ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RaiPlay Rai2 - UNA DIECIMILALIRE - film con Sebastiano SOMMA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2021 17:09    Oggetto: RaiPlay Rai2 - UNA DIECIMILALIRE - film con Sebastiano SOMMA Rispondi citando





RAI DUE 2/4/21 Prima visione "UNA DIECIMILALIRE"

ven. 23:25 FILM HD 2016; regia di Luciano Luminelli


nel ruolo di co-protagonista c'è SEBASTIANO SOMMA





    - CINEMA, con un messaggio UNIVERSALE sempre

    attuale che racconta un'ITALIA di più generazioni
    -

produzione Ludoarchedo48 con Istituto Cinecittà Luce








con il sostegno di APT Basilicata
con il patrocinio di Lucana Film Commission
e di Comune di Roma, Comune di Matera, Comune di Irsina, Comune di Potenza, Comune di Montescaglioso






_________________


L'ultima modifica di genziana il Gio Feb 08, 2024 19:44, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 12:56    Oggetto: film UNA DIECIMILALIRE regia: Luciano Luminelli, opera prima Rispondi citando


    sceneggiatura di Luciano Luminelli e Marco Foti; regia: Luciano Luminelli; direttore della fotografia: Gianni Cigna; aiuto regia: Marco Foti; montaggio; Mauro Bonanni; musiche originali; Tiziano Novelli; scenografia; Marianna Sciveres, Eliana Papetti; costumi; Caterina Nardi, Sara Marcucci;
con
Sebastiano Somma, Ciro Esposito, Gerardo Placido, Gianluca Di Gennaro, Chiara Conti, Paola Lavini, e l'esordiente Francesco Colangelo (Vincenzo bambino)








"UNA DIECIMILALIRE" è un film che viene da lontano. E’ un film documento sui quindici anni che vanno dal 1960 al 1975 e che hanno visto lo spopolamento delle aree pugliesi, lucane, calabre e campane e una migrazione verso il nord della penisola e nei paesi confinanti. Soggetto e opera prima di Luminelli.
Il film nel suo arco temporale arriva ai giorni nostri.
Girato a Irsina in Basilicata, Una diecimilalire è una storia di emigrazione. Quella di Vincenzo, un bambino lucano che si trasferisce a Roma dove vive il fratello Michele. A fare da sfondo, i mitici anni sessanta del boom economico, che però per il Meridione resta ancora un miraggio.



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 13:04    Oggetto: UNA DIECIMILALIRE, Premio Terre di Siena Film Festival 2015 Rispondi citando








"UNA DIECIMILALIRE" vinse il Grand Prix della Giuria alla XIX edizione del Terre di Siena Film Festival come Miglior Film 2015 - sezione Film Italiani - dalla giuria presieduta da Pupi Avati che dichiarò “Un bel film che parla di sentimenti e che ricorda il primo Tornatore”;







e Sebastiano Somma ricevette il Premio SIFF quale Miglior Attore con motivazione: “Per aver contribuito attraverso un’interpretazione profonda, umana ed estremamente interiorizzata ad aggiungere credibilità e spessore a una vicenda di grande attualità che affronta il tema dell’immigrazione”.


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 13:15    Oggetto: UNA DIECIMILALIRE 2016 film opera prima di LUCIANO LUMINELLI Rispondi citando








Luciano Luminelli, note di regia per "Una Diecimilalire"


"Ho cominciato a scrivere questo film cercando di raccontare una storia frutto di tanti ricordi che sin da bambino mi hanno accompagnato. Il costume, la società, le abitudini di quell’epoca che hanno fatto da cornice alla mia infanzia e adolescenza, che rappresentano per me un periodo positivo, simbolo di un’Italia vera e autentica, ricca di sentimenti oggi sempre più spesso trascurati.
Sono nato a Roma da una famiglia seppur non emigrata, ma vicina a tanta popolazione del mio quartiere, la Garbatella, che mi ricorda proprio quel genere di storia che ho vissuto tante volte attraverso le testimonianze e i racconti della gente.
Ho sentito la necessità di parlare di un’Italia che ormai non c’è più, un’Italia semplice che andrebbe recuperata, fatta di valori e sentimenti autentici.
Vincenzo è l’emblema di quel Paese povero, giovane del sud che trova riscatto nelle grandi città industrializzate del nord.
Ho cercato a lungo i volti che, a mio parere, avrebbero rappresentato al meglio una storia d’altri tempi, ma credo sia importante sottolineare come sin dalla prima stesura della sceneggiatura, due dei tanti attori che hanno preso parte al progetto, erano già nel mio immaginario filmico ancor prima di cominciare a girare, proprio i due protagonisti Sebastiano Somma e Ciro Esposito.
Una Diecimilalire è un film documento che vuole trasmettere alle nuove generazioni uno spaccato di vita che non c’è più, raccontare come si viveva anche con i pochi mezzi di quel periodo.
Quel che ho scritto è un film corale, tanti sono gli interpreti, come tante le immagini di una generazione di giovani del sud che partiti dal proprio paesino di origine potevano riscattarsi solo emigrando.
Sotto al mio sguardo così una singola storia è divenuta metafora di una collettività spesso abbandonata a se stessa: il ventennio che va dal 1955 al 1975 ha visto lo spopolamento delle aree calabro, lucane, pugliesi e campane, migrare verso il nord della penisola e nelle nazioni oltre confine.
Ho deciso quindi di portare avanti una scommessa, sperando di essere riuscito a parlare di un film che riguarda tutti, rivestendo al contempo il doppio ruolo di produttore e regista".






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 13:29    Oggetto: UNA DIECIMILALIRE: SIENA FF, Miglior Attore SEBASTIANO SOMMA Rispondi citando














L'attore e regista Sebastiano Somma è da molti anni un caro Amico e sostenitore dei Progetti di Solidarietà dell'Associazione ADRICESTA Onlus.



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2021 17:42    Oggetto: SEBASTIANO SOMMA è protagonista del film UNA DIECIMILALIRE Rispondi citando




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 19:24    Oggetto: film UNA DIECIMILALIRE regia: Luciano Luminelli, opera prima Rispondi citando


FILM DA RIVEDERE al link
https://www.raiplay.it/programmi/unadiecimilalire

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy