ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

GIORNO INTERNAZIONALE DEL LIBRO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mayte



Registrato: 25/09/15 20:30
Messaggi: 371
Residenza: BARCELONA

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 16:41    Oggetto: GIORNO INTERNAZIONALE DEL LIBRO Rispondi citando


Ciao a tutto il forum, domani giorno 23 in Catalogna è un giorno speciale se mi permettete vi spiego un po' e voi conoscete così anche qualcosa delle mie tradizioni.


Da dimezzati del secolo XV, il 23 aprile si celebra ogni anno in Catalunya la Stabilito di Sant Jordi, San Jorge. Sant Jordi, è patrono della Catalogna dall'anno 1094 e è per il catalano, l'eroe protettivo che vinse il drago e salvò la principessa, simbolo della vittoria su il male.
Durante gli anni, si è consolidato come una festa tradizionale ed emotiva nella quale gli innamorati si scambiano una rosa ed un libro. È una festa popolare e pacifica che esalta alcuni valori tanto umani come sono l'amore, la cultura ed il patriottismo.
Le rose ed i libri che si regalano alle persone care, riempiono per un giorno, le strade e le piazze di tutte le città e paesi della Catalogna. È pertanto, una festa di partecipazione popolare con alcune caratteristiche probabilmente uniche nel mondo, forse, tra le altre cose, perché è un "giorno festivo" che il catalano celebrano lavorando
Sant Jordi è per eccellenza il modello degli innamorati in Catalogna, rubandolo in questo senso, quasi tutto il protagonismo a San Valentín, benché molti catalano lo celebrino tanto il 23 di aprile, come quello 14 febbraio. Ma quasi tutte le persone che vivono in Catalogna, seguono la tradizione che consiste in che l'uomo regala alla donna un'unica rosa rossa con una spiga di grano e la donna regala al suo amato un libro.
Perché un'unica rosa rossa accompagnata da una spiga di grano e non qualunque altro fiore? Perché secondo la tradizione, in questo regalo si uniscono tre caratteristiche: un unico fiore che simbolizza l'esclusività dell'amore da parte dell'innamorato, il colore rosso della rosa che simbolizza la passione e la spiga di grano che simbolizza la fecondità. Per quel motivo è un buon elemento per regalare ad una persona amata in un giorno tanto speciale come questo.
A questa tradizione centenaria, si somma il fatto che in 1995, l'Unesco dichiarò anche il 23 di aprile Giorno Mondiale del libro. Sant Jordi, infine, segna il principio della primavera. Per quel motivo è il momento di uscire alla strada a passeggiare e godere del buon tempo. La vendita di libri e rose, oltre al commercio e la rivendicazione culturale, si trasforma in una celebrazione popolare nella quale si intromettono altri atti, sardane, castells, esposizioni...) che fanno che la festa sia più festa che mai


SE ANCHE VOI CELEBRATE IL GIORNO INTERNAZIONALE DEL LIBRO BENCHÉ LO FACCIAMO DI FORMA DIFFERENTE VOGLIO AUGURARVI UN FELICE GIORNO ED INVIARVI LA MIA ROSA ED IL MIO LIBRO A TUTTI.




torte





castellers
https://www.facebook.com/magradacatalunya/

LA SARDANA ballo tipico di unione e fratellanza



GRAZIE PER DEDICARMI IL VOSTRO TEMPO
_________________


L'ultima modifica di mayte il Sab Apr 23, 2016 08:24, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 20:15    Oggetto: Rispondi citando


Ciao miei cari tutti gli amanti dei libri,

Sì, mia cara sorella Mayte,
Sant Jordi è una delle feste più popolari e anche più culturares della bellissima Catalogna.
Sempre è un bellissimo esempio, e molto saggio, dare libri e sì anche i libri sono accompagnati da una rosa ............... che altro possiamo chiedere di più?

Qualsiasi occasione è buona per incoraggiare la lettura Razz Razz

Perché la lettura ti dà cultura e saggezza,
Leggere fa vivere qualsiasi tipo di avventura,
Leggere ti fa vivere vite diverse,
Leggere ti trasporta a posti meravigliosi,
Perche leggere.................. ti fa vivere!!!

Voglio anche di contribuire, e mando questa volta da Madrid, dove anche si celebra domani la Giornata del Libro, al occasione del IV Centenario della morte di due grandísimos scrittori mondiali: William Shakespeare e Miguel de Cervantes, un libro e una rosa Wink Wink





Tanti baci con grande affetto da Madrid, e................. Buona lettura e godetevi di profumo della rosa Wink Razz !!!

VVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 20:53    Oggetto: Rispondi citando


Carissime Mayte e Marisol! Laughing Laughing

Grazie mille per vostri molti interessanti informazioni!!! Laughing Laughing Laughing

Grazie mille per le bellissimi immagini! Laughing Laughing Laughing Che meravigliosi! Laughing Laughing Laughing

Mi piace moltissimo!! Laughing Laughing Laughing

Baci

Bea Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy