ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il nostro Don Diana
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2014 11:31    Oggetto: Rispondi citando


Very Happy sì Mariella, 5 volte a testa!
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2014 12:15    Oggetto: VOTA miglior FICTION x ALE! con TV-SORRISI a ROMAfictionFEST Rispondi citando




    ENTRO IL 12 settembre!!! il Forum di Alessandro

    VOTA la migliore FICTION ITALIANA nel 2013/14

    con ALESSANDRO PREZIOSI interprete principale

    ''PER AMORE DEL MIO POPOLO - DON DIANA''
    , di

    Aurora Film e RAI Fiction | regia di Antonio Frazzi







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2014 13:36    Oggetto: Grazie!!! Rispondi citando


Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 5x!!!
Tutto é va bene!!!
Grazie mille Giuliana!!!

Grande saluto per tutti voi!!!
Helena!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 15:03    Oggetto: Rispondi citando


Oh, siiiiii, già ho votato ............ ho conseguito Wink Wink Wink !!!



E 5 volte !!! Wink Wink Wink

Ora a aspettare, ma per me, caro Ale, già sei il vincitore.Wink Wink Wink !!!



Baci enormiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Marisol

P.S Grazie mille carissima Giuly per il tuo aiuto. Baciiiiiiiiiiiiii Wink

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 10:31    Oggetto: I'M Magazine/43 sett-ott-2014 intervista ALESSANDRO PREZIOSI Rispondi citando



ha scritto:









              I’M made in Naples

            ALESSANDRO PREZIOSI

    ...Don Giovanni in teatro, “Umanista” nella vita


di Ilaria Carloni
foto di Claudio Porcarelli



E’ stato sei anni fa il volto della prima copertina di I’M Magazine, portandole fortuna. Con la stessa disponibilità di allora ha rilasciato questa intervista, che è stata una lunga, piacevole chiacchierata in cui Alessandro si è aperto senza filtri come fossi un’amica di vecchia data, spaziando dal lavoro all’arte, passando attraverso la paternità e il suo rapporto - ritrovato – con Napoli.

A novembre torna a teatro con il mito di Don Giovanni prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo come le altre opere “Amleto” e “Cyrano de Bergerac”.

Sto preparando con grande impegno “Don Giovanni” (sarà al Teatro Diana dal 21 gennaio al 1° febbraio 2015) che chiude un ciclo dopo “Amleto” e “Cyrano de Bergerac”. Il Teatro Stabile è ormai per me come un terzo figlio, quello che non sapevi di avere e a cui ti leghi indissolubilmente. Questo ciclo si chiude con il ’600, un’epoca contraddittoria dove da un lato ci sono artisti dalla vita smodata, passioni travolgenti, tumulti interiori, e dall’altra l’avvento dell’età moderna, degli intellettuali.

Quella del teatro è la sua prima passione…

Una passione enorme. Dico sempre che il vero 3D è il teatro perché è lì che si ha la sensazione di toccare con mano la scena. È una tensione verso l’assoluto che si realizza nel rapporto tra il testo e l’ascoltatore e passa attraverso chi lo interpreta, che ha la possibilità di esprimere concetti assoluti come l’arte. Nel caso del “Don Giovanni” quello della donna.

Mi definisca l’arte.

L’arte è bellissima per qualunque vita in movimento, è attenzione verso la realtà di luoghi e oggetti. Attenzione condivisa. È stato un anno molto impegnativo professionalmente… Quest’opera arriva per me dopo un lungo periodo di set in cui ho interpretato tre film, “Passione sinistra” per il cinema, “La mia bella famiglia italiana” e “Per amore del mio popolo” per Raiuno. Non ne potevo più, avevo bisogno di tornare sul palco.

Cosa ha rappresentato per un napoletano come lei interpretare Don Diana, il prete di Casal di Principe ucciso dalla Camorra?

Interpretare Padre Diana ha rappresentato per me un percorso umano molto importante che è passato attraverso il mio legame con Napoli. Ho girato per otto settimane nell’hinterland vivendo in modo nuovo e diretto la mia città, che prima giudicavo solo attraverso i libri di Erri De Luca. Ho recitato in dialetto, sono stato ogni giorno a contatto con la gente del posto, riscoprendo la mia napoletanità che ho riversato tutta in quest’esperienza.

Quale predominante ha del napoletano?

Il napoletano quando non ha un interesse personale nel fare qualcosa, lo fa per qualcun altro: questa è l’essenza della napoletanità. In quest’aspetto mi rivedo molto, infatti, mi definisco sempre un “umanista” e questo lavoro lo vivo come un impegno di comunicazione verso gli altri.

Non tutti gli attori riescono in questo intento.

Per farlo bisogna essere preparati e versatili ed io la versatilità la devo proprio all’essere napoletano. Quando ho girato la fiction su Padre Diana, in cui improvvisavo e parlavo in dialetto, avevo appena finito il film “La Bella e la Bestia” in inglese. Due esperienze molto diverse, che ho potuto affrontare grazie alla mia natura partenopea.

Lei è anche un attore che studia moltissimo…

Vengo da studi classici, prima il liceo, poi la laurea in Giurisprudenza ed una lunga esperienza in Accademia. Quando interpreti un personaggio è fondamentale collocarlo in una dimensione spaziale e temporale e per fare questo bisogna studiare l’epoca in cui è ambientata la vicenda. Io lo faccio insieme al costumista e al regista: il primo ti aiuta ad immaginare esteticamente il personaggio, il secondo a capirne la storia.

Le epoche ne ha vissute tante grazie a questo lavoro…

Da “Elisa di Rivombrosa”, fino a “Passione sinistra”, io ho vissuto tutte le epoche e le ho studiate, perché è solo così che puoi realmente vestire i panni di un personaggio. Come nell’arte: non puoi comprendere un quadro se non lo collochi nel suo periodo storico. Studiando l’epoca peraltro un attore può sopperire alla mancanza di tecnica.

Colto com’è, non ha difficoltà nel suo ambiente a trovare interlocutori al suo livello?

Diciamo che questo lavoro è per persone molto leggere, oppure con un sacco di problemi!

Lei com’è?

Io spero di essere una via di mezzo, ma certamente non sono una persona leggera.

Come fa a conciliare i suoi assidui impegni professionali con la vita privata?

Ci provo, ma è molto difficile accettare i ritmi di un attore. Per stare con i miei figli (Andrea Eduardo nato nel 1995 dalla relazione con Rossella Zito, ed Elena nata nel 2006 dalla relazione con Vittoria Puccini, ndr) ho detto molti no ma non so sinceramente quanto sia bastato. Lo sforzo da parte mia c’è stato ed oggi è pienamente ripagato perché ho due bambini splendidi e devo questo certamente in gran parte alle loro madri.

Che rapporto ha con la fede?

Fede non la sento da un po’! (Ride ndr). Sono un credente sano ma contraddittorio. Oggi purtroppo siamo tutti perdonabili e su questo si fa leva per non prendere la fede come un impegno serio.

Che considerazione ha di questa società?

È una società irrequieta, che non trova pace e si appoggia a colui che fa più leva sul popolo. In passato si avevano ideologie forti ed eroi non permutabili, oggi non è più così, infatti, sono scomparsi i movimenti politici.

Non ha speranze per le nuove generazioni?

Certo! Anzi credo che le nuove generazioni siano più “cazzute” delle vecchie perché hanno molti più strumenti rispetto al passato. Basta sfruttarli.

Cosa augura ai suoi figli?

L’augurio che faccio ai giovani e soprattutto ai miei figli è di saper scegliere.

Lei ha saputo scegliere?

Sono stato molto aiutato da chi avevo accanto, ma la scelta più importante l’ho fatta da solo ed è stata quella di lasciare la professione di avvocato per fare l’attore.

I’M?

Voglio terminare con una frase di Erri De Luca che mi rappresenta: “Voglio perdonare alla città tutto ciò che mi ha messo in difficoltà. Io voglio perdonare? La sento già la città che risponde “va va va cammina, va chi perdona a te, che a me c pens o vient””.




I’M Magazine _ Settembre-Ottobre 2014 _ Anno VII N. 43







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 10:32    Oggetto: I'M Magazine/43 sett-ott-2014 intervista ALESSANDRO PREZIOSI Rispondi citando



ha scritto:













I’M Magazine _ Settembre-Ottobre 2014 _ Anno VII N. 43



Questo magazine è distribuito gratuitamente, i primi giorni del mese, in luoghi strategici e prestigiosi della Campania (600 punti solo a Napoli e provincia). Data la gratuità della rivista, il bacino d’utenza è molto ampio, ma al contempo esclusivo.
I’M, infatti, viene distribuita in hotels di lusso, in raffinati circoli sportivi, nei Rotary Club, negli yachting club, nei circoli di equitazione e nei più prestigiosi studi professionali, nelle cliniche private, in alcune filiali bancarie, nei solarium, centri spa e palestre più alla moda, nei centri estetici e nei coiffeur più conosciuti, nelle concessionarie d’auto, nelle boutique di grandi griffes, nelle caffetterie più rinomate, nei ristoranti esclusivi, in alcuni teatri.
È distribuita anche in occasione di eventi sportivi, party mondani, manifestazioni culturali, anteprime cinematografiche, teatrali e ai Festival, in molti dei quali I’M Magazine è anche Media Partner.
È, inoltre, presente in tutte le sedi degli inserzionisti. Le aree urbane ed i luoghi di distribuzione di I’M sono strategicamente selezionati in base alla tipologia dell’utente che li frequenta. Il profilo diffusionale e le operazioni mirate, arricchiscono costantemente il ventaglio di presenze della rivista per soddisfare tutte le esigenze di visibilità.





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 15:45    Oggetto: Rispondi citando


Leggendo quest'intervista ho notato quanto la spontaneità,l'umiltà e la cultura siano doti innate in Ale,che vengono fuori con modestìa....è vero,noi napoletani abbiamo uno smisurato bisogno di sentirci utili,di aiutare,i cor x intenderci...ma siamo anche molto tenaci,combattivi e di principio....
E' stato bello anche per noi vederlo qui sul set x il film su DON DIAN,non avremmo potuto avere attore migliore per interpretarlo...era sempre molto disponibile con la gente che gli si avvicinava....ma soprattutto ha reso bene l'essenza di una persona così importante.....
Napoli è viscerale,solo chi vive qui sa quanto questo sia vero,e da felice napoletana mi fa piacere che anche Ale abbia riscoperto questa città.
Complimenti Ale,spero che anche il DON GIOVANNI ti dia tante soddisfazioni

_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 16:47    Oggetto: Rispondi citando


Caro Alessandro,

Che un bellissimo intervista!

Alessandro tu sei una persona molto gentile, meravigliosa, unica e modesto!

Tu sei un attore grandissimo e eccellente!

Io sono molto felice, che tu questa scelta hai fatto!

In bocca al lupo per tutte tuo progetti!

Ti auguro molto successo con Don Giovanni e molto applausi! Spero ci vediamo in Napoli!

Una abbraccio forte!!!!!!!!!!!!

Bea Laughing Laughing Laughing Laughing


_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 17:06    Oggetto: Grazie!!! Rispondi citando


CARO ALESSANDRO!

Sei veramente "UN MIRACOLO"!!!

TEATRO VIVE! GRAZIE MILLE!

Ci vediamo a Napoli!

Helena!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 23:48    Oggetto: Rispondi citando


Anche stavolta come sempre arrivi dove vuoi. Bell'intervista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 09:18    Oggetto: Rispondi citando


.......caro Ale...com'è bello leggere le tue interviste.....trasudi cultura....umanità....umiltà e modestia...da tutti i pori!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 09:28    Oggetto: Rispondi citando


Grazie mille, mio caro angelo Giuly, per la pubblicazione di questa intervista di Ale, ascoltare la bella voce di Ale è un vero piacere Wink Wink per me, ma purtroppo non capisco molte parole che dice Sad Sad , ma scritto è molto più facile per me Wink Wink !!!.

Tanti baci. TVTB



Caro Ale, ogni volta che ho la possibilità di leggere un intervista tua, oggi ancora mi sorpresa la tua semplicità e la tua umiltà, e sai una cosa, amico mio? Questo ti fa grande persona Wink Wink !!!
Quanto più umile e semplice sei, più grande sei Wink Wink !!!

Sono sicura che quando tu parli di teatro, del tuo amore per il teatro, i tuoi occhi, i tuoi begli occhi azzurri Wink Wink, illuminano e brillano in modo speciale, come quando parli di tuoi figli !!! Wink Wink

Mentre tu segui sopra un palcoscenico, il teatro non morirà mai, SARÀ SEMPRE VIVERE Wink Wink !!!



Ale ... sei un "tipo genial" !!!. Non cambiare mai Wink Wink !!!

Grazie per essere voi Wink Wink Wink !!!

Baci enormiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

TVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 13:11    Oggetto: Rispondi citando


Ho visto che sabato 11 ottobre ci sara'in diretta tv su NAPOLI TV,il gala x il cinema e fiction in Campania...Concorre x il premio anche PER AMORE DEL MIO POPOLO...insieme ad altri film....
Ti auguro Ale di vincere anche se,x tutti noi,napoletani e non,hai stravinto in bravura e umanita'che hai messo in questo ruolo
Un abbraccio....
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 18:30    Oggetto: Rispondi citando


Caro Ale...ti auguro di vincere anche questo premio!!! Very Happy Very Happy

In bocca al lupo!!!! Wink Wink Wink Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 19:36    Oggetto: PER AMORE DEL MIO POPOLO | Don DIANA di Antonio Frazzi / dvd Rispondi citando



      da luglio 2014 è disponibile su DVD RAI ERI

      miniserie RAI PER AMORE DEL MIO POPOLO




      Alessandro PREZIOSI nel ruolo di Don Diana

      Raifiction/Aurora Film|regia di Antonio Frazzi

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 28 di 34

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy