ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ci vediamo il 14 e15 ottobre a Pescara con i bimbi nel cuore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 13:36    Oggetto: PescaraPost.it intervista Carla Panzino pres-ADRICESTA Onlus Rispondi citando



ha scritto:



ADRICESTA ONLUS, CARLA PANZINO: "FARE VOLONTARIATO VI FARÀ SENTIRE PERSONE MIGLIORI"


L'Associazione ADRICESTA Onlus di Pescara svolge una grande attività di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza per ciò che concerne la donazione di cellule staminali (non embrionali) e loro trapianto e offre attrezzature e fondi per migliorare i servizi ospedalieri che si rivolgono in modo particolare al neonato, al bambino e all'adolescente.

Abbiamo intervistato la Dottoressa Carla Panzino, Presidente di ADRICESTA Onlus, che ci ha illustrato obiettivi e progetti dell'Associazione.

Com'è nata l'Associazione?

"Già nel 2002, io e mio marito Giampiero, da sempre uniti in attività di volontariato, abbiamo sentito la necessità di fondare un'associazione a supporto delle attività assistenziali ospedaliere, con speciale attenzione per i reparti pediatrici.
Nel 2004, su sollecitazione di una ragazza di nome Stefania (da anni in cura per una malattia del sangue), abbiamo deciso di concretizzare un ambizioso e costoso progetto di video comunicazione per chi vive, per lungo tempo, nelle camere sterili dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica, in attesa o post trapianto.
Grazie alla fortuita conoscenza dell'attore
Alessandro Preziosi, che la ragazza desiderava conoscere (abbiamo voluto fortemente esaudire in fretta il suo sogno in quanto allo stadio terminale), siamo riusciti ad avere la sua adesione e il suo sostegno per fondare l'Associazione ADRICESTA Onlus e, di conseguenza, realizzare il Progetto "Un Buco Nel Muro".
Tale progetto si propone, tramite internet, di varcare la soglia dell'isolamento dei piccoli pazienti malati ricoverati in camere sterili, inaccessibili a un contatto umano. E' infatti possibile far entrare solo un genitore alla volta. E' inoltre prevista la dotazione di strumenti e sistemi di video comunicazione tecnologicamente avanzati, che potranno alleviare il senso di solitudine di chi è costretto a vivere in piccole camere per diversi mesi, lontano dai suoi punti di riferimento abituali quali la famiglia, gli amici e la scuola. Tramite la rete, il bambino in isolamento può interagire, cooperare e giocare insieme a tutti gli altri utenti collegati in quel momento.
In questo modo, si sentirà meno lontano dal suo punto di riferimento familiare nonché scolastico. Le attività proposte consentiranno di seguire una lezione scolastica, di scambiare opinioni su avvenimenti esterni e parlare delle esperienze vissute in ospedale. L'ADRICESTA, grazie alla vicinanza continua del testimonial attraverso desk informativi in tutti i teatri delle sue tournée teatrali e interviste rilasciate ai media Nazionali e locali, è riuscita a raccogliere in tutta Italia tanti volontari e benefattori, tanto da realizzare "Un Buco Nel Muro" non solo nell'Ospedale di Pescara, ma anche al "Pausilipon-Santobono" di Napoli, all'Umberto I di Roma e al San Matteo di Pavia".


Di che cosa si occupa l'Associazione?

"Oltre al Progetto istituzionale "Un Buco Nel Muro", l'Associazione promuove il Progetto "Un Sogno In Corsia", premio del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Senato e della Camera dei Deputati, realizzato in 25 ospedali italiani, che si propone di realizzare i sogni e i desideri dei bambini malati terminali o a lungo degenti, affetti da gravi patologie: il sogno prioritario del bambino malato sarà sicuramente quello di guarire ma, la guarigione, deve essere considerata la vittoria di una lotta che ogni giorno il bambino, i medici e i genitori combattono. Questa iniziativa, invece, fa sì che il bambino fruisca nel mondo reale di quella possibilità di sognare senza dover pensare alla sua malattia, grazie alla generosità di chi vorrà realizzare i suoi desideri: concretizzarli rappresenta quindi, per i piccoli pazienti, l'evasione dalla realtà del proprio quotidiano e restituisce loro nuove e concrete capacità per affrontare al meglio la malattia e le cure, oltre a un rinnovato entusiasmo per la vita".

Quali sono gli obiettivi principali dell'Associazione?

"Tutti i progetti dell'Associazione sono indirizzati a migliorare la degenza e i servizi assistenziali ospedalieri, per consentire di vivere meglio il disagio del ricovero ma anche dei servizi ambulatoriali, che spesso richiedono l'ammodernamento delle attrezzature e un numero maggiore di personale specializzato, per abbreviare le lunghe liste d'attesa. Infatti, partendo dal presupposto che la salute è un bene inestimabile e ogni cittadino ha diritto ad essa, così come ha diritto alle migliori cure per il ripristino dello stato di salute, la nostra Associazione si propone di ribadire la necessità di integrare tutte le professionalità, gli strumenti e le competenze, in un'ottica di multidisciplinarietà che possa assicurare a ogni ammalato il più appropriato percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, finalizzato a garantire la più alta possibilità di guarigione e, nel contempo, il miglioramento degli standard qualitativi della vita di ogni ammalato, specie in fascia pediatrica. L'Associazione impronta la sua gestione su criteri di efficacia, efficienza, economicità e a valori quali la trasparenza, l'accessibilità e l'affidabilità.
I progetti si basano sull'operato di una forte motivazione volontaristica, non a caso i volontari svolgono un ruolo fondamentale all'interno di ADRICESTA e nell'opera di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica, nonché nella diffusione dei progetti dell'Associazione. Essi offrono anche un supporto prezioso alle attività, svolgendo compiti diversi in base alle proprie competenze, professionalità e disponibilità di tempo. Il volontario conosce a fondo i progetti e la filosofia dell'Associazione, sa coinvolgere e informare, affianca nella raccolta di fondi e nell'educazione a un approccio diverso ai problemi dell'utenza che ha necessità di cure ospedaliere".


Che tipo di eventi organizzate a sostegno dei Bambini?

"Qualsiasi tipo di evento: dal desk informativo - raccolta fondi nei teatri italiani dove si replicano i lavori dell'attore Alessandro Preziosi, ai centri commerciali o a varie feste o sagre. Organizziamo aperitivi benefici con il testimonial o con persone e personaggi che si attivano per sostenere i nostri progetti, cene benefiche con calciatori o altri personaggi sportivi e dello spettacolo che si prestano a partecipare e pubblicizzare i nostri incontri solidali, nonché manifestazioni musicali o di qualsiasi altro genere presso teatri, fiere ecc.".

Progetti futuri?

"Stiamo preparando la tredicesima edizione di "Un Carabiniere per Babbo Natale" 2015, e abbiamo quasi terminato la raccolta fondi per il Progetto-arredi della Onco-Ematologia Pediatrica di Pavia e inizieremo il prossimo mese quella per il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica di Massa Carrara nonché il Reparto di Pediatria di Pescara. Svilupperemo nuovamente per un anno il progetto di musicoterapia per i reparti pediatrici ospedalieri nonché quello di lettura fiabe per il 2015/2016. Stiamo pianificando anche il sostegno per un progetto di ricerca con un medico specializzato sull'utilizzo di cellule staminali in un reparto dell'Ospedale Civile di Pescara e un altro, sempre con un medico specializzato, presso il Reparto di Oculistica dello stesso nosocomio».

Un messaggio per i lettori di PescaraPost?

"Fare volontariato è bello e provare non costa nulla… Farlo vi farà sentire sicuramente delle persone migliori, perché è importante impegnarsi nel sostenere i più deboli, anche quelli che non conosciamo. Un invito agli studenti: visto che potrete accumulare crediti, verificate come, unendo l'utile al dilettevole, ci si possa veramente sentire dei grandi! Infatti, oltre che per una soddisfazione personale, la certezza di sentirsi utili fa bene alla mente e non solo al cuore. Un suggerimento ai pensionati: mettete al servizio della nostra associazione le vostre conoscenze e le vostre abilità, anche manuali, non ve ne pentirete e soprattutto avrete modo di sentirvi energizzati e più giovani nello svolgere un'attività di volontariato".

Dove possiamo avere aggiornamenti sulle vostre attività?

"Telefonando al nostro ufficio (085/2056770) che si trova nell'atrio dell'Ingresso Degenti/Accettazione dell'Ospedale Civile di Pescara, o venendo a trovarci di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
E' inoltre possibile consultare il sito
www.adricesta.com o il Forum del sito web di Alessandro Preziosi www.alessandropreziosi.tv , sempre aggiornati e ricchi di notizie e …tanta Solidarietà!".



Anna Di Donato, 2 novembre 2015 - pubblicato via #Pescara[post].it





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2015 13:53    Oggetto: La Dolce Vita magazine, ADRICESTA pro CHIRURGIA PED. Abruzzo Rispondi citando



ha scritto:



Galà ADRICESTA: un altro grande successo al Circus

di Pescara per l'Associazione di Alessandro PREZIOSI







l'Adricesta inaugura il Progetto in Chirurgia Pediatrica








LA DOLCE VITA magazine n. 165/2015; Pescara, pag. 36-37-38





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2015 22:01    Oggetto: Rispondi citando


Come è bello e commovente leggere gli inizi della ADRICESTA.

La strada è stata lunga e può che molte volte difficile, triste................. fino a arrivare qui, dove siamo arrivato.

Per questa strada, questa strada lunga e difficile, ma allo stesso tempo, pieno di speranza e piena di amore, si hanno lasciato molti cuori, nella lotta, ma proprio per questa stessa perdita, oggi, abbiamo più forza, più entusiasmo e più amore, per andare avanti, a continuare a lottare, a continuare ad aiutare e continuare a dare il nostro amore e speranza ai nostri bambini malati.

Ale ha detto: "Sono onorato di far parte di questa associazione, mi hanno insegnato molto e mi fanno capire quanto sia importante essere sempre vicino a chi soffre".

Mi sento anche onorata e orgogliosa di far parte di ADRICESTA, di questa famiglia, tu mi hai fatto una persona migliore.

ADRICESTA mi dà molto più, di quanto io potrò mai dare..........

In modo, mia carissima ADRICESTA:

Mille Grazie..........
per dare colore alla mia vita e
essere un arcobaleno di amicizia.



A tutti coloro che fanno parte della ADRICESTA................VVTB.

Tanti baci con grande affetto, da Madrid,

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 00:28    Oggetto: Rispondi citando


Si, mia carissima amica Marisol, si!!!

Si, é molto, molto bello e commovente leggere gli inizi della ADRICESTA!
Tu hai assoluto ragione con le tue parole!!!

Anche io voglio tutti voi ringraziare per i vostri bellissimo, meraviglioso e instancabile lavoro!!!

Grazie il mio caro amico Alessandro, la mia cara amica Carla e tutti i volontari di ADRICESTA!

E grazie mille a tutti i mie care ragazze e amiche!

Grazie che io posso da essere un piccolo parte di questa bellissima e meravigliosa famiglia ADRICESTA! Sono molto, molto orgoglioso e anche tu mi hai fatto, come la mia carissima sorella e amica Marisol, da una persona migliore.

Grazie mille, che ho la possibilità da aiutare i nostri cari bambini di ADRICESTA!

Grazie mille per tutto che voi fate! Anche la mia vita ha completamente cambiato 3 1/2 anni fa. Stato per me un tempo con molto, molto felicitá, gioia, emozioni, bellissimi ricordi!!!!

Avuto la grande fortuna, da trovato e conosciuto tutti voi! Molte, molte persone, molto, molto, molto meravigliose, bellissime, gentile e indescrivibilmente!!! Le persone con grande, grande cuore!!!!

E 'stato ed è per me una grande, grande onore!!!

La mia vita ha un nuovo significato. E 'diventato ancora più bella e più colorata che mai!!! Io sono molto, molto felice ogni giorno da essere con tutti voi!!! Vostri amicizie, e la possibilitá da aiutare malati bambini é per me molto, molto meraviglioso, bellissimo e fare me molto, molto felice!!!!

É per me molto, molto importante e questo cose sono per me molto molto, molto prezioso!

Non mi stancherò mai di dire più e più volte! Grazie, grazie, e di nuovo grazie mille di cuore!!!

Tutto insieme, per sempre da aiutare i cari bambini di ADRICESTA! Per dare un piccolo sorriso sulle tuoi facce!


Caro capitano Ale! Ha assolutamente ragione e le tue parole che hai detto sono molto, molto meravigliose e la veritá:

"fare del bene, fa stare bene".

Grazie mille grande famiglia ADRICESTA!!!! Tutti voi siete davveró fantastici!!!!

VVTB! Sempre!!!

Forza ADRICESTA! MIGLIORIAMOCI!!!!

Milioni di baci e abbracci con tanto, tanto affetto dalla Germania!

Bea


Tutti insieme ed uniti, senza porre limiti!




_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano



L'ultima modifica di Beate-1969 il Dom Nov 15, 2015 01:02, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
salve



Registrato: 09/08/08 09:37
Messaggi: 212

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 00:48    Oggetto: Rispondi citando


Bellissimo l'appello di Carla,
riassume in breve tutta la storia e l'essenza di Adricesta.....
Brava Brava Brava e avanti così!!!
Forza nuove volontarie fatevi avanti, abbiamo bisogno di una mano!!
Cara Carla ti aspettiamo in Toscana per il Progetto di Massa......a presto un abbraccio con affetto.

Roberta-Salve

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 10:19    Oggetto: Rispondi citando


Beate-1969 ha scritto:


"fare del bene, fa stare bene".


Sì, mia cara sorella Bea, il nostro carissimo Capitano Ale, ha detto una bellissima frase:
"fare del bene, fa stare bene", ed anche è completamente vera.

Mia carissima Roberta-Salve,

Niente è impossibile per un gruppo di persone che condividono lo stesso obiettivo ............ Niente e nessuno può fermare!!



FORZA ADRICESTA E SEMPRE AVANTI !!!!

Tanti baci con grande affeto, da Madrid.

VVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 11:01    Oggetto: PescaraPost intervista ALESSANDRO PREZIOSI x Onlus ADRICESTA Rispondi citando



ha scritto:




ALESSANDRO PREZIOSI:

    "PESCARA ha una sua anima indipendente"



Da 11 anni è testimonial dell'Associazione ADRICESTA ONLUS e ogni volta che viene chiamato per dare il suo contributo non si tira mai indietro.

Parliamo dell'attore e regista napoletano Alessandro Preziosi,
42 anni, molti dei quali spesi tra il palco di un teatro e i set cinematografici e televisivi.

E' stato diverse volte a Pescara, le piace la nostra città?

"Credo che Pescara sia una città urbanisticamente molto complessa, si potrebbe fare molto, ma molto di più. Lo spirito dei pescaresi fa sì che tutto più o meno venga vissuto in maniera abbastanza leggera e improvvisata, e questo vuol dire che è, da napoletano, una città che ha una sua anima indipendente da quella che è poi la condizione in cui vive la città. Potrebbe essere una città insomma nella quale si potrebbe vivere molto meglio di come è".

Com'è nata la sua passione per la recitazione?

"La mia passione per la recitazione è nata più per intuito che come una vera e propria passione. Non volevo fare l'attore, avevo altre idee, avrei voluto fare il cantante, il giornalista, avevo sicuramente una grande passione nella comunicazione, avrei potuto fare il portavoce di qualche presidente di un grande Stato o scrivere dei discorsi per Scalfaro, Cossiga. Poi però la passione per la recitazione mi ha…diciamo rapito, grazie anche alle persone che mi hanno seguito e valutato nelle varie scuole di recitazione che ho frequentato, le stesse che poi mi hanno dato questa grande possibilità di provarci".

Quali sono i personaggi che ha interpretato a cui si sente più legato?

"I personaggi ai quali mi sento più legato sono sicuramente: il primo, in cui ho interpretato una donna, Gretel di "Hansel e Gretel", quel personaggio mi ha dato in Accademia il grande senso dell'essere altro da me; interpretavo una ragazza più adulta ed è questa la caratteristica del personaggio perché, mentre Gretel di solito è una bambina piccola, la Gretel che noi avevamo immaginato, era una bambina di una corporatura abbastanza grande, aveva gli occhi azzurri, le lentiggini etc. per cui, in questa trasformazione, sicuramente è il personaggio che, potrei dire, mi ha più entusiasmato. Poi chiaramente ci sono stati i classici da Amleto, Cyrano, il Consalvo dei Vicerè ma…Gretel non si scorda mai".



Lei è testimonial dell'ASSOCIAZIONE ADRICESTA Onlus (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza). Qualche settimana fa si è tenuto a Pescara un evento dedicato ai Bambini Ospedalizzati.



Com'è cominciata la sua collaborazione con ADRICESTA Onlus?

"La nostra collaborazione inizia 11 anni fa ed è stato un viaggio all'interno della condivisione e, posso assicurare, che condividere un obiettivo in maniera così costante oggi è una rarità, soprattutto in organizzazioni che non hanno scopo di lucro. Il festeggiamento che c'è ogni anno è un modo per ricordare non solo l'impegno, ma anche la bontà d'animo, la freschezza con la quale questa Associazione persegue i suoi obiettivi, che non saranno certo di cambiare il mondo ma, almeno di migliorarlo, questo sì".

Quanto è importante e qual è, secondo lei, il modo giusto di stare vicino a chi soffre in un'epoca come la nostra in cui vige un certo egoismo?

"Mah, il modo migliore per stare vicino a chi soffre è superare il proprio egoismo, è quella la scommessa".

Tre pregi e tre difetti di Alessandro Preziosi?

"Generosità, onestà e pazienza, i pregi; l'essere impaziente, impulsività e l'essere impermeabile, i difetti".

Quali sono i suoi progetti futuri?

"Dedicarmi alla mia vita con più attenzione".

Un messaggio per i lettori di PescaraPost che la seguono?

"PescaraPost? Ricordatevi di attaccare bene il francobollo. Un abbraccio forte a voi tutti e fate volontariato con ADRICESTA! Ciao".



Redazione - 29 novembre 2015 - pubblicato via #Pescara[post].it





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 13:17    Oggetto: TELEMAX Il Punto: ADRICESTA Onlus x CHIRURGIA PED. d'Abruzzo Rispondi citando



. con l'ADRICESTA Onlus e ALESSANDRO PREZIOSI

. A PESCARA il 14 e 15 ottobre 2015 per Donazione

Progetto solidale pro Ospedale civile "Santo Spirito"







TeleMAX IL PUNTO: canali 12/Abruzzo; 16 dt /Molise




. Serata ADRICESTA Onlus "con i Bambini nel Cuore"




ADRICESTA Onlus: "arrediamo la Chirurgia Pediatrica

d'Abruzzo" -
Progetto "Dedicato a Giampiero Panzino"



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 13:56    Oggetto: Re: PescaraPost intervista ALESSANDRO PREZIOSI x Onlus ADRIC Rispondi citando


ALESSANDRO PREZIOSI HA DETTO:

...................................

Com'è cominciata la sua collaborazione con ADRICESTA Onlus?

"La nostra collaborazione inizia 11 anni fa ed è stato un viaggio all'interno della condivisione e, posso assicurare, che condividere un obiettivo in maniera così costante oggi è una rarità, soprattutto in organizzazioni che non hanno scopo di lucro. Il festeggiamento che c'è ogni anno è un modo per ricordare non solo l'impegno, ma anche la bontà d'animo, la freschezza con la quale questa Associazione persegue i suoi obiettivi, che non saranno certo di cambiare il mondo ma, almeno di migliorarlo, questo sì".

Quanto è importante e qual è, secondo lei, il modo giusto di stare vicino a chi soffre in un'epoca come la nostra in cui vige un certo egoismo?

"Mah, il modo migliore per stare vicino a chi soffre è superare il proprio egoismo, è quella la scommessa".


Bravo il mio carissimo Capitano !!!

Evviva per le tue bellissime parole !!!

Sono completamente d'accordo con te.
Forse non possiamo cambiare il mondo, ma possiamo e dobbiamo migliorarlo.



Sei grande, fantastico e speciale, molto speciale, il mio caro amico !!!

Un enorme bacio, con grande affetto, da Madrid !!!

TVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy