 40. Io a 15 anni divoravo la vita. E così sono rimasto. Tendo a vivere con la smania, con la fretta. Esprimo in modo forte le mie passioni”.

Anche con i figli? Per lei è importante abbracciarli e baciarli?
Certo, l’ho sempre fatto con Andrea, che oggi ha 17 anni. E lo faccio con Elena, che ha 6 anni. Ho la fortuna di avere due ex compagne e madri molto brave e presenti. Loro sono una guida insostituibile”.

Le è capitato di innamorarsi di ragazze molto diverse da lei?
E come no! Non ve ne siete accorti? Tendo a volere accanto persone diversissime da me. Ma sono contraddittorio. Desidero una donna che contrasti la mia natura; ma mi piace anche culli le mie certezze, il mio modo di essere”.

In Passione sinistra, il nuovo film di Marco Ponti, si innamora di una ragazza che è il contrario di lei.
La storia mi è piaciuta molto anche per questo. Dimostra che il passo successivo di ogni innamoramento, anche il più folle, è la costruzione dell’amore. Un percorso che richiede fiducia, complicità e attenzioni. Altrimenti, anche l’intesa tra due persone molto simili si spegne. A volte ci si arrende troppo presto, perché a un certo punto non si presta più attenzione all’altro. L’amore va coltivato con la stessa manutenzione del primo giorno”.

Quali altri luoghi comuni sull’amore andrebbero sfatati?
Che ci si possa innamorare di una ragazza solo perché è bella o ricca. E’ l’anima l’unica cosa che ti manca quando perdi la persona che amavi. Sembro retorico, ma è così. Ci si innamora sempre dell’anima di una donna”.

Romantico!
Lo sono nel senso che accolgo la bellezza della vita, che non è fatta solo di parole legate all’amore”.

Nell’altro film, Il volto di un’altra, lei è René, un chirurgo plastico che vive dei successi tv della moglie, Laura Chiatti. René è un tipo “femminile” e molto lontano da lei, un vero macho.
Più che macho, io sono molto sfatto”.

Non mi pare. In che senso, scusi?
Non amo e non so essere curatissimo come René, anche se sotto sotto mi piacerebbe essere un po’ così. E ogni tanto cedo al mio lato femminile. Per esempio, mi piace essere corteggiato. Però si, sono un uomo nel senso tradizionale del termine. Sono nato in una famiglia nella quale vigeva la regola: l’uomo deve fare l’uomo”.

Gli uomini belli possono dire di essere “sfatti”. Pensi all’invidia di chi deve curarsi per essere almeno presentabile!
Sono fortunato. Comunque, il personaggio di René mi è piaciuto da morire, ha un taglio raffinato. Il film è una messa in scena dentro la messa in scena. Mostra l’insensatezza dei personaggi. Mi diverte molto che Laura si sia rifatta il seno subito dopo il film”.

Anzi, per colpa del film. Ha detto: quando lavoro mi prosciugo, lo stress mi fa dimagrire”. Ma, a parte Laura, che giura di essersi limitata a “un ritocchino”, le donne rifatte possono attrarla?
No, non hanno consistenza. Magari da lontano possono apparire belle, ma appena le tocchi, i rifacimenti si sentono eccome. Non mi piacciono, ma rispetto le scelte. In generale, se gli interventi non nascono da esigenze reali (come cicatrici da nascondere), mi sembra sia tutta una questione di fragilità. C’è chi si droga e c’è chi si rifà. Però bisognerebbe far capire alle donne che i canoni che inseguono non sono reali. E che la loro anima non cambia con labbra e seni rifatti. Dovremmo tutti correre di meno e accettarci di più per quel che siamo”.








per inserire il tuo commento clicca su RISPONDI e non su Riporta


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 01:55    Oggetto: Vivi il Cinema FICE intervista Marco Ponti PASSIONE SINISTRA Rispondi citando



ha scritto:



        Vivi il CINEMA |FICE| bimestre 2/2013

        PASSIONE SINISTRA di Marco Ponti


... Dopo Viva la libertà e Benvenuto Presidente, un altro titolo italiano riflette sulla fenomenologia della politica del nostro Paese in chiave di commedia. Marco Ponti, regista di Santa Maradona e A/R, dirige un film romantico in cui una donna di sinistra, cresciuta secondo le regole di un’educazione libertaria ma anche vagamente settaria, si trova alle prese con la morte del padre e la successiva sorpresa di possedere una splendida villa al mare. Il potenziale acquirente dell’immobile è un uomo di destra che entra subito in rotta di collisione con la giovane benpensante al punto da fare immediatamente scintille non solo, o perlomeno non tanto a causa del confronto ideologico, bensì per una passione improvvisa che scoppia tra i due. Un amore “sinistro” al quale nessuno dei due sa rinunciare, con tutte le conseguenze e gli equivoci del caso. Interpretato nel ruolo di protagonista da Valentina Lodovini, Passione sinistra è una commedia dalla matrice romantica che, con il pretesto della politica, gioca a prendere in giro personaggi pretenziosi, animati da un certo senso dell’umorismo e dalla scarsa autoironia, pronti a confrontarsi tra loro in un costante gioco al massacro dalla deriva qualunquista, che il regista struttura consapevolmente con aria cinematograficamente compiaciuta.

Un film insolito e volutamente spiazzante, basato sul talento di un manipolo di attori su cui svetta la rivelazione di Alessandro Preziosi come perfetto lead romantico. Una scelta di casting elegante, che getta nuova luce e prospettiva su questo interprete che il nostro cinema dovrebbe sfruttare di più.


Stessa situazione per Eva Riccobono che, oltre al personalissimo splendore di top model, porta in dote al film un’aurea enigmatica attraverso un personaggio che prende costantemente alla sprovvista lo spettatore. Un’altra originale performance attoriale di Vinicio Marchioni, poi, sembra rappresentare l’epitome del peggior intellettuale fumoso e pretenzioso. Del resto, in Passione sinistra non si salva quasi nessuno e il suo tono caricato a pallettoni racconta una nazione fatta di “mostri” che da uno steccato o dall’altro deludono le aspettative del prossimo, se non addirittura di se stessi. Un film intelligente che potrebbe risultare paradossalmente superato dagli eventi: l’Italia del 2013, infatti, è stata scossa socialmente da fenomeni nuovi che una pellicola ispirata dal dualismo degli ultimi anni non è, ovviamente, in grado di rappresentare pienamente agli occhi del pubblico. Lo spettatore potrà in compenso percepire soprattutto l’elemento romantico, incentrato sulla singolare storia di una bisbetica domata dalla consapevolezza di una passione “sinistra” forse ma certamente ineluttabile.

Marco Spagnoli




VIVI IL CINEMA – 2° 2013 – marzo-aprile - bimestrale FICE fice.it






per inserire il tuo commento clicca su RISPONDI e non su Riporta


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 08:43    Oggetto: Rispondi citando


-


..........una conferma!..." E' l'anima ciò che conta", non l'apparenza!

.............sul tuo essere "sfatto": è proprio ciò che ti rende speciale,
troppo "leccato" o costruito...non saresti tu, non avresti il fascino che hai!....

Come sempre: bella intervista!




***
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 10:02    Oggetto: Rispondi citando


ciao Ale sono d'accordo con te anche se è dura la tua frase perché colpisce nel segno, una donna che crede di essere migliore per una taglia di seno in piu o delle labbra più gonfie, non sa nemmeno cosa sia essere se stessa

le proprie origini riportate in un tratto somatico (ad es gli stessi occhi, miei, di mio padre e di mio figlio) per me sono una delle cose più belle che la vita ci dà, e ogni volta che mi guardo allo specchio o che guardo mio figlio ci penso

Aleeeee ma non ci scrivi mai nemmeno un CIAO ???? Smile

bacioni vado a prendere lo scugnizzo all'asilo
_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 14:00    Oggetto: Rispondi citando


Una bella intervista e come sempre sostengo anche io L'AMORE CHE DEVE LEGARE DUE PERSONE E' QUELLO DELLE ANIME,SOLO COSI' VIVRA' IN ETERNO........Bravo Ale sono felice che la pensi così
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 14:29    Oggetto: Rispondi citando


Very Happy Caro Alessandro,è bello saperti felice e sereno e mi è piaciuta l'intervista.
Maturo, consapevole ma che guarda al futuro ancora con gioia e voglia di scoprire...sfatto? mah piu' che sfatto direi vero Wink

non vedo l'ora di vedere i due film.. piu' sento le impressioni e i racconti degli interpreti e dei registi, e piu' aumenta la curiosità..
Spero tu passi per un salutino Wink
ciaooo Very Happy
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 19:23    Oggetto: intervista Rispondi citando


.....che bella intervista!!! Smile Smile Smile
Sempre molto sincero e ....passionale!!
Caro Ale.....hai ragione...se si è passionali...lo si è a qualsiasi età....e quindi...non cambiare mai!!!! Smile Smile Smile
...bravo......è l'anima che conta e non le apparenze!!!
Ah...se molte donne cominciassero a capirlo.......

.....continua a essere...sfatto.....sennò non saresti ....Ale e non avresti il fascino che hai e che ti distingue dagli altri....tu sei....unico!!! Laughing Laughing Laughing

Ho seguito da poco la tua chiaccherata a Radio 3 con Pappi Corsicato e mi è piaciuta molto...mi sono sentita come partecipe di un caffè letterario....sentire i vostri commenti sul film e anche le clips trasmesse.....mi è piaciuto e mi sono rilassata...mi sembrava di essere lì con voi!!! Smile Smile Smile

Non vedo l'ora di vedere Il volto di un'altra.......mi incuriosisce molto e credo siano bellissime le musiche scelte!!! Bravi!!! Laughing Laughing Laughing (penso che resterò in sala a vederlo almeno....due volte!!! ah ah ah)

Ale....tra una intervista e un'altra.....perchè non passi a farci un piccolo saluto???????? Ci manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tantoooooooooooooooo!!! Embarassed Embarassed Embarassed Smile Smile Smile

Sei forte Ale....indiscutibilmente...sei THE NUMBER ONE!!!!! Laughing Laughing Laughing

Un caro abbraccio
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 23:46    Oggetto: Grazie Ale!! Rispondi citando


Grazieeeeeeeeeeeee Aleeeeeeeeeeeeee.....sei passato a salutarci!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

E' stato un regalo bellissimo.......torna presto....non hai bisogno dell'invito....no??????????? Wink Wink Wink Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mille baci.........e buona notte!!!! Smile Smile Smile

mariella
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lba91



Registrato: 21/01/12 15:44
Messaggi: 1266
Residenza: bisceglie provincia di bari

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 08:37    Oggetto: Rispondi citando


mari l'hai proprio chiamato Smile

bella intervista.. mi brillano gli occhi quando parla dell'amore Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3663
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:48    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuly per tutte le informazioni su Ale Razz Razz Razz !!!

Grazieeee Aleeee Razz Razz Razz !!!

Come sempre mi piaceva tue interviste, non mi hai mai deluso: simpatico,
ironico.................e sincero!!!

Bella intervista caro Ale!!!

Ci sono diverse frasi che mi sono piaciute in particolare la tua intervista:

"L’amore va coltivato con la stessa manutenzione del primo giorno”.

"E’ l’anima l’unica cosa che ti manca quando perdi la persona che amavi". "Sembro retorico, ma è così". "Che la bellezza conta poco". "Ci si innamora sempre dell’anima di una donna”. “E’ l’anima che ci lega a una persona”.

"E che la loro anima non cambia con labbra e seni rifatti."


Sono felice che la pensi così, davvero Razz Razz Razz !!!

Sono contenta che tu sia felice, molto felice e sereno, e tuoi occhi dicono, posso garantire per questo!!! Razz Razz Razz

In bocca al lupo per il tuo prossimo progetto.

Un bacio affettuoso,

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 13:43    Oggetto: Rispondi citando




In bocca al lupo x il film caro Ale .......un abbraccio
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 4 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy